Azioni di pace: Amapola al fianco di AVSI per il Bilancio Sociale 2024

AVSI Bilancio Sociale 2024

Un documento strategico, chiaro e accessibile che racconta l’impatto di AVSI nel mondo. Con numeri, storie e visione.

C’è un filo rosso che lega ogni intervento di AVSI nel mondo: la convinzione che lo sviluppo passi attraverso la costruzione quotidiana della pace. È da questa visione che nasce “Azioni di pace”, il Bilancio Sociale 2024 dell’organizzazione, un documento che restituisce in modo chiaro, narrativo e accessibile l’impatto generato da oltre 300 progetti attivi in 41 Paesi, a beneficio diretto di più di 4 milioni di persone.

Per questa nuova edizione, AVSI ha scelto di avviare la collaborazione con Amapola, per rafforzare la trasparenza del proprio operato e rendere la rendicontazione un vero strumento di fiducia, identità e dialogo.

Una rendicontazione a misura di stakeholder

Il Bilancio valorizza i numeri – 111,7 milioni di euro gestiti, 89,26% delle risorse destinate ai progetti, 20.414 bambini sostenuti a distanza, 2.118 collaboratori – ma non si ferma lì. Offre un quadro articolato, che combina dati e focus tematici, dando spazio a risultati raggiunti e prospettive future, con attenzione ai temi strategici della cooperazione: educazione, lavoro, salute, sicurezza alimentare, ambiente, diritti umani.

Un nuovo passo sul fronte ambientale

Per la prima volta, il Bilancio integra anche il calcolo delle emissioni di tre sedi italiane, realizzato dal nostro partner tecnico 3i Efficientamento Energetico, secondo la metodologia del Greenhouse Gas Protocol. Un’attività che consente ad AVSI di conoscere e monitorare il proprio impatto ambientale, aprendo la strada a un futuro percorso di mitigazione e miglioramento.

Comunicare per valorizzare

Accanto alla versione italiana del documento, il progetto ha previsto anche la realizzazione di un Annual Report internazionale – disponibile in inglese, francese e spagnolo – e di strumenti di comunicazione aggiuntivi come una versione di sintesi, alcune social card, una presentazione istituzionale e un video. Tutti elementi pensati per favorire la diffusione dei contenuti presso stakeholder, donor e partner in contesti globali.

Il Bilancio Sociale 2024 di AVSI è disponibile sul sito ufficiale dell’organizzazione.

Vai alla scheda progetto.

Potresti leggere anche...

Chiedici

di più

Hai un progetto di sostenibilità? Non lo hai ancora? Parliamone.

Siamo pronti ad affiancarti nel tuo percorso ESG. Raccontaci la tua sfida.

Scarica la Brochure Amapola