Michelin

IL LIBRO-ANNIVERSARIO PER I 60 ANNI DI ROQUETTE ITALIA

IL CLIENTE

ROQUETTE ITALIA

LA SFIDA

celebrare i 60 anni dello stabilimento di Cassano Spinola – Alessandria, mettendo in luce gli elementi di innovazione, ricerca e sostenibilità e valorizzando le relazioni con la comunità e con le persone Roquette.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

I NOSTRI 60 ANNI: ROQUETTE ITALIA SI RACCONTA

Nel 2022 lo stabilimento Roquette Italia di Cassano Spinola ha festeggiato i primi 60 anni con un evento dedicato al management, ai dipendenti e alle loro famiglie e con una pubblicazione, in italiano e inglese, che ripercorre la storia della fabbrica. Il sito è uno dei più importanti insediamenti industriali della provincia di Alessandria, oltre che il secondo più grande al mondo della multinazionale francese leader nella produzione di ingredienti di origine vegetale, e negli anni ha saputo intessere relazioni durature e positive con gli stakeholder locali, confermandosi nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per tante generazioni.

La pubblicazione che celebra questo importante traguardo racconta la storia dello stabilimento ­­– una storia di innovazione e sostenibilità, di valore generato e condiviso, di relazione e dialogo costante con il territorio e la comunità – partendo dal racconto dei pilastri identitari di Roquette Italia, ripercorrendo le fasi di crescita della fabbrica fino ad aprire una finestra sulle prospettive future, ispirate ai principi di uno sviluppo sostenibile e circolare.

Il progetto Amapola

Amapola si è occupata integralmente della pubblicazione, affiancando l’azienda sin dalle prime fasi progettuali. Il racconto si snoda attraverso i decenni, dagli anni Sessanta al giorno d’oggi, e ogni capitolo è aperto da una pagina di contestualizzazione storica che ripercorre i principali avvenimenti internazionali della decade. La narrazione, dal tono caldo e semplice, guida il lettore nella storia dello stabilimento, tra immagini d’epoca, interviste alle persone Roquette e testimonianze di figure chiave del territorio in cui l’azienda opera. Una scelta che dà profondità al progetto editoriale, alternando due livelli di lettura e “accorciando le distanze” attraverso i volti, le voci e le testimonianze dei protagonisti.

Il progetto grafico-visivo, che riprende con attenzione la palette della brand identity Roquette, dà vita a un prodotto editoriale elegante e raffinato, impreziosito dagli ori dei titoli e degli elementi grafici e da una impaginazione ariosa e leggera.

Giacomo Bargelli

Communications and Pubblic Affairs Manager, Roquette Italia

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Luca Valpreda
contattalo via mail

Micol Burighel
contattala via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

ASK US FOR MORE INFO

Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.

Contact us.


    CERTIFICATIONS
    Quality Management System
    Gender Equality Management System
    progetti di sostenibilità Amapola
    Michelin

    IL LIBRO-ANNIVERSARIO PER I 60 ANNI DI ROQUETTE ITALIA

    IL CLIENTE

    ROQUETTE ITALIA

    LA SFIDA

    celebrare i 60 anni dello stabilimento di Cassano Spinola – Alessandria, mettendo in luce gli elementi di innovazione, ricerca e sostenibilità e valorizzando le relazioni con la comunità e con le persone Roquette.

    I SERVIZI

    coinvolti per la riuscita del progetto

    I NOSTRI 60 ANNI: ROQUETTE ITALIA SI RACCONTA

    Nel 2022 lo stabilimento Roquette Italia di Cassano Spinola ha festeggiato i primi 60 anni con un evento dedicato al management, ai dipendenti e alle loro famiglie e con una pubblicazione, in italiano e inglese, che ripercorre la storia della fabbrica. Il sito è uno dei più importanti insediamenti industriali della provincia di Alessandria, oltre che il secondo più grande al mondo della multinazionale francese leader nella produzione di ingredienti di origine vegetale, e negli anni ha saputo intessere relazioni durature e positive con gli stakeholder locali, confermandosi nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per tante generazioni.

    La pubblicazione che celebra questo importante traguardo racconta la storia dello stabilimento ­­– una storia di innovazione e sostenibilità, di valore generato e condiviso, di relazione e dialogo costante con il territorio e la comunità – partendo dal racconto dei pilastri identitari di Roquette Italia, ripercorrendo le fasi di crescita della fabbrica fino ad aprire una finestra sulle prospettive future, ispirate ai principi di uno sviluppo sostenibile e circolare.

    Il progetto Amapola

    Amapola si è occupata integralmente della pubblicazione, affiancando l’azienda sin dalle prime fasi progettuali. Il racconto si snoda attraverso i decenni, dagli anni Sessanta al giorno d’oggi, e ogni capitolo è aperto da una pagina di contestualizzazione storica che ripercorre i principali avvenimenti internazionali della decade. La narrazione, dal tono caldo e semplice, guida il lettore nella storia dello stabilimento, tra immagini d’epoca, interviste alle persone Roquette e testimonianze di figure chiave del territorio in cui l’azienda opera. Una scelta che dà profondità al progetto editoriale, alternando due livelli di lettura e “accorciando le distanze” attraverso i volti, le voci e le testimonianze dei protagonisti.

    Il progetto grafico-visivo, che riprende con attenzione la palette della brand identity Roquette, dà vita a un prodotto editoriale elegante e raffinato, impreziosito dagli ori dei titoli e degli elementi grafici e da una impaginazione ariosa e leggera.

