CHI SIAMO
Siamo una società di consulenza specializzata in strategie e progetti di sostenibilità con un particolare focus sulla comunicazione.
Amapola nasce nel 2009. Oggi ha sedi a Milano, Torino, Alessandria e un network di partner e collaboratori in tutta Italia. Dal 2021 siamo Società Benefit.
Cultura della sostenibilità, approccio consulenziale e esperienza nella comunicazione sono gli elementi che mettiamo a disposizione di imprese e organizzazioni per affrontare insieme le sfide della sostenibilità.
Ci occupiamo di analisi e assessment di sostenibilità, elaborazione di piani e strategie ESG e di modelli di rendicontazione, progetti di stakeholder management, relazioni con media e territori, iniziative di comunicazione interna, storytelling editoriale, digitale e video, ideazione e produzione di eventi.
PROFESSIONISTI
CLIENTI
ANNI DI ATTIVITÀ
REPORT DI SOSTENIBILITÀ REALIZZATI
UFFICI
LA NOSTRA STORIA
Dalla nostra fondazione siamo il partner di consulenza di chi ha scelto la sostenibilità come valore strategico. Amapola nasce nel 2009.
L’idea e la volontà di occuparsi di sostenibilità nascono però ben prima, a fine anni Novanta: sono questi gli anni in cui alcuni dei futuri Amapolers iniziano a collaborare insieme su progetti ambientali, iniziative di responsabilità sociale d’impresa, report ESG (che all’epoca non si chiamavano ancora così…), relazioni con le comunità, ingaggio degli stakeholder.
Questo bagaglio di esperienze dà forma ai servizi e al know-how di Amapola.
IL NOSTRO METODO
PROGETTA
Amapola ti aiuta a costruire un percorso di sostenibilità trasparente, solido e di medio lungo termine, mettendo a fuoco le esigenze, individuando gli obiettivi, rafforzando le prospettive di sviluppo.
CONDIVIDI
La sostenibilità è un gioco di squadra. Ascolto, dialogo e partecipazione degli stakeholder – interni ed esterni – sono il presupposto di un percorso realmente sostenibile e condiviso. Solo così si può cogliere la portata delle sfide ESG.
MISURA
Rendicontare è una tappa fondamentale nel percorso di sostenibilità: è un processo strategico, è uno strumento organizzativo, è un’occasione comunicativa e relazionale.
COMUNICA
Dall’inizio alla fine di ogni progetto: comunicare significa mettere in comune, condividere significati, valori, obiettivi, cultura, raccontare i progetti di sostenibilità mentre accadono, valorizzare quanto fatto.
FACCIAMO VIVERE LA SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA
ESSERE SOCIETÀ BENEFIT
Dal 2021 siamo Società Benefit: questo significa che a statuto abbiamo delle finalità di beneficio comune attraverso le quali ci impegniamo per generare un impatto positivo fuori e dentro la nostra organizzazione.
LE PARTNERSHIP
Abbiamo costruito nel tempo un network con expertise e specializzazioni diverse, per accompagnare i nostri clienti in progetti di sostenibilità integrati e completi, anche in quei particolari aspetti (tecnici, ingegneristici, informatici e linguistici) che danno un ulteriore valore aggiunto alla nostra consulenza.
AMAPOLERS: IL TEAM
Professioniste e professionisti in sostenibilità ambientale, sociale ed economica con competenze in consulenza strategica, analisi dei dati ESG, rendicontazione, comunicazione, ingaggio degli stakeholder e facilitazione.
LA CARTA DEI VALORI AMAPOLA
Sono tre i valori che ci rappresentano, ci ispirano, ci guidano. Anche qui, nulla di calato dall’alto, ma il risultato di un momento di confronto tra tutte le persone che fanno parte della nostra realtà.
ECCELLENZA
La ricerca dell’eccellenza è un percorso che affrontiamo con passione, competenza, entusiasmo.
CURA
Cura delle persone, delle relazioni e dei dettagli. Attenzione e gentilezza ispirano il nostro agire.
CONDIVISIONE
Generiamo valore attraverso la condivisione di idee, saperi, significati e obiettivi.
LA NOSTRA RETE
Associazioni, network e comunità in cui ci riconosciamo per obiettivi, valori, missione.
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità
Rating Ecovadis
Sistema Gestione Parità di genere
Top performer 2024