Target Gender Equality: si è concluso il percorso di Global Compact a cui Amapola ha preso parte

Target Gender Equality - il percorso Global Compact

Un’esperienza di formazione e confronto per rafforzare l’integrazione della parità di genere nel business

Nove mesi di workshop, peer learning e strumenti pratici per trasformare l’uguaglianza di genere in un pilastro aziendale solido. È questo il percorso che abbiamo seguito con Target Gender Equality, il programma di accelerazione del Global Compact delle Nazioni Unite, a cui abbiamo partecipato con Emilia Blanchetti, Micol Burighel e l’ambassador interna Elisa Gamba.

Questo viaggio è stato guidato e facilitato nel Network italiano dalle esperte Amelia Lopez-Huix e Stella Sigillò: ci ha permesso di approfondire le strategie per integrare la parità di genere nella governance aziendale, promuovendo il cambiamento e generando valore positivo per persone, comunità e organizzazioni. Al nostro fianco, più di 40 aziende italiane e internazionali che riconoscono i valore di diversità, equità e inclusione come strategici per il business.

Cos’è Target Gender Equality

Target Gender Equality è un percorso di formazione ideato dal Global Compact delle Nazioni Unite e implementato in collaborazione con i Network locali, insieme ad altri acceleratori dedicati sempre a temi di sostenibilità – dal cambiamento climatico ai diritti umani. Il programma, rivolto alle imprese aderenti all’iniziativa onusiana, fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per fissare e raggiungere ambiziosi obiettivi aziendali in materia di uguaglianza di genere, a partire dal framework internazionale dei WEPs (Women Empowerment Principles) contribuendo in modo concreto al raggiungimento dell’SDG 5 – Gender Equality dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’acceleratore si articola in workshop di capacity building, momenti di auto-apprendimento attraverso l’Academy UNGC, sessioni globali in concomitanza con eventi istituzionali e occasioni di advocacy, networking e confronto con stakeholder nazionali e internazionali. Un percorso pensato per passare dalla consapevolezza all’azione, traducendo gli impegni sulla parità di genere in strategie aziendali misurabili e di lungo termine.

E il network italiano quest’anno è stato il più numeroso tra tutti gli hub globali!

Un impegno che continua

La nostra partecipazione a Target Gender Equality si inserisce in un percorso strutturato e concreto che Amapola porta avanti da tempo: dalla certificazione per la parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022​, alla promozione di policy aziendali che incentivano il benessere di tutte le persone, fino all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione sui temi DEI​.

Solidità è la parola chiave che ci portiamo a casa da questa esperienza. Sostenere la parità di genere in azienda non può e non deve essere un’adesione simbolica, né un trend passeggero. E non deve nemmeno diventare oggetto di ripensamenti politici o ideologici. Quando l’impegno è autentico, strategico e integrato nel business, la parità di genere non solo resiste, ma prospera. A quel punto, davvero, è possibile generare un cambiamento.

Potresti leggere anche...

Chiedici

di più

Hai un progetto di sostenibilità? Non lo hai ancora? Parliamone.

Siamo pronti ad affiancarti nel tuo percorso ESG. Raccontaci la tua sfida.

Scarica la Brochure Amapola