Oltre l’acqua, Acquedotto Pugliese pubblica il Bilancio 2023 – Report Integrato con il supporto di Amapola
Oltre 1 milione di clienti serviti, la nuova Certificazione per la Parità di Genere e 175 mila tonnellate di fanghi prodotti e riutilizzati: un impegno concreto per la sostenibilità.
Acquedotto Pugliese (AQP), uno dei maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato e il più grande ATO italiano in termini di estensione, pubblica il Bilancio 2023 – Report Integrato, insieme all’Integrated Report che ne riassume i principali punti. L’azienda è stata affiancata nel suo percorso dal team Amapola.
La sostenibilità rappresenta una delle leve strategiche che accompagna Acquedotto Pugliese nel percorso di cambiamento intrapreso in ottica Multiutility. Un impegno ben definito dal Piano della Sostenibilità 2022 – 2024 che, integrandosi con il Piano industriale, condivide e interpreta le finalità aziendali. Pienamente in dialogo con questo documento, il Bilancio 2023 racconta una storia di cura costante verso la comunità e l’ambiente. A partire dal titolo: Oltre l’acqua, per la vita e il futuro della nostra comunità.
Il racconto della sostenibilità attraverso dati e numeri ESG
Oltre 1 milione di clienti serviti, 2.282 persone interne tutte a tempo indeterminato, più di 20 mila chilometri di rete idrica: sono questi alcuni numeri salienti del 2023 dell’azienda. Dal punto di vista ambientale, i 185 impianti di depurazione sottolineano l’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità delle infrastrutture. Inoltre, AQP ha prodotto e riutilizzato nel 2023 175 mila tonnellate di fanghi: un dato che evidenzia l’approccio circolare alla gestione dei rifiuti della multiutility pugliese. Un altro importante traguardo raccontato nel Bilancio è la Certificazione per la Parità di Genere, che posiziona Acquedotto Pugliese tra le prime utility meridionali a ottenere questo riconoscimento. La certificazione si accompagna alla redazione del Primo Bilancio di Genere di AQP, che nel 2023 ha fotografato la situazione aziendale per monitorarne le criticità e stabilire gli obiettivi di miglioramento anche attraverso un Piano di Azione biennale.
Un progetto di reporting innovativo e inclusivo
La collaborazione tra Acquedotto Pugliese e Amapola, oltre alla redazione del Bilancio 2023 – Report Integrato, include anche la realizzazione dello Smart Report, vale a dire un mini-sito online dedicato. Questa soluzione, adottata per la prima volta da AQP e sviluppata da Amapola in collaborazione con il nostro partner BEWE, permette di ampliare il potenziale pubblico di fruitori del documento, offrendo una panoramica completa e sempre aggiornabile dei dati e rendendo scaricabili i PDF del Bilancio 2023 e dell’Integrated Report.
Amapola ha curato l’intero progetto creativo, dall’editing all’impaginazione, ideando in collaborazione con Acquedotto Pugliese i messaggi chiave e il fil rouge dello storytelling, fondato sul concetto di comunità. Inoltre,ci siamo occupati anche degli aspetti grafici del Bilancio di Genere di AQP.
La collaborazione continua con la campagna di comunicazione online e offline per diffondere i risultati e gli obiettivi del Bilancio 2023. Un’ulteriore conferma dell’impegno di Acquedotto Pugliese nel rendere la sostenibilità patrimonio comune e cultura condivisa per tutti gli stakeholder.
Lo Smart Report di Acquedotto Pugliese è online QUI.