PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
IL CLIENTE
Carrefour Italia
LA SFIDA
proporre soluzioni grafico-visive in grado di rendere più accessibile la fruizione dei contenuti del documento.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
La transizione alimentare per tutti
Nel 2022 Carrefour Italia ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità, documento su base volontaria che consolida ulteriormente il percorso di responsabilità sociale e ambientale dell’azienda e ne valorizza la dimensione locale della sostenibilità. Amapola si è occupata del progetto grafico-visivo.
L’impegno di Carrefour Italia
Il Gruppo Carrefour è presente in Italia con oltre 1.450 punti vendita in 18 regioni italiane, impiega oltre 16.000 persone e ha un forte legame con le comunità e i territori in cui opera. L’azienda si impegna a promuovere un cambiamento culturale in grado di generare un impatto positivo, attraverso diversi progetti, tra cui il CSR and Food Transition Index, che misura la transizione dell’azienda verso un modello di business sostenibile.
Al centro dell’impegno di Carrefour c’è la consapevolezza di coprire una posizione privilegiata all’interno della filiera, come elemento di connessione strategico tra il mondo dei produttori e dei fornitori e quello dei consumatori finali. Da qui la strategia in 4 pilastri dell’azienda (prodotti, punti vendita, clienti, collaboratori) e l’obiettivo di realizzare la transizione alimentare per tutti. Un progetto ambizioso, che si concretizza in azioni quotidiane volte a coinvolgere tutti gli stakeholder in un percorso di maggiore consapevolezza. Il Bilancio di Sostenibilità racconta questo percorso, legandolo alla strategia a lungo termine dell’azienda e aprendolo al confronto con gli stakeholder.
Il progetto Amapola
Amapola si è occupata del concept creativo e dell’impostazione stilistica del primo Bilancio di Sostenibilità di Carrefour Italia, elaborando la copertina e il template delle pagine interne con attenzione alla Brand Identity dell’azienda. Le soluzioni visive puntano sull’uso ragionato di grafici, infografiche e tabelle per facilitare lettura e comprensione dei contenuti in modo intuitivo. Grande spazio è riservato alle immagini e ai volti delle persone per sottolineare l’importanza del fattore umano e sociale nell’organizzazione e creare empatia e vicinanza. Lo stile del progetto grafico-visivo, semplice e pulito, accompagna così lettori e lettrici nella narrazione, configurandosi come un importante elemento di accessibilità che permette di raggiungere con efficacia gli stakeholder.
Il Bilancio è disponibile sul sito di Carrefour Italia a questo link.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Alberto Marzetta
contattalo via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
CHIEDICI DI PIÙ
Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.