Entsorga – Primo Rapporto di sostenibilità
IL CLIENTE
Entsorga
LA SFIDA
affiancare l’azienda in tutto il percorso di rendicontazione, dalle fasi preliminari di progettazione, raccolta dati e attività di stakeholder engagement, fino al progetto grafico-creativo.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
L’equazione sostenibile. Il primo Rapporto di sostenibilità di Entsorga
Entsorga, leader nel settore delle tecnologie di trattamento dei rifiuti per la produzione di combustibili rinnovabili, ha rafforzato il proprio impegno sui temi ESG pubblicando il suo primo Rapporto di sostenibilità volontario relativo all’anno 2022 con il supporto e la consulenza di Amapola.
Entsorga nasce nel 1997 da un gruppo di imprenditori di diversi settori con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle attività umane sul Pianeta, sviluppando green technologies per trattare biologicamente i rifiuti in modo efficiente e sostenibile, trasformandoli in nuova materia ed energia rinnovabile. Oggi è una PMI Innovativa presente in 27 Paesi, con oltre 100 impianti costruiti all’attivo, 14 tecnologie proprietarie e 11 brevetti.
Il Rapporto di sostenibilità 2022 rappresenta un importante passo per l’azienda, che è passata dalla rendicontazione delle proprie emissioni e delle proprie iniziative a un vero e proprio report basato sui GRI Standards.
Il progetto di Amapola per Entsorga
Amapola ha accompagnato Entsorga in tutto il percorso di rendicontazione, dalle fasi preliminari di progettazione, raccolta dati e attività di stakeholder engagement, fino al progetto grafico-creativo, che valorizza l’identità e lo storytelling dell’azienda.
Il profondo legame dell’impresa con il territorio è al centro del Rapporto di sostenibilità. Lo testimoniano l’impegno costante a sostegno di iniziative a favore della comunità locale, l’apparato fotografico, con gli spettacolari scatti del parco fluviale cittadino a opera di Franco Arcesati e Paolo Udina, ma anche la voce degli stakeholder, che è stata raccolta e restituita al lettore attraverso interviste a opinion leader e interlocutori strategici della comunità in cui opera Entsorga. L’approccio di business dell’azienda e la prospettiva degli stakeholder trovano un’efficace sintesi nell’analisi di materialità, la prima per l’azienda, che tiene conto degli impatti generati. Amapola è stata presente anche in questa fase strategica, organizzando le attività di stakeholder engagement con gli interlocutori interni ed esterni.
L’attività di rendicontazione è stata finalizzata sia alla raccolta, misurazione e restituzione di iniziative, dati e risultati di sostenibilità relativi al 2022, sia alla definizione di obiettivi e impegni per il prossimo futuro dell’azienda.
Il progetto grafico è all’insegna dell’accessibilità dei contenuti: tabelle, infografiche e focus tematici semplificano la lettura del documento, rendendolo fruibile per un pubblico vasto ed eterogeneo.
«Con questo primo report di sostenibilità iniziamo un percorso che ci porterà a diventare ancora più consapevoli delle nostre azioni. Riduzione e offset delle emissioni di CO2, una comunità energetica rinnovabile aperta a dipendenti e collaboratori, nuove iniziative di recupero, azioni di rafforzamento della nostra governance: ci siamo voluti dare obiettivi ambiziosi, che dimostrano quanto la sostenibilità sia per noi strategica e connaturata al nostro modo di pensare e fare impresa oggi.
TEAM LEADER
Giulia Devani contattala via mail
PROGETTI
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.