Ci vediamo all’undicesima edizione del Salone della CSR?
Il Salone 2023 per Amapola: tavole rotonde di approfondimento, video interviste, reportage e il progetto Meet the CSR Leaders dedicato alle nuove generazioni.
Siamo ai blocchi di partenza in Amapola per il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, la più importante manifestazione nazionale dedicata alla community della sostenibilità e a imprese, organizzazioni e professionisti che mettono al centro del loro agire la responsabilità sociale d’impresa. Per l’undicesima edizione, il Salone ha scelto come filo rosso Abitare il cambiamento: che sia nell’impresa o nella casa, nella formazione o nella finanza, nella comunità o nella cultura, è in atto una trasformazione radicale nella nostra società, in tutte le sue parti, nella direzione di un modello di maggiore responsabilità e sostenibilità. Per accompagnare questo cambiamento, è necessario costruire una nuova bussola di valori, credere nell’innovazione, valorizzare il ruolo che ognuno gioca per lo sviluppo sostenibile.
E al Salone incontreremo persone e realtà che stanno abbracciando questa evoluzione: per Amapola, l’edizione di quest’anno sarà ricca di tavole rotonde, interviste, progetti che si rinnovano, come l’iniziativa Meet the CSR Leaders.
I numeri dell’edizione 2023
3 giorni, più di 400 tra organizzazioni e imprese coinvolte, oltre 100 eventi tra tavole rotonde, 12 aree tematiche, iniziative per le nuove generazioni, premiazioni. Il programma culturale della kermesse è consultabile online (qui). La manifestazione si terrà a Milano (Università Bocconi, Via Roentgen 1) in forma ibrida. È possibile partecipare anche in presenza previa iscrizione (a questo link). Tutti gli eventi in programma si potranno seguire anche in streaming.
Amapola al Salone della CSR: le tavole rotonde a cui partecipiamo
Saremo presenti per moderare e coordinare diverse tavole rotonde con Luca Valpreda (founder e partner), Sergio Vazzoler (partner), Emilio Conti (senior consultant), Micol Burighel (responsabile comunicazione). Qui il dettaglio:
4 ottobre 2023
Alle 12:00 Emilio Conti coordina l’incontro Treno vs aereo: la mobilità sostenibile è solo una questione di CO2?, un focus che parte dalla decisione dell’Unione Europea di inserire tra i propri obiettivi di mobilità sostenibile lo spostamento su ferrovia di una parte significativa del traffico aereo. Oltre alle emissioni, quali altri impatti ambientali e sociali comporta questa scelta? La tavola rotonda mette a confronto le ragioni degli operatori ferroviari e di quelli del trasporto aereo.
Alle 13 Micol Burighel conduce la presentazione della nuova collana dei “Quaderni del Salone”, novità dell’undicesima edizione. La collana nasce per offrire strumenti agili che affrontano diversi argomenti attraverso la voce di esperti, giovani, organizzazioni: la misurazione dell’impatto, l’importanza di definire strategie DE&I, il futuro dell’agrifood, la comunicazione ambientale.
L’ultimo appuntamento amapolesco della giornata è con Sergio Vazzoler alle 15,15 per la tavola rotonda Sostenibile e innovativo: il futuro del packaging è oggi. Nell’ambito delle politiche ambientali dell’Unione Europea un posto rilevante viene dato al packaging con l’obiettivo che entro il 2030 le confezioni siano sempre più sostenibili. Un settore in continua evoluzione che vede molti operatori investire in innovazione: dallo studio di materiali a impatto zero alla ricerca di soluzioni funzionali all’economia circolare.
5 ottobre 2023
Alle 13:30 Emilio Conti torna a moderare con il talk Energie rinnovabili e innovazione. Il processo di trasformazione del sistema energetico ha ricadute positive sulla sostenibilità perché consente, oltre alla riduzione dei consumi di energia, anche l’ottimizzazione del mix energetico: per esempio permette di utilizzare le fonti rinnovabili nelle ore in cui la produzione è massima. Durante l’incontro, le imprese partecipando racconteranno la proprio esperienza rispetto alla produzione di energia in proprio e al ruolo sempre più centrale delle fonti rinnovabili.
Alle 16 si tiene invece l’incontro moderato da Luca Valpreda, Guidare la transizione ecologica: il ruolo delle utilities, durante il quale si approfondirà il ruolo fondamentale di queste organizzazioni nell’educazione e nell’abilitazione dei cittadini che devono affrontare in modo responsabile il percorso verso la transizione ecologica. Programmi per le scuole, in campagne sui media, in eventi territoriali: sono tanti gli strumenti messi in campo per rafforzare la relazione con un cliente sempre più informato e consapevole.
6 ottobre 2023
Per la giornata finale della manifestazione, l’appuntamento è alle 9,30, sempre con Sergio Vazzoler, per il talk Intelligenza artificiale e innovazione tecnologica: quali impatti?. Il tema, di grande attualità, sarà affrontato dal punto di vista dell’impatto ambientale collegato all’uso sempre più diffuso del digitale. Crescono infatti i consumi di elettricità e di acqua, aumenta l’utilizzo di risorse e minerali rari. Si discute anche sul fine vita dei rifiuti elettronici, diventato più preoccupante della gestione dei rifiuti tradizionali.
Torna per il secondo anno Meet the CSR Leaders. E poi non può mancare il nostro team video!
Dopo l’esordio nel 2022, anche quest’anno si terrà Meet the CSR Leaders, il progetto che Amapola sostiene insieme al Salone, dedicato alle nuove generazioni che immaginano un futuro lavorativo nell’ambito della sostenibilità. In uno spazio dedicato all’interno della manifestazione, i professionisti e le professioniste della sostenibilità presenti saranno a disposizione delle giovani e dei giovani interessati (studenti e studentesse dell’Università ma anche giovani al primo approccio lavorativo), attraverso sessioni di orientamento one-to-one. Durante gli incontri, sarà possibile approfondire i diversi temi della sostenibilità e capire come indirizzare il proprio percorso professionale in questo ambito. Qui le iscrizioni.
Infine, che dire?, come sempre non potrà mancare il nostro team video, presente a ogni Salone. Interviste, reportage, video-pillole: come per gli anni passati, saremo impegnati a raccontare il Salone della CSR, catturandone le voci, i volti, lo spirito.
Ci vediamo al Salone?