CEM AMBIENTE – STAKEHOLDER ENGAGEMENT INTERNO
IL CLIENTE
CEM Ambiente
LA SFIDA
coinvolgere le persone CEM per rafforzare il senso di appartenenza e coltivare un ambiente di lavoro collaborativo e positivo.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
“Mi metto in gioco”, un percorso di stakeholder engagement e facilitazione per CEM Ambiente
Coinvolgere i dipendenti, ascoltando il loro punto di vista e le loro idee per coltivare un ambiente di lavoro collaborativo e positivo, sostenere il senso di appartenenza e valorizzare il ruolo di ognuno nell’organizzazione. È questo il cuore di “Mi metto in gioco”, il progetto di stakeholder engagement realizzato da Amapola per Cem Ambiente, la Società per azioni a capitale totalmente pubblico che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti per conto dei 69 Comuni soci situati nelle province di Milano, Monza e Brianza e Lodi.
Il progetto Amapola
Le persone Cem sono state coinvolte in tre giornate di lavoro partecipato, ognuna scandita da più momenti di incontro durante i quali i dipendenti si sono confrontati con l’obiettivo di far emergere idee e spunti rispetto alle problematiche di oggi e alle prospettive di crescita future della società. Gli incontri sono stati condotti e gestiti dai facilitatori esperti Amapola.
Il percorso “Mi metto in gioco” ha coinvolto una trentina di dipendenti amministrativi attraverso il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, la tecnica di riflessione, comunicazione e problem solving che usa i famosi mattoncini come strumento rappresentativo per elaborare e risolvere problemi complessi in un ambito collaborativo. Attraverso questa tecnica, i gruppi di lavoro si sono interrogati sulla Cem del presente e del futuro, proponendo soluzioni alle criticità e obiettivi di crescita e sviluppo.
Oltre al metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, usato in fase iniziale per l’emersione degli stimoli, i dipendenti CEM hanno potuto sperimentare anche un’altra tecnica di facilitazione: il Gameplan. Il Gameplan è uno strumento che aiuta i gruppi a strutturare strategie operative per raggiungere obiettivi definiti, dando visione delle fasi di lavoro, delle criticità, delle risorse necessarie e degli strumenti relativi al progetto di lavoro. Ragionare su questi aspetti ha permesso di “portare a terra” le suggestioni emerse dal confronto precedente, dando concretezza e solidità alle proposte dei dipendenti Cem.
Il percorso “Mi metto in gioco” si è chiuso con un momento di restituzione conclusivo che ha coinvolto anche i vertici dell’azienda.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Alberto Marzetta
contattalo via mail
Francesca Schirillo
contattala via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.