Arriva Italia – Bilancio di sostenibilità
IL CLIENTE
Arriva Italia
LA SFIDA
Supportare Arriva Italia in ogni fase del reporting di sostenibilità, affiancando l’azienda nella sua prima certificazione del Bilancio.
I SERVIZI
In Arriva Italia, con il supporto di Amapola, abbiamo iniziato il nostro percorso di rendicontazione dei temi di sostenibilità nel 2023, anno in cui abbiamo pubblicato il nostro primo Bilancio di Sostenibilità. Quest’anno, questa proficua collaborazione ci ha consentito di elaborare un secondo Bilancio che testimonia il nostro impegno condiviso nel perfezionare la raccolta dati e consolidare il processo di rendicontazione.
Poter contare sul sostegno di Amapola nella definizione della strategia di comunicazione della sostenibilità è sicuramente un plus.
Il primo Bilancio di sostenibilità certificato per Arriva Italia
Dal 2023 Arriva Italia, leader nel trasporto pubblico locale, ha scelto Amapola per la consulenza nella rendicontazione di sostenibilità. Nel 2024 l’azienda ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità certificato: la valutazione da parte di una società di revisione indipendente ne garantisce trasparenza e affidabilità. Con questo importante passo, Arriva Italia consolida il proprio percorso ESG, anticipando i requisiti della nuova direttiva europea CSRD e confermando l’impegno per un business responsabile e affidabile.
Il Bilancio 2023, inoltre, introduce la doppia materialità, che integra la valutazione degli impatti ambientali e sociali dell’azienda con l’analisi degli effetti delle tematiche ESG sulla performance economica. L’analisi di doppia materialità è stata portata avanti attraverso un percorso di coinvolgimento degli stakeholder, che ha permesso di integrare i loro punti di vista all’interno della strategia aziendale.
Valorizzazione multicanale e declinazioni territoriali
Amapola ha curato il Bilancio di Sostenibilità di Arriva Italia in ogni fase, affiancando il team di lavoro interno: raccolta e analisi dei dati, analisi di materialità, ingaggio degli stakeholder, redazione ed editing dei testi, progetto grafico-creativo, impaginazione, strumenti di comunicazione aggiuntivi. Il progetto grafico, caratterizzato da infografiche, tabelle e un layout accessibile, facilita la lettura e trasmette i risultati in modo chiaro per rendere davvero fruibili a un pubblico ampio i contenuti del documento.
Abbiamo inoltre creato strumenti di valorizzazione per ampliare la portata del Bilancio, come la sintesi del documento, una serie di social cards per raccontare i principali risultati e una video infografica per i canali digitali. Come per gli anni precedenti, al Bilancio di Sostenibilità di Arriva si affiancano sei versioni territoriali, una per ogni contesto in cui l’azienda opera. Queste declinazioni locali consentono un dialogo diretto con le comunità, rendendo tangibile e più “vicino” l’impatto di Arriva Italia nei diversi territori in cui opera.
La traduzione del Bilancio e della sintesi ha ulteriormente facilitato la diffusione e l’accesso alle informazioni degli stakeholder.
È possibile consultare il bilancio di sostenibilità 2023 di Arriva Italia QUI.
Il progetto per Arriva Udine
Amapola ha affiancato nel Bilancio di Sostenibilità anche Arriva Udine, parte del Gruppo Arriva Italia che svolge il servizio di trasporto pubblico locale su gomma e via mare in Friuli-Venezia Giulia. La nostra consulenza si estende all’intero percorso di rendicontazione: abbiamo affiancato il team interno di Arriva Udine dalle fasi preliminari di raccolta e analisi dei dati, analisi di materialità e coinvolgimento degli stakeholder, fino alla redazione dei testi e al progetto grafico-visivo. Il documento di rendicontazione è pensato per essere facilmente fruibile e accessibile nei contenuti. La grafica si ispira a quella della capogruppo Arriva Italia, dando continuità e coerenza al documento dal punto di vista visivo e stilistico.
GUARDA LE ALTRE EDIZIONI REALIZZATE DA AMAPOLA
TEAM LEADER
Giulia Devani contattala via mail
Anna Filippucci contattala via mail
PROGETTI
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità
Rating Ecovadis
Sistema Gestione Parità di genere
Top performer 2024