CRISIS MANAGEMENT
Amapola è specializzata nella prevenzione e gestione delle crisi di comunicazione, in particolar modo di quelle che scaturiscono da difficoltà e situazioni d’emergenza di natura ambientale e sociale.
La nostra società possiede un’esperienza specifica nel campo del governo delle relazioni nei casi di conflitto e contestazione sul territorio. Si parla in questi casi di sindrome NIMBY, “non nel mio giardino”, per indicare l’opposizione locale ad accettare opere, infrastrutture e impianti che producano un qualsiasi impatto ambientale.
Di cosa ci occupiamo
La nostra metodologia intende anticipare il più possibile i segnali provenienti dal territorio e attivare un sistema di comunicazione e relazioni che possa prevenire l’abituale cortocircuito del conflitto tra fazioni.
- analisi del contesto: mappatura territoriale degli interessi, delle influenze e degli stakeholder
- individuazione degli scenari di rischio, piani operativi di prevenzione e mobilitazione
- organizzazione e gestione di interventi formativi e di coaching per il management, progettazione e conduzione di laboratori sullo sviluppo di comunità e sulle tecniche di comunicazione
- community relations: interventi di ascolto strutturato, facilitazione dei processi di partecipazione, progetti di accompagnamento sociale e di gestione dei conflitti
- web community relations: attivazione e presidio dei canali di ascolto e dialogo su tutti i social network
- monitoraggio media
- report di posizionamento e position paper.
Crisis management? Le regole Amapola
Queste le regole principali che Amapola segue e declina in base alle caratteristiche del singolo progetto:
- trasferire messaggi veri, comprensibili, esaustivi
- sfrondare il linguaggio da acronimi, tecnicismi e codici per addetti ai lavori
- valorizzare le buone pratiche e i benefici ambientali, senza esagerazioni o opacità, evitando ogni rischio di greenwashing o scorciatoie di pura immagine
- dimostrare la coerenza tra i messaggi di sensibilizzazione ambientale e i comportamenti assunti nella pratica quotidiana
- dialogare e interagire con i propri interlocutori in modo da capirli, soddisfarli e allo stesso tempo responsabilizzarli sugli impegni condivisi
- essere positivi e coinvolgenti, per sollecitare adesione e comportamenti virtuosi
- attribuire un peso specifico alla cura delle relazioni con le comunità locali
- cogliere le opportunità della comunicazione digitale e dei social media per accorciare le distanze e instaurare un canale di ascolto e dialogo sempre attivo e presidiato.
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