La storia di come Amapola è diventata società benefit

Abbiamo fatto il grande passo a novembre 2021.

La decisione era in cottura da un po’. Caspita – ci dicevamo – la sostenibilità è il nostro pane quotidiano, con il nostro lavoro accompagniamo imprese e organizzazioni verso il cambiamento e oltretutto l’impegno verso il bene comune ci unisce anche a livello personale. Perché non lo mettiamo nero su bianco?

Lo abbiamo voluto fare bene, in un modo che rispecchiasse chi siamo e qual è il nostro approccio alla vita in generale, ma soprattutto a quella di agenzia. Così, ogni persona in Amapola è stata coinvolta nella definizione delle nostre finalità di beneficio comune (gli obiettivi che ogni società benefit inserisce nel proprio statuto). Abbiamo parlato, ci siamo confrontati, ci siamo detti su cosa volevamo impegnarci… e ci siamo anche scontrati, sì!

Il risultato?

Undici finalità di beneficio (forse abbiamo voluto strafare…), che abbiamo inserito nel nostro statuto.

Il Consiglio d’Impatto, una scelta “politica”

Ogni società benefit ha un responsabile dell’impatto. Noi abbiamo scelto di dotarci di un intero Consiglio. Da statuto il Consiglio d’impatto di Amapola è composto “da 3 a 7 membri ed è rinnovato totalmente o parzialmente ogni tre anni” e si occupa della gestione delle attività benefit. Può essere composto da dipendenti, collaboratori e anche stakeholder esterni. Requisito fondamentale: non aver compiuto i 36 anni di età.

Perché abbiamo scelto di affidare alle persone più giovani il timone degli obiettivi di beneficio comune, ribaltando le classiche posizioni gerarchiche?

La risposta più giusta sarebbe: perché no? Le generazioni più giovani possono e devono dare la direzione, soprattutto quando c’è di mezzo il loro futuro, e hanno le competenze per farlo. E troppo spesso, benché si dica “il futuro è dei giovani”, le decisioni rimangono in mano a generazioni che – a veder bene – sul piano dell’innovazione sociale e della tutela ambientale hanno fallito.

Quindi, per statuto, da noi sono le persone più giovani a decidere come gestire il nostro impegno per il bene comune. E sono sempre loro a occuparsi della nostra rendicontazione annuale.

Insieme per il beneficio comune

Ecco gli impegni che Amapola ha preso come società benefit, direttamente dal nostro oggetto sociale.

Contribuire in maniera costante alla diffusione e alla divulgazione della cultura della sostenibilità, della comunicazione ambientale, dell’economia sostenibile e circolare e del bene comune, attraverso canali di informazione proprietari e/o di terzi.

Stimolare la collaborazione e la sinergia con organizzazioni non profit, Società Benefit e B-Corp per potenziare l’impatto positivo del loro operato, anche con formule contrattuali agevolate con la logica del “benefit credit”.
Mantenere un ambiente di lavoro positivo, volto alla valorizzazione e al benessere delle persone, stimolando e premiando il pensiero creativo, sostenendo pratiche per la miglior integrazione tra gli ambiti personali e lavorativi, garantendo la formazione continua e lo scambio di conoscenze e competenze, condividendo gli obiettivi e i risultati.
Ridurre il proprio impatto ambientale, evitando di sprecare risorse.
Avviare e sostenere campagne di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, anche per la promozione della parità di genere e a favore dell’integrazione degli immigrati.
Creare, gestire e promuovere, anche in collaborazione con istituti didattici di ogni genere, momenti di formazione gratuiti, relativi al tema della sostenibilità, in favore di soggetti che non posseggono sufficienti risorse economiche e culturali (microimprese, piccole associazioni di volontariato, esponenti di comunità svantaggiate, ecc.).
Massimizzare la digitalizzazione dei processi aziendali, sia per l’attività propria della società, sia per le pratiche e gli adempimenti amministrativi.
Comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di un impatto economico, sociale e ambientale sostenibile.
Aumentare la propria cittadinanza attiva, promuovendo progetti per le comunità dove la società ha le proprie sedi, attivando collaborazioni sinergiche e operando pro bono, con consulenze negli ambiti marketing e comunicazione a favore della microimprenditorialità locale.
Favorire l’ingresso dei giovani interessati al tema della sostenibilità e dell’economia circolare nel mondo del lavoro, anche elaborando soluzioni e modalità in associazione con terzi;
Operare per essere il miglior cliente per i propri fornitori, attraverso l’instaurazione di rapporti trasparenti e obiettivi condivisi, mettendo a fattor comune valori, idee e competenze.

SCOPRI ALCUNI DEI NOSTRI PROGETTI BENEFIT

NEWS
Meet the CSR Leaders 2024: nuovo giro!

Meet the CSR Leaders 2024: nuovo giro!

Anche quest'anno al Salone della CSR e dell'innovazione sociale Amapola è stata presente con il progetto Meet the CSR Leader, per questa edizione in partnership con il network CSRNatives. L'iniziativa è un momento di dialogo e orientamento che mette in contatto le nuove generazioni che deisderano lavorare in ambito sostenibilità con le professioniste e professionisti che ogni giorno ne affrontano le sfide. Sempre tanto entusiasmo e un'ottima accoglienza dell'iniziativa da entrambe le parti! Un...

Energia in energia: l’edizione 2024 mette al centro il Sole

Energia in energia: l’edizione 2024 mette al centro il Sole

Tanta energia questa mattina all'inaugurazione dell'VIII edizione della gara di scienze 𝗘𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗲𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮, che sensibilizza le nuove generazioni a stili di vita più responsabili e sostenibili. Quest'anno docenti, alunne e alunni partecipanti hanno potuto esplorare i modellini delle scuole vincitrici degli anni passati ma soprattutto conoscere la storia di Federico Bergo – vincitore sette anni fa della I edizione di Energia in Energia e oggi premiato di recente dalla commissione europea a...

Amapola sostiene la Pigiama Run di LILT

Amapola sostiene la Pigiama Run di LILT

Il 20 settembre abbiamo partecipato con il nostro teamd i Alessandria alla Pigiama Run organizzata da LILT: una camminata/corsa non competitiva attraverso i suggestivi paesaggi di Borgoratto Alessandrino. Per noi è stata un’occasione speciale per divertirsi e allo stesso tempo sostenere le bambine e i bambini malati di tumore e le loro famiglie. Amapola crede nel potere della comunità e nella solidarietà concreta: per questo abbiamo voluto sostenere la corsa ed esserci per la nostra...

VUOI SAPERE DI PIÙ SUL NOSTRO IMPEGNO?
SCARICA IL REPORT D’IMPATTO AMAPOLA
EDIZIONE 2021

EDIZIONE 2022

Umane, il Report d'impatto 2023 di Amapola

EDIZIONE 2023

Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure