Ecomondo, per Amapola un’edizione all’insegna della comunicazione ambientale
Dall’8 all’11 novembre panel e incontri dedicati alla fiera di Rimini. Giornalisti, divulgatori e comunicatori a confronto con FERPI e Assoambiente.
Ecomondo non è soltanto la più importante fiera nazionale dedicata ai temi della transizione ecologica e ai nuovi modelli di economia circolare ma è da sempre una straordinaria opportunità di allargare i propri orizzonti: tra un evento e un panel, stand di vecchie e nuove conoscenze, presentazioni di ricerche e libri, l’evento sta diventando di anno in anno uno snodo fondamentale anche per la comunicazione ambientale. E proprio su questo tema si caratterizza la nostra presenza all’edizione 2022 con due appuntamenti che ci vedono protagonisti insieme a imprese, organizzazioni e professionisti del settore.
Il primo di questi incontri si terrà mercoledì 9 novembre alle ore 15 nello stand di Gruppo CAP (PAD. D1 – Stand 56), l’utility della città metropolitana di Milano. L’evento La comunicazione ambientale e la sfida delle generazioni: nuove grammatiche e strumenti a confronto affronterà i temi del dialogo intergenerazionale, del dibattito pubblico, soffermandosi sulle criticità, opportunità e sfide della comunicazione ambientale. A confrontarsi su questi temi, i curatori e alcuni degli autori del nuovo volume L’anello mancante. La comunicazione ambientale alla prova della transizione ecologica. Tra questi, i nostri Sergio Vazzoler ed Emilio Conti.
L’insostenibile leggerezza della comunicazione ambientale a Ecomondo
Il secondo appuntamento è per venerdì 11 novembre, ore 11,15, Sala Diotallevi 1 Hall Sud, con l’evento organizzato da Ecomondo, FERPI e Assoambiente per la giornata conclusiva della fiera.
L’insostenibile leggerezza della comunicazione ambientale è il primo evento in assoluto della manifestazione ad affrontare il tema attraverso due panel dedicati. Sergio Vazzoler, nella veste delegato dell’attuale CDN alla comunicazione ambientale, coordinerà e modererà le tavole rotonde.
Comunicare, con consapevolezza ed efficacia, i temi ambientali rappresenta un fattore strategico. E allora perché il “sistema Paese” non riesce ancora a cogliere questa necessità?
L’evento nasce da un’idea di FERPI, la Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, ed ECOMONDO con la collaborazione di Assoambiente e il supporto di Gruppo CAP e intende indagare modalità e strumenti innovativi per la comunicazione del mondo che verrà, provando a fare chiarezza sulle sfide e le opportunità della comunicazione ambientale. I panel saranno aperti da uno speech ispirazionale di Telmo Pievani, filosofo e comunicatore scientifico, e vedranno confrontarsi professionisti della comunicazione, giornalisti e divulgatori.
Vedi qui il programma delle due tavole rotonde e prenotati per partecipare.
Per seguire l’intervento in streaming iscriviti all’app di Ecomondo oppure, se hai già un profilo attivo sul sito della fiera, accedi alla tua area riservata e alla sezione Digital Platform.