Amapola partner del progetto fotografico INDUSTRIA

Set 18, 2014

L’industria, non solo come luogo di produzione di beni e ricchezza, ma come ambiente capace di produrre cultura e valori. E’ questo il messaggio primario del lavoro di Niccolò Biddau, fotografo torinese che da anni si dedica alle eccellenze industriali del Made in Italy. Il suo progetto INDUSTRIA è un viaggio per immagini nell’industria italiana, e alessandrina, che ha sorpreso gli stessi protagonisti e che gli ha già procurato numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio del Black and White Spider Awards di Los Angeles (USA).

La mostra INDUSTRIA, che verrà inaugurata oggi, giovedì 18 settembre, alle ore 18 a Palazzo del Monferrato di Alessandria, raccoglie 50 fotografie in bianco e nero stampate in grande formato delle realtà industriali italiane più apprezzate al mondo, tra le quali: Alessi, Pirelli, FIAT, Magneti Marelli, Campagnolo, Italcementi, TenarisDalmine, Marzotto, Missoni, Corneliani, Menabrea, Cassina, Zanotta, Mediaset, Mondadori, Telecom Italia e molte altre. Ulteriori 200 fotografie verranno proiettate.  Le realtà alessandrine presenti in mostra saranno: AGV, BCUBE, Borsalino, Bulgari, Campari, Cerutti, Elah Dufour Novi, Guala Closures, Guala Dispensing, Guala Pack, Bisio Progetti, Michelin – Stabilimento di Alessandria, Mossi & Ghisolfi, Solvay e Star.
Gli scatti sono stati realizzati e scelti in modo da rappresentare la varietà delle produzioni che caratterizzano il territorio e l’eccellenza che esse sanno esprimere e aiutano l’osservatore a immaginare il “dietro le quinte” delle industrie.

Il progetto INDUSTRIA arriva ad Alessandria grazie al sostegno di BCUBE, Guala Closures, Guala Dispensing, Guala Pack, Bisio Progetti, Michelin – Stabilimento di Alessandria, Solvay e Star, e con il Patrocinio di Confindustria Alessandria, Camera di commercio di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Amapola
 ha curato la  comunicazione dell’evento, gestendo le attività di Ufficio Stampa e Media Relations.

L’opening di questo pomeriggio vanterà la presenza del Prof. Philippe Daverio, storico dell’arte e del design, che per l’occasione terrà una lectio sul rapporto tra industria, arte e fotografia.
La mostra resterà aperta fino al 19 ottobre, con ingresso libero.


ORARI
Martedì – Venerdì dalle h. 12:00 alle 19:00
Sabato – Domenica dalle h. 10:00 alle 19:00
Chiusura: Lunedì

Per informazioni:
www.niccolobiddau.com/exhibitions
www.palazzomonferrato.it