BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ E PRIMA RELAZIONE D’IMPATTO
IL CLIENTE
Carrefour Italia
LA SFIDA
Affiancare l’azienda nella rendicontazione di sostenibilità e nella prima Relazione d’Impatto come Società Benefit.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
L’IMPORTANZA DEL REPORTING PER CARREFOUR ITALIA
Carrefour, presente in oltre 40 Paesi con 14.348 punti vendita e 335mila dipendenti, ha raggiunto importanti risultati per la sostenibilità anche in Italia, dove conta nel 2023 1.490 punti vendita e oltre 11mila dipendenti. Prima insegna della GDO italiana a diventare Società Benefit, l’azienda ha integrato la sostenibilità nel modello di business e si impegna a garantire la trasparenza delle proprie azioni e a promuovere la circolarità, l’inclusione e lo sviluppo di prodotti sostenibili.
Nel 2024 Carrefour Italia ha pubblicato, oltre al Bilancio, anche la sua prima Relazione d’Impatto come Società Benefit, un obbligo normativo che mette in luce l’attenzione verso gli impatti sociali e ambientali generati. Le finalità di beneficio comune di Carrefour includono la transizione sostenibile del sistema alimentare, la creazione di valore economico per gli stakeholder, la promozione di un ambiente lavorativo sicuro e la riduzione dell’impatto ambientale.
Il progetto di Amapola
Amapola ha accompagnato Carrefour in questo importante progetto, occupandosi, in partnership con SCS Consulting, del Bilancio di Sostenibilità 2023 e della prima Relazione d’Impatto. Il nostro intervento ha incluso attività di storytelling, editing dei contenuti, selezione e organizzazione del materiale fotografico, oltre alla progettazione grafica e all’impaginazione.
Abbiamo lavorato su una narrazione fluida e trasparente, che fosse in grado di trasmettere i valori di vicinanza e affidabilità dell’azienda, con l’obiettivo di permettere a un pubblico ampio di comprendere facilmente i temi trattati. Il design grafico è stato sviluppato in continuità con le edizioni precedenti, ma con un focus maggiore su volti e persone, elemento centrale dell’impegno di Carrefour per la sostenibilità. Le infografiche sono state utilizzate per facilitare la lettura e rendere immediatamente accessibili i dati chiave.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla realizzazione di una versione di sintesi del Bilancio di Sostenibilità, un formato più snello che garantisce una fruizione ampia e diffusa del documento, rendendolo accessibile a un pubblico di stakeholder ancora più vasto. Con lo stesso obiettivo, Amapola ha realizzato un video dinamico e coinvolgente per comunicare sui social i principali risultati raggiunti.
Il nostro approccio ha permesso a Carrefour di presentare un progetto di rendicontazione che coniuga efficacemente informazioni dettagliate con elementi grafici intuitivi, offrendo una comunicazione chiara e trasparente su temi di primaria importanza per l’azienda.
GUARDA LE ALTRE EDIZIONI REALIZZATE DA AMAPOLA
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Elisa Gamba
contattala via mail
Alberto Marzetta
contattalo via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità
Rating Ecovadis
Sistema Gestione Parità di genere
Top performer 2024