Per i 10 anni del Salone della CSR Amapola c’è!
Un anniversario importante dedicato al tema delle “Connessioni sostenibili”
Tutto pronto in Amapola per il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla community della sostenibilità e a imprese, organizzazioni e professionisti che mettono al centro del loro agire la responsabilità sociale d’impresa. Per il traguardo dei 10 anni, il Salone celebra le Connessioni sostenibili: solo insieme, unendo competenze, know how, risorse ed esperienze, riusciremo a cambiare il modello di sviluppo. Un cambiamento più che mai incalzante e per cui è necessario andare ben oltre alla semplice collaborazione, scoprendo nuove modalità di sinergia. Accettiamo la sfida!
I numeri dell’edizione 2022
3 giorni, più di 400 tra organizzazioni e imprese coinvolte, oltre 100 eventi tra tavole rotonde, iniziative per le nuove generazioni, premiazioni. Il programma culturale della kermesse è consultabile online (qui). La manifestazione si terrà a Milano (Università Bocconi, Via Roentgen 1) in forma ibrida. È possibile partecipare anche in presenza previa iscrizione (a questo link). Tutti gli eventi in programma si potranno seguire anche in streaming.
Amapola @ Salone della CSR: le tavole rotonde
Quest’anno saremo presenti su più fronti.
Intanto come moderatori, con i nostri Luca Valpreda (founder e partner), Sergio Vazzoler (partner) e Emilio Conti (senior consultant), che guideranno diversi panel. Qui il dettaglio:
3 ottobre
Alle 15:30 Emilio Conti apre le danze con l’incontro La difficile transizione ecologica nel trasporto aereo, un focus sul futuro del settore e sulle strategie, adottate e ancora da adottare, per ridurre gli impatti sull’ambiente e rispettare gli obiettivi del green new deal. Si confrontanosul tema Rossella Bozzini, Head of Sustainability ADR – Aeroporti di Roma, Cristina Lazzaroni, Senior Key Account Manager & Sustainability Coordinator Air France – KLM, Sebastiano Renna, CSR Manager, Sustainability & Stakeholder Management Expert, Davide Tassi, Head of Sustainability and Corporate Social Responsibility ENAV.
4 ottobre 2022
Alle 17:15 Luca Valpreda conduce il talk Crisi climatica e salvaguardia degli ecosistemi marini. Partecipano Antonio Augeri, CEO Ogyre, Mariasole Bianco, Presidente Worldrise e Giovanni Battista Valsecchi, Direttore generale Generale Conserve – ASdoMAR. Al centro del dibattito la tutela di mari e oceani e la necessità di creare un nuovo equilibrio che richiede l’impegno di tutti, dalle istituzioni alle organizzazioni non profit, dalle imprese ai singoli cittadini.
Allo stesso orario, in un’altra Piazza della manifestazione, Sergio Vazzoler è il moderatore della tavola rotonda Pensare circolare: un nuovo paradigma. Riciclo, condivisione, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento sono diventate parole chiave per tutti. L’economia circolare rappresenta uno dei principali driver del processo di trasformazione del modello economico. Intervengono Elena Fammartino, Project Manager per la sostenibilità e l’innovazione delle imprese – Area Progetti e Sviluppo del Territorio Unioncamere Piemonte, Alfio Fontana, Corporate Partership & CSR Manager Humana People to People Italia, Chiara Mastrotto, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Mastrotto, Massimo Vaccari, Presidente La Filippa
5 ottobre
Alle 11 l’appuntamento è di nuovo con Emilio Conti. Il tema questa volta è l’energia rinnovabile. Elettrificazione dei consumi, decarbonizzazione, innovazione tecnologica: l’interesse per le rinnovabili da parte delle imprese italiane è cresciuto anche a seguito dei cambiamenti in atto nello scenario internazionale. Al panel Energia sostenibile, quando la fonte è rinnovabile partecipano Silvia Buzzi, HSE & Sustainability Manager Caviro Extra, Enrico De Girolamo, Direttore Generale CVA, Luca Gazzola, Divisione Servizio Idrico – Depurazione, tutela ambientale e impianti acque reflue MM, Elena Guarnone, Head of Sustainability – CEO’s Office & Sustainability Direction Edison, Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club.
Alle 14 Sergio Vazzoler guida il talk Open innovation: ampliare gli orizzonti per un futuro sostenibile dedicato a uno dei grandi motori del cambiamento di oggi, l’innovazione aperta. Il panel vede l’intervento di Fabio Niccolai, Direttore Generale Estracom Estra, Carlo Nicolais, Group Institutional Relations, Communication & Sustainability VP Maire Tecnimont, Paolo Perlangeli, Responsabile dell’Innovation Lab Agos, Elita Schillaci, Fondatrice ILHM – Innovation Leadership Health Management Advanced Centre.
Un nuovo progetto per le nuove generazioni. E poi il nostro team video!
Per la decima edizione, Amapola si è fatta promotrice insieme al Salone di un nuovo progetto dedicato a giovani interessati a intraprendere una carriera nel mondo della sostenibilità, Meet the CSR Leaders. In uno spazio dedicato all’interno della manifestazione, i professionisti e le professioniste della sostenibilità presenti saranno a disposizione degli studenti interessati, i quali potranno prenotare una sessione di orientamento one-to-one per approfondire i diversi temi della sostenibilità e capire come indirizzare il proprio percorso professionale in questo ambito.
Last but not least, non poteva mancare anche quest’anno il nostro team video. Come per gli anni passati, i nostri operatori saranno impegnati a raccontare il Salone della CSR, catturando le voci e i volti dei suoi protagonisti.
Non vediamo l’ora di rendere omaggio al tema di quest’anno: connessioni sostenibili.
Ci vediamo al Salone!