A Ecomondo, il 5 novembre dalle 14.30 alle 16.30, un confronto promosso da FERPI, MASE e IEG su come la comunicazione può costruire fiducia e dare impulso allo sviluppo sostenibile.
Torna a Ecomondo il Forum della Buona Comunicazione, promosso da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Ecomondo–Italian Exhibition Group, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Giunto alla sua terza edizione (qui la precedente), il Forum è ormai un punto di riferimento per chi si occupa di comunicazione e sostenibilità, confermandosi come un importante punto fermo nel palinsesto convegnistico della fiera di Rimini.
L’edizione 2025 – intitolata “Sostenibili o competitivi? Come la comunicazione scioglie un falso dilemma” – affronterà una delle questioni più attuali del dibattito pubblico e aziendale: è davvero necessario scegliere tra sostenibilità e competitività, o la comunicazione può aiutarci a superare questo dualismo?
5 novembre 2025, ore 14.30–16.30
Ecomondo, Sala Ravezzi 1 – Hall Sud, Fiera di Rimini
Comunicazione, fiducia e verità nell’era della complessità
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Filippo Nani, Presidente FERPI, Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director, Green & Technology Division, Italian Exhibition Group, Fiorella Corrado, Capo Ufficio Stampa e Comunicazione, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
A moderare la prima parte del confronto sarà Sergio Vazzoler, delegato FERPI alla Comunicazione Responsabile e co-founder di Amapola, partner tecnico dell’iniziativa. Il primo dialogo dell’incontro sarà dedicato al rapporto tra scienza, verità e fiducia e vedrà confrontarsi Bruno Mastroianni, giornalista, filosofo e autore, e Giuliano Greco, direttore comunicazione e relazioni esterne dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
Il secondo dialogo – tra Aurora Audino, Senior Officer, Executive Office, Sustainable Energy for All (SEforALL), e Federico Ferrazza, direttore di Green & Blue (GEDI) – affronterà invece il legame tra crisi, equità e fiducia, approfondendo come la sostenibilità si giochi nella risposta ai bisogni reali delle persone e delle comunità.
Smontare i falsi dilemmi per costruire fiducia
A seguire, la tavola rotonda conclusiva, intitolata “Smascherare i falsi dilemmi: un lavoro di squadra”, vedrà la moderazione di Fiorella Corrado (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e la partecipazione di Massimiliano Pontillo (Pentapolis, Eco in città, Ultima Bozza), Giovanni Mori (Lifegate), Chiara Bolognini (ISPRA), Marzia Chiesa (Sodai, AssoESG) e Damla Özlüer (Do Not Smile International Network).
Il Forum rappresenta un’occasione per valorizzare il ruolo strategico della comunicazione nel favorire il cambiamento e riaffermare l’impegno condiviso nel promuovere una cultura della sostenibilità basata su dialogo, responsabilità e competenza. Maggiori informazioni QUI.