VERSIONE DI SINTESI DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021
THE CLIENT
FITT SPA
THE CHALLENGE
valorizzare l’edizione 2021 del Bilancio di sostenibilità tramite la realizzazione di un documento smart, con un ridotto numero di pagine e accessibile a tutti gli interlocutori.
SERVICES
involved on the project
Valorizzare il Bilancio di sostenibilità 2021 di FITT: la versione di sintesi
FITT SPA è un’azienda italiana leader internazionale nella produzione di tubazioni in materiale termoplastico per passaggi di fluidi. L’azienda è gestita dalla famiglia Mezzalira che da oltre 50 anni porta avanti una produzione di alta qualità, con attenzione all’ambiente e alla tutela delle risorse del Pianeta. La sostenibilità è parte del DNA dell’azienda, che dal 2020 rendiconta anche le proprie iniziative, i progetti e gli obiettivi di CSR nel Bilancio di sostenibilità.
La società ha espresso l’esigenza di valorizzare il proprio report 2021 per farlo diventare uno strumento di comunicazione efficace per:
- Rafforzare il posizionamento e la reputazione internazionale come leader di sostenibilità nel proprio settore
- Capitalizzare il reporting come occasione di dialogo con gli stakeholder interni e esterni
Amapola ha curato la versione di sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021 di FITT, mettendo a disposizione la propria esperienza nella rendicontazione ESG per sviluppare uno strumento utile a mettere in luce la missione sostenibile dell’impresa, dare ampio spazio e respiro alle iniziative di CSR avviate dall’azienda e valorizzare i principali risultati ottenuti.
Il progetto Amapola
L’agenzia, partendo dallo studio del documento relativo all’esercizio 2021, si è occupata dell’indice e della struttura del versione di sintesi del Bilancio di sostenibilità 2021 di FITT, della redazione dei testi, dello studio della linea grafica e della creatività e infine dell’impaginazione del contenuto.
Amapola ha seguito delle linee guida per la redazione dei contenuti:
- Privilegiare il racconto: esposizione efficace e semplificata di temi e dati per favorire la lettura e la comprensione.
- Scelta del linguaggio: contenuti lineari e esposti in maniera semplice e fluida per trasmettere un senso di vicinanza e di affidabilità.
- Scelta del tono di voce: chiaro e diretto, accogliente, per favorire la comprensione da parte di un pubblico ampio.
Nell’impaginazione del documento, sono stati valorizzati i colori distintivi di FITT, seguendo le brand guidelines dell’azienda, per creare un impatto visivo fedele all’identità dell’azienda e coinvolgente.
TEAM LEADER
The project manager
Alberto Marzetta
Contact him via e-mail
PROJECT
that use these services
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.