Progettare ogni giorno il futuro. 3i group celebra i suoi 40 anni con un libro-anniversario a cura di Amapola
Innovazione, ambiente, persone e comunità: il volume racconta il valore generato e condiviso con il territorio.
Quarant’anni fa nasceva 3i group, il gruppo imprenditoriale che offre servizi integrati di ingegneria, progettazione, consulenza e formazione, sia in campo civile che industriale, con particolare focus su sicurezza, energia e ambiente. L’azienda ha celebrato questo importante traguardo con un libro-anniversario che racconta la storia del Gruppo, una storia di valore generato e condiviso con la comunità. Il volume è stato curato da Amapola ed è disponibile per la consultazione online sulla pagina web dedicata.
La storia del Gruppo
Oggi 3i group è parte di un network imprenditoriale composto da più di 100 persone, gestisce 3.000 clienti in tutta Italia e 1.120 commesse all’anno. Oltre al percorso imprenditoriale del Gruppo, il libro racconta le persone che lavorano in azienda, le esperienze e gli aneddoti di ogni dipartimento, le scelte strategiche orientate al futuro e i tanti progetti dedicati al territorio. Lo fa attraverso un doppio livello di lettura: i capitoli in cui viene raccontata l’azienda sono arricchiti infatti dalle interviste alle persone di 3i e dalle parole dei Soci. Un modo per dare voce e valore all’esperienza di chi ogni giorno vive l’impresa.
«Le pagine di questo libro raccontano, prima di tutto, il valore che abbiamo generato negli anni e che fin dal primo momento abbiamo voluto ri-mettere in circolo, investendo nella nostra Società e nel territorio intorno a noi» commenta Francesco Daquarti, partner e socio fondatore di 3i group. «Il rapporto con le nostre persone, i clienti e la comunità locale è sempre stato al centro delle nostre attività. È così che vogliamo continuare a lavorare».
Il libro a cura di Amapola
Storia, innovazione, ambiente e comunità sono i capitoli narrativi che scandiscono il libro nel racconto dei 40 di storia dell’azienda. Amapola ha affiancato 3i group in tutto il progetto, dall’ideazione alla realizzazione, dalla definizione e redazione dei contenuti al progetto grafico-creativo, in linea con l’identità visiva sviluppata dall’azienda per l’anniversario.
«Dalla storia all’impegno concreto per ambiente e comunità: il libro-anniversario non si sofferma solo sul progetto imprenditoriale di 3i group ma ne mette a nudo l’identità e i valori» commenta Micol Burighel, responsabile del progetto in Amapola. «Il punto di ritorno di tutte le attività e i progetti raccontati nel libro è la volontà di generare un valore sostenibile, cioè duraturo e condiviso. Da questi principi comuni nasce la collaborazione con Amapola, più volte abbiamo lavorato fianco a fianco con 3i group su progetti di sostenibilità: una condivisione non solo di obiettivi strategici ma anche di valori e visione».