Amapola a Ecomondo con FIMA
Nell’ambito di Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, si sono aperti ieri e proseguiranno per tutta la giornata di oggi gli Stati Generali della Green Economy. Il summit dell’economia verde italiana, promosso dal Ministero dell’Ambiente e dal Consiglio Nazionale della Green Economy, servirà a mettere a fuoco le politiche e le misure per sostenere lo sviluppo delle imprese della green economy e nello stesso tempo per dare voce alle loro proposte per uscire dalla crisi italiana, salvaguardando l’ambiente. In programma ci sono 7 sessioni tematiche di approfondimento e consultazione su alcuni settori strategici della green economy: agroalimentare di qualità ecologica nelle cinture verdi urbane: verso EXPO 2015; ecoinnovazione e competitività delle imprese italiane; capitale naturale: contabilità e responsabilità degli attori; l’economia del ciclo dei rifiuti: dimensioni economiche, problematiche e proposte di sviluppo; energia e clima: verso l’Accordo post-Kyoto-Parigi 2015; gestione sostenibile della risorsa idrica: verso un Piano Nazionale; dalla Carbon footprint all’Environmental footprint: stato dell’arte, indirizzi europei e prospettive future per le imprese italiane.
Nonostante la crisi l’industria green in Italia ha continuato a crescere: se nel 2005 il giro d’affari era di 990 miliardi di euro, oggi si stima che nel 2020 questo dato sarà più che raddoppiato, arrivando a circa 2.200 miliardi di euro.
Se da un lato queste previsioni sono motivo di incoraggiamento per tanti imprenditori italiani, dall’altro esse diventano un monito per i comunicatori, che devono imparare a raccontare tali trasformazioni in modo adeguato. I rischi di distorsioni e manipolazioni sono dietro l’angolo. Ecco dunque l’esigenza di una buona comunicazione ambientale, ragione per cui nel 2013 è nata la FIMA, Federazione Italiana Media Ambientali.
L’associazione, di cui fa parte il socio Amapola Sergio Vazzoler, sarà protagonista oggi a Ecomondo. Alle 14.30 si svolgerà l’assemblea annuale ed esperti e membri della Federazione si confronteranno sulla proposta di creare una Carta dell’Informazione ambientale.
In serata è in programma la Notte della Comunicazione green, un evento di narrazioni, musica e gusto a sostegno della stessa Federazione.
Al centro della serata i valori della buona comunicazione “green” con un menù a Km zero, poi un intervento dell’attore lanciato da Zelig, Diego Parassole e infine un brindisi sulla terrazza.