La storia di come Amapola è diventata società benefit

Abbiamo fatto il grande passo a novembre 2021.

La decisione era in cottura da un po’. Caspita – ci dicevamo – la sostenibilità è il nostro pane quotidiano, con il nostro lavoro accompagniamo imprese e organizzazioni verso il cambiamento e oltretutto l’impegno verso il bene comune ci unisce anche a livello personale. Perché non lo mettiamo nero su bianco?

Lo abbiamo voluto fare bene, in un modo che rispecchiasse chi siamo e qual è il nostro approccio alla vita in generale, ma soprattutto a quella di agenzia. Così, ogni persona in Amapola è stata coinvolta nella definizione delle nostre finalità di beneficio comune (gli obiettivi che ogni società benefit inserisce nel proprio statuto). Abbiamo parlato, ci siamo confrontati, ci siamo detti su cosa volevamo impegnarci… e ci siamo anche scontrati, sì!

Il risultato?

Undici finalità di beneficio (forse abbiamo voluto strafare…), che abbiamo inserito nel nostro statuto.

Il Consiglio d’Impatto, una scelta “politica”

Ogni società benefit ha un responsabile dell’impatto. Noi abbiamo scelto di dotarci di un intero Consiglio. Da statuto il Consiglio d’impatto di Amapola è composto “da 3 a 7 membri ed è rinnovato totalmente o parzialmente ogni tre anni” e si occupa della gestione delle attività benefit. Può essere composto da dipendenti, collaboratori e anche stakeholder esterni. Requisito fondamentale: non aver compiuto i 36 anni di età.

Perché abbiamo scelto di affidare alle persone più giovani il timone degli obiettivi di beneficio comune, ribaltando le classiche posizioni gerarchiche?

La risposta più giusta sarebbe: perché no? Le generazioni più giovani possono e devono dare la direzione, soprattutto quando c’è di mezzo il loro futuro, e hanno le competenze per farlo. E troppo spesso, benché si dica “il futuro è dei giovani”, le decisioni rimangono in mano a generazioni che – a veder bene – sul piano dell’innovazione sociale e della tutela ambientale hanno fallito.

Quindi, per statuto, da noi sono le persone più giovani a decidere come gestire il nostro impegno per il bene comune. E sono sempre loro a occuparsi della nostra rendicontazione annuale.

Insieme per il beneficio comune

Ecco gli impegni che Amapola ha preso come società benefit, direttamente dal nostro oggetto sociale.

Contribuire in maniera costante alla diffusione e alla divulgazione della cultura della sostenibilità, della comunicazione ambientale, dell’economia sostenibile e circolare e del bene comune, attraverso canali di informazione proprietari e/o di terzi.

Stimolare la collaborazione e la sinergia con organizzazioni non profit, Società Benefit e B-Corp per potenziare l’impatto positivo del loro operato, anche con formule contrattuali agevolate con la logica del “benefit credit”.
Mantenere un ambiente di lavoro positivo, volto alla valorizzazione e al benessere delle persone, stimolando e premiando il pensiero creativo, sostenendo pratiche per la miglior integrazione tra gli ambiti personali e lavorativi, garantendo la formazione continua e lo scambio di conoscenze e competenze, condividendo gli obiettivi e i risultati.
Ridurre il proprio impatto ambientale, evitando di sprecare risorse.
Avviare e sostenere campagne di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, anche per la promozione della parità di genere e a favore dell’integrazione degli immigrati.
Creare, gestire e promuovere, anche in collaborazione con istituti didattici di ogni genere, momenti di formazione gratuiti, relativi al tema della sostenibilità, in favore di soggetti che non posseggono sufficienti risorse economiche e culturali (microimprese, piccole associazioni di volontariato, esponenti di comunità svantaggiate, ecc.).
Massimizzare la digitalizzazione dei processi aziendali, sia per l’attività propria della società, sia per le pratiche e gli adempimenti amministrativi.
Comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di un impatto economico, sociale e ambientale sostenibile.
Aumentare la propria cittadinanza attiva, promuovendo progetti per le comunità dove la società ha le proprie sedi, attivando collaborazioni sinergiche e operando pro bono, con consulenze negli ambiti marketing e comunicazione a favore della microimprenditorialità locale.
Favorire l’ingresso dei giovani interessati al tema della sostenibilità e dell’economia circolare nel mondo del lavoro, anche elaborando soluzioni e modalità in associazione con terzi;
Operare per essere il miglior cliente per i propri fornitori, attraverso l’instaurazione di rapporti trasparenti e obiettivi condivisi, mettendo a fattor comune valori, idee e competenze.

SCOPRI ALCUNI DEI NOSTRI PROGETTI BENEFIT

NEWS
Incontro al Corso di Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile per parlare di comunicazione e sostenibilità

Incontro al Corso di Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile per parlare di comunicazione e sostenibilità

Siamo stati ospiti al Corso Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile dell'Università del Piemonte Orientale per raccontare nel concreto cosa significa comunicare la sostenibilità, non solo ambientale. Un'importante occasione di dialogo con studenti che domani potrebbero essere manager della sostenibilità. Abbiamo raccolto tante idee, curiosità, domande: un "pieno" di energia per il nostro lavoro!

Amapola alla Lezione zero sulla sostenibilità di LABA Brescia

Amapola alla Lezione zero sulla sostenibilità di LABA Brescia

Mercoledì 19 c'eravamo anche noi alla lezione di LABA Brescia, coordinata da Francesco Esposto di Acque Bresciane, anticipazione di un futuro corso dell'Accademia per l'anno 2023/2024. Un progetto che guarda al futuro, dedicato a promuovere una cultura della sostenibilità e favorire lo sviluppo di un pensiero critico e l’adozione di comportamenti ecologicamente responsabili. Con la nostra Beatrice Coni abbiamo parlato di comunicazione della sostenibilità tra sfide, rischi e opportunità.

Crisi climatica e comunicazione: Amapola al Liceo Sobrero di Casale

Crisi climatica e comunicazione: Amapola al Liceo Sobrero di Casale

Comunicazione e sostenibilità: a fine marzo siamo stati ospiti del Liceo Sobrero di Casale Monferrato per parlare con alcune classi quinte di come la crisi climatica imponga un cambiamento anche nella comunicazione. Soprattutto ci siamo messi in ascolto: è stato bello sentire emergere tanti spunti, stimoli, idee e curiosità, dal tema dell'eco-attivismo fino al greenwashing, che testimoniano un grande interesse per il tema!

VUOI SAPERE DI PIÙ SUL NOSTRO IMPEGNO?
SCARICA IL REPORT D’IMPATTO AMAPOLA
EDIZIONE 2021

EDIZIONE 2022

Umane, il Report d'impatto 2023 di Amapola

EDIZIONE 2023

Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure