GIORNATA PROVINCIALE DELL’ACQUA
IL CLIENTE
Acque Bresciane
LA SFIDA
Concretizzare il progetto individuato dal tavolo multistakeholder ABCommunity e affiancare l’utility nell’organizzazione e nella comunicazione di un evento per il territorio.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
LA GIORNATA PROVINCIALE DELL’ACQUA NEL TERRITORIO DI BRESCIA
Nel 2022 a Torbole Casaglia, in provincia di Brescia, si è tenuta la prima Giornata Provinciale dell’Acqua del territorio, una iniziativa che è diventata appuntamento fisso che si ripete di anno in anno. L’evento, promosso e organizzato da Acque Bresciane società benefit attraverso il dialogo costante con i propri stakeholder, nasce per stringere relazioni, avvicinare territori, costruire un legame sempre più forte tra acqua e comunità, coinvolgere i giovani, avviare un percorso di educazione ambientale, influenzare le scelte di consumo e far vivere esperienze concrete.
L’idea prende le mosse da ABCommunity, il tavolo multi-stakeholder organizzato da Acque Bresciane nel 2021 con il supporto di Amapola. Il percorso di ascolto strutturato e stakeholder engagement, tuttora in corso, ha l’obiettivo di coinvolgere i principali interlocutori strategici dell’azienda nel suo percorso di sostenibilità. Il gruppo, composto dagli stakeholder del territorio, si riunisce con l’obiettivo di supportare l’utility nella diffusione della cultura della sostenibilità e del risparmio e nella valorizzazione della preziosa risorsa acqua. È il Piano di Sostenibilità 2045 di Acque Bresciane a fare da guida, il documento attraverso il quale l’azienda ha ratificato i propri impegni e li ha integrati in una strategia di sostenibilità a lungo termine. Sono 9 gli obiettivi individuati dall’azienda, ognuno affiancato da progetti concreti e da metriche di valutazione della loro efficacia.
Proprio da tre di questi obiettivi (#3 “Acque di flusso e depurazione”, #5 “Centralità degli utenti” e #9 “Promozione della sostenibilità”) il tavolo ABCommunity è partito per trasformare un testo scritto in azioni concrete.
L’evento
La Giornata Provinciale dell’Acqua organizzata da Acque Bresciane è una grande festa che raccoglie la comunità per celebrare la cultura della sostenibilità, diffondere consapevolezza sul valore della risorsa idrica e confermare l’impegno condiviso di proteggere il Pianeta. Ogni edizione declina il tema acqua in maniera diversa: l’ultima Giornata tenutasi nel 2023 a Desenzano del Garda ha avuto come titolo Acqua è vita: cambiamento, limiti, responsabilità.
L’evento ospita diversi momenti di sensibilizzazione sul valore della risorsa idrica, dall’esposizione di tecnologie alla presentazione di progetti di ricerca innovativi, dai laboratori interattivi pensati per diverse fasce di pubblico – dai più grandi ai più piccoli – fino a mostre e attività culturali. Ad accompagnare il tutto anche momenti di intrattenimento, stand gastronomici e animazione radio.
Alcuni numeri sull’ultima edizione. Hanno partecipato alla Giornata 3.000 persone, tra cui 150 bambini premiati per il concorso “Acqua è vita” e 200 partecipanti coinvolti in convegni e laboratori sull’acqua, oltre a 24 enti che con i loro 40 stand hanno animato il Lungolago della città di Desenzano del Garda.
Di cosa si è occupata Amapola?
Amapola, già al fianco di Acque Bresciane nel suo percorso di ascolto strutturato e stakeholder engagement, ha affiancato l’utility nell’organizzazione e nella comunicazione dell’evento. Diverse le attività che l’agenzia ha messo in campo per strutturare una strategia di comunicazione integrata e multicanale:
- L’identità visiva del progetto, attraverso la creazione del logo e dell’immagine coordinata che caratterizzano tutta la comunicazione on e offline dell’evento. Anche in questa fase del progetto sono coinvolti gli stakeholder del tavolo ABCommunity, attivamente presenti in tutto il percorso realizzativo dell’evento.
- La comunicazione social del progetto. Amapola cura il piano editoriale di avvicinamento all’evento sui canali Instagram e Linkedin dell’utility per far conoscere l’iniziativa, sostenere la partecipazione della cittadinanza e diffondere consapevolezza sui temi della sostenibilità e dell’idrico. Tanti i contenuti creati per l’occasione, tra reel, video-pillole, infografiche e social card.
- I materiali di comunicazione divulgati durante la Giornata: poster, locandine e mappe degli stand e delle attività. Per lo stand di Acque Bresciane e con la collaborazione dei numerosi soggetti aderenti ad ABCommunity è stato realizzato il decalogo del risparmio idrico, strumento di sensibilizzazione declinato in poster e condiviso anche attraverso i canali social nei giorni antecedenti all’evento.
- I contenuti video: oltre alle video-pillole utilizzate per la promozione social dell’iniziativa, Amapola si occupa anche del reportage dell’evento.
- Il supporto alla redazione del magazine Riflessi e le interviste agli stakeholder. Amapola segue il progetto di Riflessi, il magazine di Acque Bresciane dedicato ad acqua e comunità, dalla sua nascita. In occasione della Giornata Provinciale 2023, l’agenzia ha affiancato l’azienda nella redazione del numero speciale – uscito per l’occasione anche in edicola –, in particolare nelle interviste agli stakeholder coinvolti nell’evento.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Alberto Marzetta
contattalo via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.