Meet the CSR Leaders: al Salone della CSR le nuove generazioni incontrano i professionisti della sostenibilità

26 Set, 2022

Logo Torino Social Impact: Amapola entra nel network

Studenti e studentesse potranno prenotare una sessione di orientamento individuale per approfondire percorsi di studi e di esperienza con i protagonisti della manifestazione.

Nell’anno del decennale della più importante manifestazione nazionale dedicata alla community della CSR, nasce un nuovo progetto dedicato ai giovani e alle giovani che desiderano affacciarsi alle professioni della sostenibilità: Meet the CSR Leaders. L’iniziativa, promossa dal Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale in partnership con Amapola, prenderà forma durante le tre giornate della manifestazione (3, 4 e 5 ottobre 2022), presso l’Università Bocconi di Milano.

In uno spazio dedicato all’interno della kermesse, i professionisti della sostenibilità saranno a disposizione degli studenti interessati, i quali potranno prenotare una sessione di orientamento one-to-one, in presenza, della durata di circa 20 minuti con un/una esperto/a. Durante l’incontro individuale sarà possibile approfondire i diversi temi della sostenibilità e capire come indirizzare il proprio percorso professionale in questo ambito.

I professionisti saranno a disposizione nelle seguenti fasce orarie:

  • lunedì 3/10 dalle 15 alle 17
  • martedì 4/10 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
  • mercoledì 5/10 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17

È possibile prenotare la propria sessione riservata al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-meet-the-csr-leaders-416569780427 entro e non oltre il 30/09/2022.

Perché partecipare a Meet the CSR Leaders

Quali sono le competenze per chi vuole intraprendere una carriera nell’ambito della sostenibilità? Quali hard skills e quali soft skills sono necessarie quando ci si occupa di responsabilità sociale d’impresa? In che maniera strutturare il proprio curriculum di studi per arrivare a coprire il ruolo di CSR manager, oppure per occuparsi della strategia ambientale e sociale di un’organizzazione? E quali esperienze lavorative privilegiare per costruirsi un patrimonio di conoscenze adeguato a questi ruoli? I professionisti e le professioniste della sostenibilità presenti al Salone risponderanno a queste e altre domande, portando a esempio la propria esperienza personale e lavorativa e dialogando con studenti e studentesse. 

L’iniziativa Meet the CSR Leaders è un modo per coltivare una cultura diffusa della sostenibilità e aprirsi ancora una volta al futuro, supportando le donne e gli uomini di domani e aiutandoli oggi a orientarsi in un panorama lavorativo in cui le competenze di sostenibilità si fanno sempre più essenziali.

 

IL SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE

Il Salone – promosso da Università Bocconi, Sustainability Makers (nuovo nome del CSR Manager Network), Unioncamere, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Koinètica – ha l’obiettivo di tenere alta tutto l’anno l’attenzione alla sostenibilità, raccogliere e condividere esperienze positive, proporre occasioni di confronto tra i diversi attori sociali. L’edizione nazionale 2021 è stata gestita con una formula ibrida che ha visto oltre ai relatori, anche il pubblico presente in Bocconi con ingressi contingentati. Tutti gli eventi sono stati trasmessi in diretta streaming

Qui di seguito alcuni numeri: 231 organizzazioni protagoniste, 100 eventi (disponibili sul canale YouTube del Salone), 375 relatori, 1.500 persone presenti in due giorni, oltre 14.000 connessioni da remoto, 874 uscite sui media, 15 tappe del Giro d’Italia della CSR, 1 pubblicazione edita da Egea, 131 progetti nella mostra digitale CSR Gallery.

Il Salone ha una presenza significativa sul web: il sito www.csreinnovazionesociale.it; la newsletter con cadenza settimanale inviata a oltre 11.000 contatti; i profili Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn oltre al canale YouTube.

Dal 2015 il Salone ha ottenuto la certificazione ISO 20121: Bureau Veritas Italia ha certificato le ultime sei edizioni del Salone come “Evento sostenibile” nella fase di progettazione e di gestione.

 

L’EDIZIONE 2022

Il titolo della 10° edizione è Connessioni sostenibili. Nel percorso verso lo sviluppo sostenibile è urgente migliorare il coordinamento delle strategie e delle azioni dei diversi attori sociali in una logica che va ben oltre la semplice collaborazione. Trovare soluzioni efficaci a problemi sociali e ambientali complessi non è facile: in un mondo sempre più interconnesso bisogna adottare un approccio multistakeholder e multidisciplinare mettendo insieme le competenze e le risorse di tutti.