AMAPOLERS: IL TEAM

Professioniste e professionisti in sostenibilità ambientale, sociale ed economica con competenze in consulenza strategica, analisi dei dati ESG, rendicontazione, comunicazione, ingaggio degli stakeholder e facilitazione.

LUCA VALPREDA | Founder e Partner

Consulente in comunicazione d’impresa, istituzionale e della sostenibilità, con particolare esperienza in progetti di comunicazione integrata, content management, video storytelling e gestione eventi.

Esperienze Si forma negli Stati Uniti, in importanti agenzie di comunicazione. Tornato in Italia, lavora prima come giornalista free lance e quindi nell’area Comunicazione e Immagine di Olivetti. Nel 1989 fonda PDC Produzione di Comunicazione, agenzia di relazioni pubbliche a capitale italiano, che nel 2008 si fonda con Homina nella Homina PDC. All’attività in PDC affianca altri incarichi nel mondo della comunicazione e della consulenza (Technorace; Hansen Worldwide; Voz!, Sport Production Scarl). Conclusa l’esperienza PDC, nel 2009 fonda Amapola.

Segni particolari Quando non lavora cerca di stare al passo con l’iperattività dei due figli (e della moglie). La sua collezione di vinili, alimentata senza sosta dagli anni Settanta, ha raggiunto una dimensione ingestibile.

SERGIO VAZZOLER | Partner e Direttore Relazioni Istituzionali

Consulente esperto in comunicazione della sostenibilità, gestione delle relazioni con il territorio, stakeholder engagement e comunicazione ambientale. Docente, formatore e speaker.

Esperienze Dopo l’esperienza nell’agenzia Red Hot Peppers entra in MR & Associati Comunicazione, società specializzata nella comunicazione istituzionale e politica, di cui diventa partner nel 2005. Nel 2011 fa il suo ingresso in Amapola, contribuendo in maniera decisiva alla specializzazione nell’area della sostenibilità. È esperto nei settori idrico, energia, chimica, agroalimentare, rifiuti, chimica, farmaceutica e attività industriali ad alto impatto ambientale. Coordinatore della commissione nazionale sulla Comunicazione Responsabile (18esimo Goal Agenda 2030) di FERPI. È curatore, insieme a Stefano Martello, de “L’anello mancante. La comunicazione ambientale alla prova della transizione ecologica” (Pacini Editore, 2022) e del precedente “Libro Bianco sulla Comunicazione Ambientale” (Pacini Editore, 2020), oltre che autore di numerosi articoli e saggi sui temi di competenza.

Segni particolari I primi capelli brizzolati spuntano a 13 anni: un vero e proprio marchio di fabbrica. Tra accelerazioni improvvise e ritmi più lenti, il suo stile è inequivocabilmente jazz.

ALBERTO MARZETTA | Partner e Direttore Clienti

Consulente esperto in progetti di comunicazione integrata, sostenibilità, reporting, stakeholder e community engagement ed educazione ambientale. Formatore diplomato specializzato in tecniche di facilitazione.

Esperienze Il suo percorso si snoda tra esperienze in agenzie di comunicazione e attività di consulente. Si specializza con le sue esperienze (MR & Associati, Aigo, Tesar Spa), in comunicazione politica e istituzionale, strategie di marketing e sales, relazioni con gli stakeholder e approfondisce gli ambiti turismo, IT, automazione industriale, manifatturiero, sociale. Nel 2015 approda ai temi della sostenibilità, ambiente, Csr con l’ingresso in Amapola, il culmine di un percorso di approfondimento personale iniziato nel 2003 quando è tra i soci fondatori del Distretto di Economia Solidale di Como e responsabile ufficio stampa di alcune Botteghe del Mondo, nell’ambito del Commercio Equo e Solidale. Si occupa di progettazione di strategie di comunicazione, media relations, relationship & stakeholder management per aziende di respiro internazionale nei settori dei beni di consumo, servizi, utility.

Segni particolari Fuori dal contesto professionale, Alberto corre. In primis dietro a suo figlio Bruno: un concentrato di energia e sorrisi. Molto spesso anche su strade e sentieri: il trail running lo ha conquistato.

ELENA MANCINO | Partner e Direzione commerciale

Si occupa di comunicazione da più di vent’anni, da quattro cura lo sviluppo commerciale di Amapola.

