PRIMO RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ
IL CLIENTE
ALFASIGMA SPA
LA SFIDA
Avviare un percorso di sostenibilità, definire ex novo la strategia di rendicontazione e di csr engagement; valorizzare scelte, azioni e obiettivi nel primo report volontario.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
FARMACEUTICA PER PASSIONE
Alfasigma Spa, azienda italiana leader nel settore farmaceutico, ha presentato il suo Primo Rapporto volontario di sostenibilità con il coordinamento di Amapola, al fianco dell’impresa durante il percorso di avviamento, engagement interno ed elaborazione dei contenuti del Report.
Il Primo Rapporto di sostenibilità Alfasigma è stato incluso nella classifica FUTURE RESPECT INDEX 2020 che raccoglie ogni anno i Bilanci di Sostenibilità più apprezzati dai consumatori per la chiarezza nella illustrazione della governance aziendale, la capacità di facilitare scelte consapevoli da parte dei Consumatori e di mettere in evidenza le migliori pratiche utili alla promozione della cultura della Sostenibilità, con una narrazione efficace, coinvolgente e distintiva.
Amapola ha seguito il gruppo farmaceutico bolognese fin dai primi passi del percorso di sostenibilità, avviando la formazione dello Steering Committee, coordinando le attività di ascolto e dialogo interno e proseguendo poi con le azioni di stakeholder assessment e di definizione dei temi materiali. L’agenzia ha affiancato l’azienda anche nella redazione dei contenuti del Rapporto, che costituisce la prima “base di lavoro” su base volontaria, per evolvere nel tempo con l’attività di rendicontazione sostenibile.
Vicinanza, sostegno, restituzione sono le parole chiave al centro del Rapporto. Il documento illustra l’impegno di Alfasigma nell’ascolto e nella ricerca di soluzioni a favore dei propri stakeholder, in particolare quelli core: pazienti, caregiver, medici e farmacisti, con cui l’azienda collabora costantemente in un’ottica di reale partenariato, tramite la trasparente condivisione dei reciproci obiettivi.
Il progetto appena pubblicato è l’inizio di un percorso che proseguirà già nelle prossime settimane e che porterà l’azienda a fissare nuovi obiettivi di rendicontazione sociale e ambientale.
La responsabilità sociale ha accompagnato da sempre la nostra storia. Oggi sviluppiamo ulteriormente questa nostra innata caratteristica, rendicontandola e misurandola non tanto per dare ‘peso’ e ‘corpo’ al valore delle nostre azioni, quanto per essere consapevoli di ciò che è stato fatto e impegnarsi sempre di più per migliorare la vita delle persone, dentro e fuori l’azienda.
GUARDA LE ALTRE EDIZIONI REALIZZATE DA AMAPOLA
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Sergio Vazzoler
contattalo via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
CHIEDICI DI PIÙ
Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.