Arriva Italia – Primo Bilancio di sostenibilità
IL CLIENTE
Arriva Italia
LA SFIDA
affiancare l’azienda nel suo primo approccio alla rendicontazione di sostenibilità, supportandola nella strategia e nella redazione del Bilancio e delle sue declinazioni.
I SERVIZI
Il primo Bilancio di sostenibilità di Arriva Italia
Nel 2023 Arriva Italia ha attivato insieme ad Amapola un percorso di rendicontazione e rafforzamento della propria strategia ESG che l’ha portata a pubblicare il primo Bilancio di sostenibilità, con riferimento all’esercizio 2022. L’azienda ha così rafforzato il proprio percorso ESG, dando coerenza a progetti e azioni sul fronte della mobilità sostenibile, dell’economia circolare, dell’innovazione tecnologia, dell’impatto sociale e del benessere di tutti gli stakeholder.
Arriva Italia gestisce il servizio di trasporto pubblico locale in Valle d’Aosta e nelle province di Torino, Brescia, Bergamo, Lecco e Cremona e il servizio di trasporto per studenti disabili e a ridotta mobilità nel comune di Roma Capitale. Inoltre, effettua servizi commerciali, collegamenti aeroportuali, servizi di noleggio e granturismo e mobilità per grandi eventi.
Il progetto di Amapola
Amapola ha affiancato Arriva Italia in tutte le fasi di rendicontazione, supportando e coordinando il gruppo di lavoro interno sulla sostenibilità, fornendo la propria consulenza per le attività di stakeholder engagement e di avvio alla materialità. Inoltre, si è occupata della raccolta dei dati, della redazione dei contenuti del report, della proposta grafica e dell’impaginazione.
Il primo Bilancio di sostenibilità volontario di Arriva Italia misura e racconta le iniziative, i progetti, gli obiettivi raggiunti dall’azienda a livello di sostenibilità. Il report guarda alle metriche di rendicontazione e agli scenari internazionali di riferimento, dai nuovi standard GRI in vigore dal 1° gennaio 2023 al framework dell’Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). L’approfondita analisi di materialità in cui sono stati coinvolti i principali stakeholder dà solidità e coerenza al documento, mettendo a confronto i temi rilevanti per l’azienda con quelli dei suoi interlocutori e valutandone gli impatti.
Soluzioni e strumenti di comunicazione
Per favorire la diffusione del documento, è stata redatta anche una versione di sintesi del Bilancio, in italiano e inglese. Inoltre, il report Arriva è arricchito e integrato da sei declinazioni territoriali, versioni “pocket” dedicate alle aree chiave in cui l’azienda opera. Questi strumenti, agili e immediati, rendono il report di sostenibilità vivo e condiviso con tutti gli stakeholder, aprendolo al dialogo con le varie comunità locali. Rendicontare sulla base dei territori permette infatti di rendere più comprensibili i dati, ancorandoli a un contesto preciso.
Come rendere accessibili e facilmente comprensibili i contenuti ricchi di dati, informazioni ed esperienze del Bilancio? I documenti sono presentati in una cornice grafica unica che si declina nei diversi formati e che, oltre a impreziosire il testo dal punto di vista grafico, aiuta la lettura e permette così una piena comprensione da parte di tutti i destinatari. Allo stesso modo, la narrazione è semplice e lineare, per comunicare in trasparenza i risultati dell’azienda.
È possibile consultare il bilancio di sostenibilità 2022 di Arriva Italia QUI.
TEAM LEADER
Giulia Devani contattala via mail
PROGETTI
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.