Gruppo Autosped G, un evento sul territorio per il primo Rapporto di Sostenibilità
Giovedì 16 marzo, alla Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona, la presentazione agli stakeholder del percorso avviato per misurare la sostenibilità del gruppo industriale di Castelnuovo Scrivia.
Responsabilità in movimento. Questo il titolo del primo Rapporto di Sostenibilità di Gruppo Autosped G, presentato giovedì 16 marzo al territorio e agli stakeholder.
Il Gruppo è un’azienda storica del territorio alessandrino, controllata dalla famiglia Gavio e attiva in molteplici settori, dalla logistica all’industria conserviera, passando per i trasporti e la costruzione di veicoli. In riferimento all’esercizio 2021, l’azienda ha attivato per la prima volta il processo di rendicontazione della sostenibilità, supportata da Amapola e da 3i group, punto di riferimento del territorio per tutte le tematiche energetiche e ambientali. Una decisione che testimonia la volontà dell’organizzazione di assumersi una sfidante responsabilità nei confronti di tutti gli interlocutori strategici, anticipando i futuri obblighi normativi.
Nella direzione di uno sviluppo sempre più sostenibile
Dopo i saluti istituzionali da parte dei due Sindaci di Tortona e Castelnuovo Scrivia – i territori in cui il Gruppo ha le sue radici più profonde – è seguita la testimonianza di Carlo Volpi, Presidente di Fondazione Viva, Vicini alle imprese Vicini all’Ambiente, nata in seno a Confindustria Alessandria nel 2022 per promuovere le buone pratiche in tema di sostenibilità nel territorio alessandrino.
Ha aperto la sessione dedicata all’azienda Luca Giorgi, Amministratore delegato, dichiarando: “Oggi è un giorno importante per il nostro Gruppo perché condividiamo ufficialmente il primo Rapporto di Sostenibilità che ci ha visto impegnati a misurare i nostri impatti in ambito ambientale e sociale e che ci ha anche consentito di definire ulteriori obiettivi di sviluppo in chiave sostenibile”.
Hanno poi preso la parola i componenti del gruppo di lavoro sulla sostenibilità che è stato costituito sin dall’inizio del percorso: Sara Merlo, responsabile Ufficio Legale del Gruppo Autosped G, Filiberto Manfredi, coordinatore Salute, Sicurezza e Ambiente per il Gruppo, Angelo Manesso, Responsabile Risorse Umane e Roberto Promutico, direzione M&A. Ognuno di loro, per il proprio settore, ha testimoniato la volontà di affrontare questa sfida con un approccio progressivo e trasparente.
Gruppo Autosped G: la voce degli stakeholder
Gli stakeholder sono stati i protagonisti della seconda parte dell’incontro. Fabio Ventura, CEO di Tomato Farm, ha raccontato l’innovazione dell’azienda che opera nell’industria conserviera e che rappresenta un fiore all’occhiello del Gruppo, vista la grande attenzione alla filiera e all’innovazione. Sono stati coinvolti anche i dipendenti attraverso la voce di Silvia Rauti Carbone, autista di G&A, che ha pubblicato nel 2022 Nero, un libro fotografico che racconta la vita degli autisti.
Le relazioni tra azienda e comunità sono state al centro degli interventi di Elena Repetto, responsabile del Centro per l’Impiego di Tortona, che ha collaborato con il Gruppo Autosped G e con Randstad per un’Academy dedicata alla formazione di nuovi autisti. Alice Pedrazzi, General Manager di Basket Club Castelnuovo Scrivia, la squadra di basket femminile che milita con successo in A2 – e che ha recentemente vinto la sua prima Coppa Italia – si è soffermata sul ruolo dello sport per la coesione sociale.
In chiusura, Giulia Devani, nostra senior account, ha ricordato quanto sia importante, in un momento di grande rumore di fondo intorno a queste tematiche, procedere progressivamente, un passo alla volta e con obiettivi di sviluppo chiari e concreti.