La storia di come Amapola è diventata società benefit
Abbiamo fatto il grande passo a novembre 2021.
La decisione era in cottura da un po’. Caspita – ci dicevamo – la sostenibilità è il nostro pane quotidiano, con il nostro lavoro accompagniamo imprese e organizzazioni verso il cambiamento e oltretutto l’impegno verso il bene comune ci unisce anche a livello personale. Perché non lo mettiamo nero su bianco?
Lo abbiamo voluto fare bene, in un modo che rispecchiasse chi siamo e qual è il nostro approccio alla vita in generale, ma soprattutto a quella di agenzia. Così, ogni persona in Amapola è stata coinvolta nella definizione delle nostre finalità di beneficio comune (gli obiettivi che ogni società benefit inserisce nel proprio statuto). Abbiamo parlato, ci siamo confrontati, ci siamo detti su cosa volevamo impegnarci… e ci siamo anche scontrati, sì!
Il risultato?
Undici finalità di beneficio (forse abbiamo voluto strafare…), che abbiamo inserito nel nostro statuto.
Il Consiglio d’Impatto, una scelta “politica”
Ogni società benefit ha un responsabile dell’impatto. Noi abbiamo scelto di dotarci di un intero Consiglio. Da statuto il Consiglio d’impatto di Amapola è composto “da 3 a 7 membri ed è rinnovato totalmente o parzialmente ogni tre anni” e si occupa della gestione delle attività benefit. Può essere composto da dipendenti, collaboratori e anche stakeholder esterni. Requisito fondamentale: non aver compiuto i 36 anni di età.
Perché abbiamo scelto di affidare alle persone più giovani il timone degli obiettivi di beneficio comune, ribaltando le classiche posizioni gerarchiche?
La risposta più giusta sarebbe: perché no? Le generazioni più giovani possono e devono dare la direzione, soprattutto quando c’è di mezzo il loro futuro, e hanno le competenze per farlo. E troppo spesso, benché si dica “il futuro è dei giovani”, le decisioni rimangono in mano a generazioni che – a veder bene – sul piano dell’innovazione sociale e della tutela ambientale hanno fallito.
Quindi, per statuto, da noi sono le persone più giovani a decidere come gestire il nostro impegno per il bene comune. E sono sempre loro a occuparsi della nostra rendicontazione annuale.
Insieme per il beneficio comune
Ecco gli impegni che Amapola ha preso come società benefit, direttamente dal nostro oggetto sociale.
Contribuire in maniera costante alla diffusione e alla divulgazione della cultura della sostenibilità, della comunicazione ambientale, dell’economia sostenibile e circolare e del bene comune, attraverso canali di informazione proprietari e/o di terzi.
SCOPRI ALCUNI DEI NOSTRI PROGETTI BENEFIT
Incontro con studentesse e studenti del liceo Patetta
Oggi il nostro Sergio è a Cairo Montenotte per incontrare le studentesse e gli studenti del liceo Federico Patetta, indirizzo ITIS e parlare con loro di Economia Circolare. Diffondere la cultura della sostenibilità, fare informazione, mettere a fattor comune le esperienze è ancora più importanti quando i destinatari sono le donne e gli uomini di domani!
Il team si allarga: l’assunzione di Beatrice
Un altro tirocinio che si trasforma in assunzione a tempo indeterminato. È la volta di Beatrice: runner per passione, romana di nascita, padovana d’adozione e ora milanese, entra nel nostro team come junior account. La sua ambizione? Poter contribuire attivamente alla generazione e alla diffusione della cultura della sostenibilità. Ancora benvenuta!
All together per Natale
Merry Christmas and Happy Newtonmas (a ognuno il suo)! Siamo un po’ in anticipo, eh, però abbiamo voluto trovarci tutte e tutti oggi a Torino. Siamo grandi sostenitori dello smart working e del lavoro “a distanza” però trovarci di persona, guardarci in faccia, confrontarci senza che ci sia uno schermo di mezzo – dobbiamo ammetterlo – ha tutto un altro sapore.