Bilancio di Sostenibilità e analisi di materialità
IL CLIENTE
Silea
LA SFIDA
consolidare il percorso di rendicontazione della sostenibilità dell’azienda.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
SILEA, IL PROGETTO
Silea Spa, azienda tra i principali operatori del ciclo integrato dei rifiuti e dell’economia circolare presenti in Lombardia, ha scelto da oltre 5 anni di dare corpo alla rendicontazione della sostenibilità.
Amapola ha affiancato l’azienda in due edizioni del Bilancio, 2020 e 2022, supportando Silea in un percorso completo nella prima occasione – dalla creazione della matrice di materialità, alla raccolta dati, redazione dei testi e impaginazione – e nell’aggiornamento della matrice di materialità nella seconda occasione.
In entrambi i casi l’intervento ha previsto un’approfondita attività di stakeholder engagement (interna ed esterna) attraverso sessioni laboratoriali e l’invio di survey, la consulenza per garantire la compliance con gli standard GRI, oltre all’individuazione e correlazione tra i progetti/percorsi Silea e gli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Le attività di Amapola
Al di là delle attività correlate alla raccolta dati, redazione del testo e successiva impaginazione connesse al Bilancio 2020, la consulenza di Amapola è stata caratterizzata da un costante coinvolgimento del management aziendale. Dopo un’analisi preliminare del contesto esterno e interno, in entrambi i casi è stato condotto un focus group presso la sede dell’aziende lecchese che ha previsto il coinvolgimento dei vertici aziendali e dei membri del gruppo di lavoro sulla sostenibilità.
Gli incontri hanno permesso di valutare, anche a distanza di due anni tra un esercizio e l’altro, lo scenario di riferimento nel settore delle utilities e della gestione dei rifiuti – validando e confrontando le attività di alcuni peer di riferimento – e, nel concreto, di individuare e poi riassegnare le priorità ai temi materiali, oltre a riflettere sull’attualità degli impegni aziendali rispetto agli SDGs.
L’attività di “ascolto interno” è stata necessariamente affiancata da un processo di ascolto degli stakeholder esterni. Utilizzando un questionario online progettato da Amapola, in entrambi i casi è stata data voce a una selezione di interlocutori chiave ai quali è stato chiesto di esprimere le proprie opinioni sui temi materiali. Silea ha provveduto a coinvolgere gli stakeholder tramite una comunicazione dedicata, mentre Amapola ha curato la raccolta e l’analisi dei dati. Questo ha consentito prima di costruire e poi di aggiornare la matrice di materialità, integrando le prospettive interne ed esterne.
Consulenza per la compliance con gli Standard GRI e gli SDGs
Nella fase conclusiva di entrambi i documenti di reporting, Amapola ha effettuato un servizio di editing tecnico sul testo integrale del Bilancio. Questa attività ha avuto l’obiettivo di verificare l’aderenza dei contenuti agli standard GRI e di garantire la corretta correlazione con gli SDGs selezionati. Questa ultima parte di “consulenza qualitativa” ha permesso a Silea di presentare documenti completi, trasparenti e in linea con le migliori pratiche internazionali.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Alberto Marzetta
contattalo via mail
Anna Filippucci
contattala via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità
Rating Ecovadis
Sistema Gestione Parità di genere
Top performer 2024