Esperienze Laureata in Comunicazione d’impresa, entra nel mondo professionale nel 2002, occupandosi di strategie media e PR presso un centro media indipendente con sede a Torino. Nel 2004 passa nell’agenzia di comunicazione In Adv, dove coordina lo sviluppo dell’unità di PR e ufficio stampa e si occupa della nascente area dedicata agli eventi. Con la trasformazione in Italia Brand Group, entra nel team Business Development ed è incaricata delle attività di scouting, project management e coordinamento delle attività di sviluppo commerciale negli uffici di Milano.
Dal 2017 al 2019 entra a far parte di Yello, la unit di Branding e Communication di EY Advisory come Senior Manager.
Da sempre interessata a coniugare comunicazione e sostenibilità, entra in Amapola nel 2019; nel 2023 diventa partner.

Segni particolari Fuori dall’ufficio accompagna nella vita due figli, si allena a curare piante ornamentali e a realizzare dolci favolosi.

GIULIA DEVANI | Team leader Reporting

Consulente formata sui temi del reporting di sostenibilità, della comunicazione ambientale e della CSR, esperta in strategie comunicative, gestione della reputazione, crisis management e relazioni con i media.

Esperienze La sua carriera inizia in ambito accademico, con un dottorato in “Storia e politica dell’integrazione europea”. Nel 2009 entra a far parte del team della MR & Associati Comunicazione, dove si specializza in comunicazione politica e ha la possibilità di lavorare a stretto contatto con l’Ufficio Stampa dell’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il focus professionale nei seguenti 10 anni diventa l’ascolto della rete per aziende di caratura internazionale, la gestione della reputazione online e la partecipazione a processi di crisis management. In Amapola dal 2021, si occupa, insieme al suo team, di sostenere le aziende nel loro percorso di rendicontazione oltre che di progetti di CSR, comunicazione ambientale, relazioni con i territori.

Segni particolari Al di fuori del lavoro ha la fortuna di condividere la sua vita con una vivace bambina, un marito artista poliedrico diviso tra microfoni e fornelli e un pesce di nome Jerry.

ELISA GAMBA | Senior account Reporting

Componente del team reporting, consulente specializzata in reporting di sostenibilità, comunicazione di progetti in ambito CSR, content e project management.

Esperienze Giornalista pubblicista, dopo aver esercitato per alcuni anni questa professione, entra nel mondo della comunicazione pubblica e d’impresa. È Communication Specialist per il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006. Si unisce poi al team di DGTmedia (Gruppo In Adv, successivamente Italia Brand Group – Torino), assumendo due anni dopo il coordinamento dell’Unità Editoriale. Dopo dieci anni, intraprende un nuovo percorso come consulente, che la porta a supportare la società italo-francese TELT nella comunicazione istituzionale e in progetti di comunicazione ambientale e di sostenibilità. Si unisce nel 2020 al team comunicazione di Artissima – Fiera internazionale d’arte contemporanea di Torino. Entra in Amapola nel 2021 come CSR Specialist.

Segni particolari In bilico tra natura nomade e desiderio di stabilità, cresce con gioia due figlie ribelli e saltella tra vernissage, corsi di yoga, teatro, sushi bar e pigiama party con le amiche.

ANNA FILIPPUCCI | Executive account Reporting

Componente del team reporting Amapola, con particolare esperienza nelle tematiche sociali e conoscenza del mondo non profit.  

Esperienze Laurea in Comunicazione Pubblica e Politica, appassionata di tematiche sociali e ambientali, ha collaborato come redattrice di contenuti e report, progetti di comunicazione e social media management per imprese e enti non profit. Dal 2023 è nel team reporting di Amapola, dove si occupa di reporting di sostenibilità, ideazione e redazione di progetti di comunicazione, e content curation.

Segni particolari Quando non lavora, Anna sta difficilmente seduta: la puoi scorgere arrampicarsi e volteggiare su tessuti colorati appesi al soffitto, pedalare o in marcia su sentieri di montagna.

 

EMILIO CONTI | Team Leader Stakeholder engagement e progetti territoriali

Consulente esperto in tematiche ambientali e CSR, nello sviluppo di progetti connessi alla gestione ambientale, allo stakeholder engagement, all’accettabilità territoriale e alla comunicazione.

