Carrefour Italia raddoppia e pubblica Bilancio di sostenibilità e la prima Relazione d’Impatto
Un progetto di reporting che combina storytelling, design e trasparenza, per trasmettere l’impegno dell’azienda nel dialogo con i suoi stakeholder e nel percorso verso la sostenibilità.
Nel 2024, Carrefour Italia ha scelto nuovamente Amapola per il supporto al Bilancio di Sostenibilità e per la prima Relazione d’Impatto come Società Benefit. Un progetto su due fronti che punta a valorizzare i risultati raggiunti dall’azienda, attraverso un racconto chiaro e accessibile, capace di coinvolgere tutti gli stakeholder.
L’impegno di Carrefour per un nuovo modello di business
Carrefour, presente in oltre 40 Paesi con 14.348 punti vendita e 335mila dipendenti, ha raggiunto importanti risultati per la sostenibilità anche in Italia, dove conta – in riferimento al 2023 – 1.490 punti vendita e oltre 11mila collaboratori. Dal Bilancio di Sostenibilità 2023 emergono dati significativi, come il coinvolgimento di 8.594 coltivatori e allevatori nella filiera di qualità, il risparmio di 496 tonnellate di imballaggi dal 2017 e la riduzione del 43% delle emissioni di CO2 rispetto al 2019.
Il Piano Strategico 2026 del Gruppo guida le iniziative dell’azienda, con particolare attenzione allo sviluppo di prodotti certificati sostenibili, a un modello di distribuzione responsabile che promuove la circolarità e l’attuazione completa dei principi di inclusione in tutta l’organizzazione globale.
Amapola ha curato per il progetto del Bilancio, in partnership con SCS, lo storytelling, l’editing dei contenuti, il progetto grafico-creativo e l’impaginazione. Abbiamo mantenuto continuità stilistica con le edizioni precedenti, rafforzando la presenza delle persone come elemento centrale, per mettere in risalto il fattore umano.
La prima Relazione d’Impatto
La Relazione d’Impatto, obbligo normativo per le Società Benefit, ha segnato un importante traguardo. Il documento non solo consolida il posizionamento dell’azienda come realtà attenta e responsabile, ma evidenzia anche le quattro finalità di beneficio comune che guidano Carrefour Italia:
- Transizione sostenibile del sistema alimentare lungo l’intera catena del valore, offrendo prodotti di qualità e favorendo una maggiore consapevolezza dei consumatori.
- Promozione di un ambiente lavorativo equo, sicuro e stimolante, che favorisca lo sviluppo professionale dei collaboratori e l’inclusione.
- Creazione di valore economico per gli stakeholder, proteggendo i diritti dei fornitori e sostenendo il franchising.
- Riduzione dell’impatto ambientale attraverso una gestione efficace delle risorse, riducendo emissioni e rifiuti.
Il reporting per entrare in dialogo con gli stakeholder
I due progetti di rendicontazione hanno una narrazione fluida, chiara, diretta e trasparente, per trasmettere un senso di vicinanza e affidabilità. L’apparato grafico e fotografico di Bilancio e Relazione mette al centro le persone di Carrefour, vero focus dell’azione sostenibile dell’azienda. Il tono di voce dei documenti e la presenza di tabelle e infografiche favoriscono la comprensione da parte di un pubblico ampio.
Inoltre, il Bilancio è accompagnato da una versione di sintesi, agile ed esauriente: una soluzione che allarga i possibili destinatari, con l’intenzione di raggiungere tutti gli interlocutori strategici dell’azienda. Con lo stesso obiettivo, Amapola ha realizzato un video dinamico e coinvolgente per comunicare sui social i principali risultati raggiunti, ampliando ulteriormente la diffusione del Bilancio.
Due soluzioni di comunicazione che testimoniano l’impegno per la trasparenza e il dialogo che Carrefour continua a portare avanti.