HULT / EF e Amapola lanciano il progetto Sustainability Bootcamp

6 Feb, 2023

Copertina e pagine del primo rapporto di sostenibilità del Gruppo Autosped G

Competenze linguistiche e di sostenibilità per costruire consapevolezza e cultura condivisa in azienda.

La sostenibilità è qui per restare. Per accompagnare le aziende in questo cambiamento epocale e affiancarle nell’acquisizione di nuove competenze e conoscenze parte il progetto dei Sustainability Bootcamp, firmato da HULT / EF, Società leader mondiale nella formazione linguistica e manageriale, e Amapola. Insieme abbiamo unito know how ed esperienze in una proposta integrata e complementare: nascono così i nuovi workshop in inglese sui temi della sostenibilità, dedicati a imprese e professionisti che intendono affinare le proprie competenze in questo ambito, migliorando allo stesso tempo la padronanza della lingua.

La struttura dei Sustainability Bootcamp

I percorsi di formazione combinata proposti da HULT / EF e Amapola sono intensivi (3 ore per ogni modulo), interattivi e digitali. Ogni sessione, introdotta da una rapida introduzione bilingue, parte dalla visione di brevi video sui grandi temi della sostenibilità, spunto per la discussione in aula guidata dal docente. I workshop prevedono una sessione di lavoro in team, seguita da una live simulation in cui partecipanti espongono in inglese quanto fatto in gruppo. Sono tre i percorsi proposti: Introduzione alla sostenibilità, Parliamo di ambiente e Il lato sociale della sostenibilità. Ogni percorso è composto da tre Bootcamp, ciascuno della durata di tre ore e fruibile anche singolarmente.

Comprendere il cambiamento

Quasi un cittadino europeo su due è convinto che i cambiamenti climatici siano la principale sfida globale per il futuro dell’UE e circa nove europei su dieci ritengono che la transizione ecologica non debba lasciare nessuno indietro. Questo altissimo livello di interesse si riflette inevitabilmente sul mondo imprenditoriale, sempre più propenso a investire nel cambiamento: nel 2021 il 96% delle aziende italiane dichiara di aver speso quasi 300mila euro all’anno per le attività di Corporate Social Responsibility (CSR). Allo stesso tempo, conoscere l’inglese – la lingua del business, oltre che la più parlata al mondo – è una priorità in un mondo interconnesso. E infatti anche quando si parla di sostenibilità il suo uso è ben radicato.

«Attraverso la diffusione di competenze linguistiche e conoscenze di sostenibilità, i Sustainability Bootcamp potenziano le basi di un lessico comune in azienda» racconta Charles Gout, Country Manager Language di HULT / EF. «Partendo da un bagaglio condiviso di nozioni e terminologia, è possibile dare vita a un dialogo interno accessibile a tutti e partecipato».

«Amapola ha progettato i contenuti di sostenibilità e li ha tradotti in video sintetici, orientati alla discussione in sessioni specializzate di training» spiega Luca Valpreda, founder di Amapola. «La partnership con la più grande società privata di formazione linguistica ci permette di allargare molto la platea delle società sensibili ai temi ESG e di fare leva su valori comuni, come il dialogo, la condivisione e la partecipazione attiva».

Scarica la brochure

Il progetto ti interessa e vorresti saperne di più? Scrivici!