Esperienze Biologo, ha all’attivo 30 anni di esperienza in progetti di comunicazione ambientale, rendicontazione di sostenibilità, gestione delle relazioni con gli stakeholder. Entra in PDC Produzione di comunicazione come Responsabile della divisione ambiente a fine anni ’90; dal 2002 al 2012 è in Allea, una società di comunicazione a capitale italiano. Al termine di questa esperienza decide di operare come consulente libero professionista. Entra in Amapola nell’autunno del 2021. Insegna sostenibilità e gestione dei conflitti in alcuni Master a Milano Politecnico e a Roma. Ha solide competenze nei settori della produzione di energia da fonti fossili e rinnovabili, dell’Oil&Gas, della gestione dei rifiuti, delle grandi opere e dell’industria.

Segni particolari Amante della natura e della montagna, quando può si lascia andare a lunghe camminate per ritrovare se stesso e rigenerare la mente.

IRENE LA PORTA | Junior account Stakeholder engagement e progetti territoriali

Componente del team Stakeholder engagement e progetti territoriali, si occupa di progetti di analisi socioterritoriale, relazioni sul territorio, stakeholder engagement e reporting di sostenibilità.

 Esperienze Dopo un anno di esperienza come Internal Communication, Events & Sustainability Junior Specialist e sei mesi come Sustainability Analyst e Reporting Consultant, Irene si unisce ad Amapola nel 2023 come Junior Account. Qui si occupa principalmente di progetti di comunicazione ambientale territoriale, stakeholder engagement e reporting. Fin dall’adolescenza, ha dedicato parte del suo tempo libero all’associazionismo, contribuendo attivamente al Rotaract Club Nicosia, di cui è Tesoriere, e di Pavia, all’International Advertising Association – Italy Chapter e ai CSRNatives, di cui è Team Leader del Team Formazione.

Segni particolari Determinata e curiosa, vuole lasciare il proprio segno nel mondo contribuendo attivamente alla promozione di una cultura della sostenibilità.

EMILIA BLANCHETTI | Senior consultant

Trent’anni di esperienza in ambito sostenibilità con progetti di consulenza, organizzazione e gestione di eventi e progetti di stakeholder engagement. Ha una particolare expertise in ambito Diversity, Equity and Inclusion (DEI) e guida la divisione interna su questo tema.

Esperienze Esperta in pubbliche relazioni, eventi, costruzione del consenso e coinvolgimento degli stakeholder. Ha collaborato con Aziende pubbliche e private nazionali e internazionali, Pubbliche Amministrazioni, Governi e organizzazioni non profit. Ha sviluppato progetti complessi e multimediali di comunicazione e divulgazione e ha una forte esperienza nella raccolta di fondi per progetti sociali e culturali. Coordina l’organizzazione di Festival di livello nazionale in ambito sostenibilità e comunicazione responsabile (Verde e Blu Festival , Women’s Equality Festival).

Segni particolari Una smodata passione per la scrittura che sfocia in romanzi, racconti e saggi. Fuori dalle attività professionali si dedica a questo, oltre che ad accompagnare alla vita adulta due figlie straordinarie.

GUIDO RUFFINATO | Senior account Comunicazione e sostenibilità

Componente del team comunicazione e sostenibilità, consulente specializzato in corporate PR, sostenibilità, innovazione e relazioni con i territori.  

Esperienze Con un background nel mondo della ristorazione, ha collaborato come giornalista per testate free press e agenzie di comunicazione. È stato corrispondente da Torino per “La Repubblica”, inserto Metropoli, dedicato alla realtà dell’immigrazione, dove si appassiona alle tematiche sociali. Redige articoli, inchieste e approfondimenti per le edizioni cartacee e online nazionali e locali. Collabora sugli stessi temi direttamente con la redazione romana del quotidiano. Negli stessi anni è collaboratore dell’ufficio stampa della città di Venaria Reale (TO) e caporedattore della web tv del Comune di Venaria Torinese. Entra in Amapola nel 2017, dove, come account executive, amplia il proprio raggio di azione a settori diversi, dalla cosmetica alla robotica, dall’ingegneria al software.

Segni particolari Oggi unisce alla sua attività di comunicazione con gli altri amapolers un’insana passione per la scrittura che sfoga scrivendo romanzi e racconti. Oltre che un amore mai tramontato per la cucina.

ROSSANA SPARACINO | Account Relazioni Istituzionali

Componente del team Relazioni Istituzionali, consulente specializzata in relazioni con il territorio, organizzazione eventi, content management.

