LA GUZZA – LA TERZA LINEA DEL TERMOVALORIZZATORE DI COMO

 

IL CLIENTE

Acsm Agam Ambiente

LA SFIDA

Sostenere il progetto di confronto pubblico e coinvolgimento della cittadinanza attraverso un percorso di comunicazione integrata e multicanale.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

IL PERCORSO DI CONFRONTO PUBBLICO PER LA TERZA LINEA DEL TERMOVALORIZZATORE DI COMO DI ACSM AGAM AMBIENTE

Acsm Agam è una delle principali multiutility del nord Italia, frutto dell’aggregazione fra le utility di Como, Monza, Lecco, Sondrio, Varese. Tra gli obiettivi e i progetti del nuovo Piano Industriale, è prevista la costruzione della terza linea del termovalorizzatore di Como dedicata esclusivamente al trattamento dei fanghi di depurazione. Il progetto, nella sua fase preliminare, è stato presentato alla cittadinanza e agli stakeholder del territorio attraverso lo strumento del confronto pubblico. Il percorso si è snodato in quattro incontri di presentazione e approfondimento sulle caratteristiche del progetto e in una giornata di visita dell’impianto di termovalorizzazione di Como dedicata ai cittadini.

Amapola si è occupata della comunicazione a sostegno del confronto pubblico, costruendo un percorso comunicativo che ha accompagnato le attività di coinvolgimento della comunità locale nelle settimane del progetto.

Il progetto comunicativo

Per Acsm Agam Ambiente, Amapola ha sviluppato una strategia comunicativa integrata e multicanale che, attraverso il racconto delle varie fasi del confronto pubblico, ha dato coerenza e identità all’intero progetto.

Dopo aver individuato il brand e il nome del progetto – “La Guzza energie al servizio del territorio” – e aver definito l’immagine coordinata e la veste grafica che hanno caratterizzato tutta la comunicazione online e offline, è stato creato il sito internet dedicato al processo di confronto pubblico (www.laguzza.it). La piattaforma web ha permesso di condividere materiali, scandire i tempi del progetto, ricevere i contributi degli stakeholder e restituire attraverso news e aggiornamenti lo stato di avanzamento del confronto pubblico.

I contenuti

Amapola ha curato anche la produzione di contenuti:

  • Per l’aggiornamento del sito: tramite testi, immagini e video.
  • Per i canali social Facebook e Linkedin di Acsm Agam utilizzati per diffondere le novità e sostenere la partecipazione al confronto pubblico, attraverso uno specifico e ricco piano editoriale coordinato e integrato con le attività svolte dall’ufficio stampa dell’azienda.
  • Attraverso la produzione di video, un reportage e otto interviste a manager e professionisti dell’impianto di Como, registrati all’open day previsto dal percorso di confronto pubblico e nei giorni successivi.

L’agenzia ha anche prodotto una serie di creatività utili tanto all’incremento del numero di partecipanti alle diverse tappe del confronto, quanto ad arricchire la comunicazione tramite i canali social. Amapola ha difatti individuato una serie di “# di progetto”, abbinandoli a un set di social card tematiche, e ha prodotto art e copy per due soggetti pubblicitari adattati per le pagine delle testate locali cartacee e digitali, oltre che per i siti del Gruppo Acsm Agam, e per un’infografica conclusiva voluta per sottolineare gli highlights del progetto.

A livello pubblicitario sono state infine attivate una serie di sponsorizzazioni su Facebook utili a incrementare awareness e iscritti ai confronti. I principali esiti di questa attività sono stati:

  • Più di 106mila persone raggiunte su Facebook e più di 43mila persone raggiunte su LinkedIn
  • 61 iscritti agli incontri di confronto pubblico.
Guarda il video-reportage dell’open day al termovalorizzatore di Como

 

Guarda una delle interviste Amapola – La terza linea del termovalorizzatore di Como di Acsm Agam Ambiente – Gli impatti positivi sul territorio

 

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Alberto Marzetta
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

ROQUETTE ITALIAI 60 anni di Roquette Italia

ROQUETTE ITALIA
I 60 anni di Roquette Italia

SYENSQO  Fabbriche Aperte LAB

SYENSQO
Fabbriche Aperte LAB

ARRIVA ITALIA  Primo Bilancio di Sostenibilità

ARRIVA ITALIA
Primo Bilancio di Sostenibilità

Arriva Italia  Bilancio di Sostenibilità

Arriva Italia
Bilancio di Sostenibilità

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAPrimo Rapporto di Sostenibilità

ALFASIGMA
Primo Rapporto di Sostenibilità

L’OREAL ITALIASustainability Week

L’OREAL ITALIA
Sustainability Week

Universal RobotsComunicazione Integrata

Universal Robots
Comunicazione Integrata

SOLVAYFabbriche Aperte 2022

SOLVAY
Fabbriche Aperte 2022

Centro Servizi Courmayeur  Stakeholder engagement

Centro Servizi Courmayeur
Stakeholder engagement

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Michelin50° anniversario

Michelin
50° anniversario

Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

Luxoft
Evento di inaugurazione sede di Torino

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

ACQUE BRESCIANE  Piano di Sostenibilità 2045

ACQUE BRESCIANE
Piano di Sostenibilità 2045

ENTSORGA – Primo Rapporto di sostenibilità

ENTSORGA – Primo Rapporto di sostenibilità

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Acque BrescianeTavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

Acque Bresciane
Tavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

SolvaySolvay Lab

Solvay
Solvay Lab

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2023

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2023

MICHELINLa fabbrica sostenibile

MICHELIN
La fabbrica sostenibile

GAIA SpaBilancio di sostenibilità

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

L’OREAL ITALIACitizen Day

L’OREAL ITALIA
Citizen Day

Acque BrescianeGiornata dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata dell’acqua

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2022

FITT  Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

FITT
Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAGResponsabilità Sociale in Azione

Gruppo AMAG
Responsabilità Sociale in Azione

CEM AmbienteStakeholder engagement interno

CEM Ambiente
Stakeholder engagement interno

TELENERGIAComunicare il teleriscaldamento

TELENERGIA
Comunicare il teleriscaldamento

Synesthesia  Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Synesthesia
Valorizzazione del percorso di Società Benefit

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

Rete Del Dono  Laboratorio sulla gestione dei conflitti

Rete Del Dono
Laboratorio sulla gestione dei conflitti

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

Gruppo CAPCampagna di sustainability engagement

Gruppo CAP
Campagna di sustainability engagement

CHIEDICI DI PIÙ

Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.

CERTIFICAZIONI

Sistema Gestione Qualità

Rating Ecovadis

 

Sistema Gestione Parità di genere

Top performer 2024

Top performer 2024 - Top ESG Consulenti
Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure