Fit4benefit: le società benefit di Torino Social Impact si esercitano all’impatto

16 Gen, 2023

Copertina DNF 2021 Gruppo CAP

Amapola ospita nel suo ufficio torinese il primo incontro del ciclo. Il focus è sullo stakeholder engagement.

Ritrovarsi, incontrarsi, scambiare esperienze e competenze, unire le forza per moltiplicare gli impatti. Il percorso di Amapola con Torino Social Impact continua con il ciclo di incontri Fit4benefit: esercizi di impatto, un percorso di networking e formazione dedicato al gruppo delle società benefit dell’associazione.

Il gruppo delle società benefit di Torino Social Impact

Il progetto di condivisione e confronto delle società benefit di Torino Social Impact nasce dal basso a inizio 2022, su richiesta specifica delle realtà aderenti al network torinese. Dopo tre incontri itineranti e una prima fase di analisi delle esigenze e delle aspettative del gruppo, siamo stati coinvolti insieme ad altre 3 realtà nella co-progettazione di un programma strutturato per il 2023.

E non vediamo l’ora che il progetto parta! Venerdì 27 gennaio inauguriamo il ciclo di incontri con il primo workshop dedicato allo stakeholder engagement.

Il percorso Fit4benefit

Gli esercizi di impatto si articolano secondo un percorso progressivo che affronta argomenti interconnessi e centrali per l’agire benefit. Dopo il coinvolgimento degli stakeholder curato da Amapola, FL20 STUDIO STP BENEFIT parlerà di reporting, Futura Law Firm approfondirà gli obiettivi di beneficio comune e Synesthesia chiuderà il percorso sul tema della comunicazione. Gli incontri si terranno tutti in modalità misto-laboratoriale: dopo un primo momento di approfondimento teorico e frontale sul tema dell’incontro, si passerà a una seconda fase che coinvolgerà direttamente i partecipanti. Infine, per far emergere le varie esperienze del gruppo e passare dalla teoria alla pratica, ogni workshop vedrà anche la presentazione di due case studies selezionati tra le società benefit di TSI.

L’incontro Amapola

Come individuare gli stakeholder esterni? Quali strategie adottare per coinvolgerli e renderli partecipi nei progetti dell’organizzazione? E come attivare invece gli stakeholder interni? Come si incentiva la partecipazione? Quali sono le fasi di coinvolgimento? Quali i possibili strumenti?

Dopo una prima introduzione frontale alla materia, i partecipanti al workshop potranno sperimentare attivamente alcuni strumenti di facilitazione, mettendoli in pratica durante una simulazione guidata. Chiuderemo con le esperienze di stakeholder engagement di due società benefit di Torino Social Impact.

Il programma completo

  1. Stakeholder engagement

Venerdì 27 gennaio 2023 – ore 16.30 / 19.30

A cura di Amapola

  1. Reporting

Venerdì 17 marzo 2023 – ore 16.30/19.30

A cura di FL20 STUDIO STP BENEFIT

  1. Gli obiettivi di beneficio comune

Venerdì 21 aprile 2023 – ore 16.30/19.30

A cura di Futura Law Firm starl SB

  1. Comunicazione e dissemination

Venerdì 9 giugno 2023 – ore 16.30/19.30

A cura di Synesthesia