Il Bilancio Sociale 2023 di Fondazione Asilo Mariuccia in collaborazione con Amapola
Un report che celebra oltre 120 anni di impegno per la libertà, dignità e autonomia di donne e minori vittime di violenza.
Fondazione Asilo Mariuccia pubblica il Bilancio Sociale 2023, un documento che ripercorre la storia e l’impegno quotidiano a sostegno di donne che hanno subito forme di violenza con i loro figli minorenni, in carico ai Servizi Sociali e alle reti antiviolenza. Amapola ha avuto il piacere di accompagnare nel progetto di rendicontazione la Fondazione, che offre inoltre accoglienza e supporto a minori non accompagnati o del circuito penale.
Impegno storico per un futuro di persone libere
La Fondazione Asilo Mariuccia lavora ogni giorno per garantire libertà, dignità e autonomia alle persone accolte. Lo scopo dell’organizzazione è assicurare tutela, supporto educativo e psicologico, ma anche un percorso formativo personalizzato che consenta loro, prima della dimissione, di avere un lavoro. Una storia che inizia nel 1902, a opera di Ersilia Bronzini e delle donne emancipazioniste dell’Unione Femminile Nazionale. Dall’inizio delle sue attività sono oltre 5.600 le persone accolte dall’organizzazione.
La Fondazione gestisce oggi cinque comunità, 22 alloggi per l’autonomia e 1 laboratorio di educazione al lavoro. Nel 2023, la Fondazione ha accolto 201 ospiti, tra cui 51 donne, 96 bambini e 54 minori non accompagnati provenienti da 25 diverse nazionalità ed ha immesso nel mondo del lavoro 47 tra mamme e ragazzi. Un impatto concreto e un’autentica vocazione al sociale, che si rispecchia nella cura e nell’attenzione verso le persone che lavorano per la Fondazione (il 98% è orgoglioso dell’operato e dei risultati della Fondazione e il 94% conferma che passione, impegno e soddisfazione degli educatori hanno un impatto positivo sul loro lavoro).
«Quella che emerge da questo Bilancio Sociale è una solida storia, animata da donne coraggiose, rivoluzionarie, sognatrici, ma molto concrete – commenta Emanuela Baio, Presidente di Fondazione Asilo Mariuccia – È questa l’eredità che oggi portiamo avanti, la testimonianza viva e vitale di quello che è stato definito “l’esperimento più rilevante e significativo di messa in opera della politica al femminile nella Milano a cavallo tra due secoli…”».
Un Bilancio che documenta una Fondazione in evoluzione
Il Bilancio Sociale 2023 di Fondazione Asilo Mariuccia non è solo un documento contabile, ma un racconto che valorizza la lunga storia della Fondazione e delle persone che, con passione, impegno e competenze, hanno dato continuità al sogno della fondatrice. La grafica dialoga con lo storytelling, valorizzando i volti delle persone e rendendo chiari e accessibili i dati.
Il Bilancio raccoglie anche interviste che raccolgono la testimonianza dei principali stakeholder dell’associazione: da componenti della struttura organizzativa, a figure del mondo sociale e della giustizia, fino ai beneficiari e alle beneficiarie dei servizi della Fondazione. Non mancano nel documento una visione del contesto internazionale con la citazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e un rimando ai progetti evolutivi della Fondazione: uno sguardo che inserisce l’azione dell’organizzazione in un contesto ben definito, dando consistenza e solidità al suo agire.
Amapola ha supportato la Fondazione nell’impostazione strategica, nella raccolta dati, nella redazione dei contenuti e nella progettazione grafica del bilancio, confermando il proprio ruolo di partner nel campo della sostenibilità e comunicazione sociale.
«Affiancare una realtà storica come Fondazione Asilo Mariuccia è un grande onore per noi di Amapola» racconta Elena Mancino, partner di Amapola. «La Fondazione ha nel suo DNA il concetto di liberazione e parità, dimostrato dal suo lavoro storico di supporto alle donne, ai bambini e ai minori. Siamo orgogliosi di aver contribuito a valorizzare questo impegno attraverso un bilancio sociale che non solo racconta i numeri, ma mette in luce le storie e le persone dietro ai progetti».
Il Bilancio Sociale 2023 di Fondazione Asilo Mariuccia è consultabile QUI.