Riccoboni Holding’s commitment in its first Sustainability Report produced by Amapola

10 Mar, 2023

Copertina e pagine del primo rapporto di sostenibilità del Gruppo Autosped G

The leading manager of environmental services bolsters its social and environmental responsibility journey.​

Responsabilità. Una sfida circolare. This is the title chosen by Riccoboni Holding for its first Sustainability Report, on the 2021 financial year, on which Amapola was responsible for the editing and visual-graphics project. The choice underscores transparency and realism, dialogue with stakeholders and the stated commitment to today’s and tomorrow’s generations.

Established as a family firm in 1964, Riccoboni Holding is an Italian group and leading player in integrated environment management, treatment and disposal of special waste, and remediation of polluted areas. Today it is an industrial partner of leading national and international companies. It has more than 200 employees and 59 sites in and outside Italy, and consists of 4 independent companies – Riccoboni Spa, Grassano Spa, Tecnoambiente and Eco.Impresa – specialised in a variety of environmental management and circular economy fields.

The company mission

Building production, consumption and circular economy models that respect natural resources has always been Riccoboni Holding’s vocation. Besides its commitment to secure and sustainable waste management, for years it has been engaged in CSR projects, including support for local social and cultural bodies, environmental education initiatives, reforestation plans and participation in the formation of the Sustainable Development Foundation.

A tangible commitment the company has decide to map and measure in its first Sustainability Report.

The Amapola project

Reporting its sustainability performance in a voluntary report is an important step for the Group, enabling it to consolidate its ESG journey and confirm its intention of engaging with its stakeholders. The Riccoboni Holding 2021 Sustainability Report complies with the standards of the Global Reporting Initiative, the world reference body for sustainability reporting. This is not the only international reference. Inside the Report, the company’s activities are linked to the Sustainability Development Goals formulated by the UN in 2015.

A review of the past year but also a look at the future: the report takes a medium/long-term perspective, with an entire section on the Holding’s objectives. It also examines the theme of the circular economy, illustrating this increasingly important model and contextualising Riccoboni’s role in the national panorama. Circularity is the key motif of the visual-graphics project, designed on the basis of the company’s brand identity and providing charts and tables to facilitate reading and understanding of the data. A similar level of attention has been given to the tone of voice and storytelling, which is simple, exhaustive and accessible to all stakeholders.

Go to the project factsheet

L’impegno di Riccoboni Holding nel primo Rapporto di Sostenibilità a cura di Amapola

1 Mar, 2023

Copertina e pagine del primo rapporto di sostenibilità del Gruppo Autosped G

Il Gruppo leader nella gestione di servizi ambientali rafforza il proprio percorso di responsabilità sociale e ambientale.

Responsabilità. Una sfida circolare. Questo il titolo che Riccoboni Holding ha scelto per il primo Rapporto di Sostenibilità, relativo all’esercizio 2021, per cui Amapola ha curato la redazione e il progetto grafico-visivo. Una scelta che va nella direzione della trasparenza e della concretezza, del dialogo con gli stakeholder e dell’impegno, messo nero su bianco, nei confronti delle generazioni di oggi e di domani.

Nata nel 1964 come impresa familiare, Riccoboni Holding è un Gruppo italiano leader nella settore della gestione integrata ambientale, del trattamento e smaltimento di rifiuti speciali e della bonifica da inquinanti. Oggi è partner industriale di imprese di profilo nazionale e internazionale. L’organizzazione, che conta oltre 200 dipendenti e 59 siti operativi in Italia e all’estero, è composta da 4 società autonome – Riccoboni Spa, Grassano Spa, Tecnoambiente e Eco.Impresa – specializzate in diversi ambiti della gestione ambientale e dell’economia circolare.

La mission aziendale

Costruire modelli di produzione, consumo ed economia circolare più rispettosi delle risorse naturali è da sempre la vocazione dell’impresa. Oltre a impegnarsi per una gestione sicura e sostenibile dei rifiuti, Riccoboni Holding è da anni impegnata in progetti di CSR, tra cui il sostegno a realtà sociali e culturali del territorio, iniziative di educazione ambientale, piani di riforestazione e la partecipazione alla costituzione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Un impegno tangibile che l’azienda ha deciso di mappare e misurare con puntualità all’interno del primo Rapporto di Sostenibilità.

Il progetto Amapola

Rendicontare le proprie performance di sostenibilità attraverso un report volontario è un passo importante per il Gruppo, che consolida così il proprio percorso ESG e allo stesso tempo conferma la volontà di dialogo con i propri stakeholder. Il Rapporto di Sostenibilità 2021 di Riccoboni Holding è un documento redatto secondo gli standard GRI (Global Reporting Initiative), organizzazione di riferimento a livello mondiale per la rendicontazione di sostenibilità. Non è l’unico richiamo alla cornice internazionale. All’interno del Rapporto, le attività dell’azienda sono messe in relazione agli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU nel 2015.

Racconto dell’esercizio passato ma anche sguardo verso il futuro: il documento guarda al medio-lungo termine con una intera sezione dedicata agli obiettivi della Holding. Inoltre, la pubblicazione approfondisce anche il tema dell’economia circolare, presentando a lettrici e lettori questo paradigma sempre più centrale e contestualizzando il ruolo di Riccoboni all’interno del panorama nazionale. La circolarità è anche il tema portante di tutto l’apparato grafico-visivo, progettato in stretto dialogo con la Brand Identity aziendale e arricchito da grafiche e tabelle che facilitano la lettura e la comprensione dei dati. Un’attenzione che si ritrova anche nella scelta del tono di voce e dello storytelling, semplice, esaustivo e accessibile a tutti gli stakeholder.

Vai alla scheda progetto