Esperienze Giornalista pubblicista, all’inizio della sua carriera collabora con l’assessorato alla cultura della Provincia di Alessandria per la creazione della rete museale e la realizzazione del nuovo sito internet dedicato. Negli anni successivi si occupa di comunicazione a Milano presso l’ufficio di relazioni pubbliche e media Damiani, a Malta come leader delle vacanze studio all’estero EF, ad Alessandria per l’agenzia per il lavoro Temporary. Dal 2005, per 17 anni, è responsabile dell’ufficio comunicazione Confagricoltura Alessandria e direttore della testata centenaria, dove si occupa anche di sindacalismo, ambiente, turismo, pari opportunità, formazione, didattica, economia e tecnologie. Dal 1° febbraio 2023 traghetta le sue esperienze in Amapola, come account executive.

Segni particolari La comunicazione le fa battere forte il cuore. Da quando Andy è diventato il suo compagno e la cicogna è passata, la sua vita è un tetris (ma è allenata a giocarci fin dall’adolescenza da buona gen-X).

GIULIA  ABBONDANZA | Trainee

Svolge attività di supporto in ambito di mappatura e analisi territoriale, comunicazione e coinvolgimento degli stakeholders, organizzazione di eventi e redazione di articoli su temi di sostenibilità.

Esperienze. Laureata in Scienze biologiche e Scienze ambientali, con un background multidisciplinare in scienze sociali e naturali. Specializzata nella gestione delle risorse naturali e nelle attività di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, con particolare attenzione ai temi ESG e alle soluzioni basate sulla natura (NBS). Ha esperienza nel settore dei crediti di carbonio, nel campo dell’agroecologia e della gestione dei sistemi fluviali. Da sempre appassionata di temi ambientali, ha recentemente conseguito una terza laurea in Green Innovation & Sustainability Management per avvicinarsi ai temi di sostenibilità in ambito aziendale. Si unisce ad Amapola nel 2024, come trainee. Supporta imprese pubbliche e private nell’attività di mappatura e analisi stakeholder, nella redazione di report di sostenibilità e negli aspetti di comunicazione, formazione e coinvolgimento degli interlocutori principali dell’organizzazione.

Segni particolari. Le piace cambiare e imparare cose nuove. Ha vissuto in Olanda e in Bolivia e parla bene sia l’inglese che lo spagnolo. Dice che per un po’ se ne starà in Italia perché il cibo e il clima sono migliori.

MICOL BURIGHEL | Responsabile comunicazione e marketing

Esperta di strategie e progetti di comunicazione e marketing, con particolare esperienza in sostenibilità, comunicazione ambientale, CSR, Diversity, Equity and Inclusion.

Esperienze Dopo Lettere Moderne, nel 2019 si laurea in Giornalismo ed Editoria all’Università di Genova, con una tesi menzionata al Premio Pestelli. Nello stesso anno inizia il suo percorso professionale nel mondo delle agenzie di comunicazione. Dal 2021, si occupa della comunicazione e del marketing di Amapola. Qui è componente del Consiglio d’impatto, l’organo che gestisce le finalità di beneficio comune, e Responsabile Parità di Genere. Sul tema della comunicazione ambientale ha partecipato al Decalogo della comunicazione ambientale (2021), di cui conduce anche l’omonimo podcast, e al volume L’anello mancante (Pacini editore, 2022).

Segni particolari Adora esplorare nuovi locali ed è un animale sociale. Ha le sue rigidità (ma lavora per smussarle). Crede nella convivenza delle differenze. 

ELISA DE BONIS | Sales Account

Componente del team commerciale, si occupa di project management, strategie di sviluppo commerciale, gestione clienti, eventi.

 Esperienze Dopo gli studi in legge presso l’Università di Pavia, sceglie di avventurarsi su nuovi percorsi, dedicandosi alle pubbliche relazioni e al mondo della comunicazione. Negli anni ha riversato il suo impegno in ambiti differenti e sempre stimolanti, dalla promozione museale al contesto penitenziario, fino all’insegnamento. Da responsabile ufficio stampa e pubbliche relazioni in un’agenzia teatrale, nel 2020 sbarca in Amapola come Junior Executive, diventando poi Account nel team commerciale.

Segni particolari Ha studiato canto moderno per più di 15 anni. Tra i suoi interessi, oltre alla musica, anche l’arte e la politica.

SARA RABELLINO | Production Manager

Video maker professionista, certificata Tecnico di Produzione audio-video, esperta in shooting, editing, progettazione video, in Amapola ricopre il ruolo di Production manager. 