    TEAM LEADER

    Il responsabile del progetto

    Luca Valpreda
    contattalo via mail

    Micol Burighel
    contattala via mail

    i

    PROGETTI

    che utilizzano questi servizi

    Sofidel Valorizzazione Report Integrato 2022

    Sofidel
    Valorizzazione Report Integrato 2022

    Randstad Italia  Report Integrato 2022

    Randstad Italia
    Report Integrato 2022

    ROQUETTE ITALIAI 60 anni di Roquette Italia

    ROQUETTE ITALIA
    I 60 anni di Roquette Italia

    Gruppo Autosped G  Bilancio di sostenibilità 2023

    Gruppo Autosped G
    Bilancio di sostenibilità 2023

    Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

    Gruppo Autosped G
    Rapporto di sostenibilità 2022

    SYENSQO  Fabbriche Aperte LAB

    SYENSQO
    Fabbriche Aperte LAB

    Gruppo Tea  Relazione Annuale Integrata

    Gruppo Tea
    Relazione Annuale Integrata

    Acquedotto Pugliese  Bilancio 2023 – Report Integrato

    Acquedotto Pugliese
    Bilancio 2023 – Report Integrato

    Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

    Gruppo CAP
    Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

    ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

    ACQUEDOTTO PUGLIESE
    Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

    ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2019

    ACQUEDOTTO PUGLIESE
    Report Integrato 2019

    L’OREAL ITALIASustainability Week

    L’OREAL ITALIA
    Sustainability Week

    LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

    LA FILIPPA
    Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

    Universal RobotsComunicazione Integrata

    Universal Robots
    Comunicazione Integrata

    SOLVAYFabbriche Aperte 2022

    SOLVAY
    Fabbriche Aperte 2022

    Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2020

    Gruppo CAP
    Bilancio di sostenibilità 2020

    ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

    ROQUETTE ITALIA
    Fabbrica sostenibile 2021

    EF  Sustainability Bootcamp

    EF
    Sustainability Bootcamp

    UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

    UNIVERSAL ROBOTS
    Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

    Michelin50° anniversario

    Michelin
    50° anniversario

    Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

    Luxoft
    Evento di inaugurazione sede di Torino

    Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

    Centrale del Latte di Alessandria e Asti
    Brand identity

    ACQUE BRESCIANE  Piano di Sostenibilità 2045

    ACQUE BRESCIANE
    Piano di Sostenibilità 2045

    RANDSTADWithout Borders

    RANDSTAD
    Without Borders

    Acque BrescianeTavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

    Acque Bresciane
    Tavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

    Roquette ItaliaIl libro-anniversario per i 60 anni

    Roquette Italia
    Il libro-anniversario per i 60 anni

    La FilippaLa discarica felice

    La Filippa
    La discarica felice

    Sustainability Makersnuova brand identity

    Sustainability Makers
    nuova brand identity

    MICHELINLa fabbrica sostenibile

    MICHELIN
    La fabbrica sostenibile

    ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

    ACSM AGAM AMBIENTE
    La terza linea del termovalorizzatore di Como

    EuromacFabbrica Sostenibile 2022

    Euromac
    Fabbrica Sostenibile 2022

    L’OREAL ITALIACitizen Day

    L’OREAL ITALIA
    Citizen Day

    Acque BrescianeGiornata dell’acqua

    Acque Bresciane
    Giornata dell’acqua

    Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing e Advertising

    Centrale del Latte di Alessandria e Asti
    Packaging desing e Advertising

    Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

    Social Value Italia
    Adotta Una Buona Pratica

    TELENERGIAComunicare il teleriscaldamento

    TELENERGIA
    Comunicare il teleriscaldamento

    Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

    Gruppo Allara
    Primo rapporto sociale e ambientale

    CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

    CEM Ambiente
    Evento partecipato e stakeholder engagement

    3i group  Il libro-anniversario per i 40 anni

    3i group
    Il libro-anniversario per i 40 anni

    TOMATO FARM  Supporto alla comunicazione web

    TOMATO FARM
    Supporto alla comunicazione web

    ASSOCHANGE  Piano di comunicazione istituzionale

    ASSOCHANGE
    Piano di comunicazione istituzionale

    ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

    ALLPLAN
    VOICE OF THE CUSTOMERS

    QFPVideo Tutorial

    QFP
    Video Tutorial

    Centrale del Latte di Alessandria e AstiComunicazione della filiera corta

    Centrale del Latte di Alessandria e Asti
    Comunicazione della filiera corta

    L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

    L’ORÉAL ITALIA
    Citizen Day 2021

    Gruppo CAPCampagna di sustainability engagement

    Gruppo CAP
    Campagna di sustainability engagement

    ClaypakyMuseo aziendale

    Claypaky
    Museo aziendale

    SALONE DELLA CSR ISLe interviste firmate Amapola

    SALONE DELLA CSR IS
    Le interviste firmate Amapola

    SICCConferenza mondiale 2019

    SICC
    Conferenza mondiale 2019

    CSR Manager NetworkVideo storytelling

    CSR Manager Network
    Video storytelling

    Achab GroupFormazione aziendale

    Achab Group
    Formazione aziendale

    OlivettianiComunità online

    Olivettiani
    Comunità online

    CHIEDICI DI PIÙ

    Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
    per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
    Entriamo in contatto.

    CERTIFICAZIONI

    Sistema Gestione Qualità

    Rating Ecovadis

     

    Sistema Gestione Parità di genere

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure