Stefano Martello
Giornalista e comunicatore. Mentor del Laboratorio di Comunicazione Comm to Action di Bologna, è coordinatore di Eco Media Academy e condirettore della collana New Fabric di Pacini Editore.
COMPILA IL FORM PER ACQUISTARE LA TUA COPIA CON LO SCONTO SPECIALE AMAPOLA
Al termine della compilazione riceverai il CODICE SCONTO per acquistare la copia cartacea oppure l’e-book ad un prezzo scontato del 17% nello shop www.pacinieditore.it. Approfittane!
IL COMMENTO
“Insieme a 34 tra autrici e autori, i co-curatori di questa antologia cercano di sciogliere il paradosso intorno al ruolo della comunicazione ambientale oggi.
Da un lato, sotto la lente d’ingrandimento c’è la deriva delle fake news create e alimentate da chi intende opporsi o comunque frenare la transizione ecologica.
Parallelamente, la comunicazione ambientale viene anche associata alla corrosiva pratica del greenwashing, che, attraverso una narrazione inautentica, trae vantaggio in termini di reputazione e immagine ingannando i cittadini nel ruolo di utenti e consumatori.
La cura individuata nel mainstream per combattere queste distorsioni e rendere la sostenibilità davvero trasformativa è il ritorno al primato dei fatti.
Un primato verso il quale i curatori di questo libro nutrono un sentimento di consapevole scetticismo, pur evitando di mettere in dubbio l’importanza delle evidenze scientifiche e dei dati empirici”.
I PREQUEL
IL LIBRO BIANCO SULLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE
La comunicazione ambientale indagata per la prima volta nella sua complessità con un approccio metodologico multidisciplinare: dai processi di formazione e riconoscimento professionale alle dotazioni strumentali all’interno dei singoli ambiti applicativi. “Abbiamo voluto proporre un approccio nuovo alla materia, senza sfuggire alla complessità ma con la consapevolezza che il fattore culturale rappresenti un’opportunità straordinaria per incidere sui comportamenti di imprese, istituzioni e cittadini”. Vai alla scheda dedicata.
L’ANELLO MANCANTE. LA COMUNICAZIONE AMBIENTALE ALLA PROVA DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Il testo si concentra sull’indagine dei processi, delle metodologie e delle dotazioni strumentali a disposizione dei singoli ambiti organizzativi e applicativi, con uno stile ed un timbro narrativo multidisciplinare, naturalmente composito e operativamente connesso. Un sentiero proattivo ed immensamente spendibile che cerca di fotografa e definire – nel riassunto dell’esistente – una proposta per un futuro sempre più denso di sfide. E non più rimandabile. Vai alla scheda dedicata.