Esperienze Inizia a fare le prime riprese video nel mondo del teatro. Intensifica le collaborazioni video tramite il lavoro con due fotografi professionisti. In questo periodo spazia dal mondo delle cerimonie a quello delle rassegne e delle performance artistiche, tra le quali Lunathica, festival di artisti di strada. Si occupa di documentare un progetto di riqualificazione del rione “Barriera di Milano”, indetto dal comune di Torino con la supervisione dell’artista Cristina Pistoletto. Collabora per due anni con “Cascina Macondo”, associazione di promozione sociale, e con il circolo culturale “La Scimmia in tasca. Produce e realizza, nell’estate del 2021, un video che documenta il festival “Torino a Cielo Aperto”. Nella primavera del 2022 acquisisce il titolo di Tecnico di Produzione audio-video, tramite l’Enaip. Da ottobre 2022, Sara collabora in maniera continuativa con Amapola, dove svolge attività di progettazione video, shooting ed editing.

Segni particolari Pensa di essere ironica (la conferma deve ancora arrivare). Alta e pensierosa, con la testa inevitabilmente fra le nuvole, nel suo tempo libero guarda film e fa volontariato

FRANCESCA SCHIRILLO | Trainer e facilitatrice

Trainer specializzata nell’uso di metodologie esperienziali e facilitatrice di processi partecipativi.

 Esperienze Si occupa di progettare e condurre eventi facilitati ed interventi formativi, in particolare negli ambiti specifici del team building, della progettazione partecipata, dell’elaborazione strategica, della gestione del conflitto e della negatività, del time management, della comunicazione efficace e della negoziazione. Collabora da anni con istituzioni, enti pubblici e imprese, come l’Università Politecnica delle Marche, Gruppo SGR Rimini, OPRAM – Organismo Paritetico Regionale Artigianato Marche per la sicurezza sul lavoro, Comune di Castelfidardo, Confartigianato Ancona, Cittadinanza Attiva.

Segni particolari Nel suo lavoro le piace portare ritmo, dinamicità e creatività, ma anche ascolto, cura dell’altro e piacere di stare insieme.

LINA FRANCIOSI | Responsabile amministrazione

Responsabile amministrativa con mansioni di gestione clienti e personale.

Esperienze Inizia la sua carriera nel 1990 nell’ufficio amministrativo di PDC Produzione di Comunicazione, dove rimane 8 anni. Dal 1998 al 2002 continua le attività nel campo dell’amministrazione e della contabilità in Italconsulting, Sesia e Irisbus. Dal 2005 al 2007 ha un’importante esperienza nel mondo del sociale all’interno della cooperativa Val2, che si occupa della gestione delle aree verdi pubbliche e di lavori di falegnameria all’interno del carcere Lo Russo e Cutugno di Torino. Negli anni successivi riprende a collaborare con aziende private. Alla fine del 2015 rientra nel mondo della comunicazione che aveva frequentato all’inizio del proprio percorso professionale, diventando responsabile contabilità di Amapola.

Segni particolari Appassionata di ballo e meditazione (non assieme), quando non fa di conto, si occupa della famiglia, di iniziative benefiche e, appena può, organizza un viaggio verso mete insolite.

PAOLA COMPIERCHIO | Senior account amministrazione

Account del team amministrazione con mansioni di gestione fornitori e personale.

Esperienze Ha iniziato la sua carriera tra i giocattoli: entra nel 1989 nella Toys Garden, specializzata in import ed export di giocattoli, e ci rimane oltre 20 anni. Nel 2011 entra in Italia Independent, importante azienda nel settore della occhialeria, lavorando nel reparto amministrativo, sia per la gestione clienti, sia nell’ufficio crediti e a supporto dell’ufficio legale. Nel 2022 collabora in amministrazione con Fev Italia, società di ingegneria automotive che studia e sviluppa tecnologie sostenibili per la mobilità del futuro. Fa il suo tuffo pieno della sostenibilità a gennaio 2023, entrando nell’area amministrativa di Amapola.

Segni particolari Adora la musica con un’irrimediabile nostalgia per gli anni Ottanta. Custodisce in una scatola – diciamo molto, ma molto capiente – tutti i biglietti dei concerti cui ha preso parte dal 1985 a oggi.

CHIEDICI DI PIÙ

Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.

CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità

Rating Ecovadis

 

Sistema Gestione Parità di genere
Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure