Logo di Syensqo

FABBRICHE APERTE LAB

IL CLIENTE

SYENSQO

LA SFIDA

attivare un progetto di ascolto, dialogo e ingaggio della comunità locale per far conoscere meglio la realtà aziendale e rafforzare le relazioni sul territorio.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

Fabbriche Aperte LAB di Syensqo - incontro presso lo stabilimento

Fabbriche Aperte LAB: il polo chimico di Spinetta Marengo in dialogo con la comunità

Nel 2022 il format Fabbriche Aperte ha portato un migliaio di persone nello stabilimento Syensqo (allora Solvay) di Spinetta Marengo, in un evento pensato per condividere con tutta la cittadinanza i risultati raggiunti e i progetti in corso (qui il racconto: https://www.amapola.it/project/solvay-fabbriche-aperte-2022/). Per dare continuità all’iniziativa, Syensqo per il 2023 ha co-progettato insieme ad Amapola un nuovo ciclo di incontri tematici rivolto alla comunità locale e dedicato ai temi della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile: Fabbriche Aperte LAB. Le porte dello stabilimento chimico si sono così riaperte agli stakeholder del territorio con l’obiettivo di far conoscere di più e meglio le produzioni, i mercati di riferimento, le tecnologie utilizzate, i progetti di innovazione e tutela ambientale ma sopra ogni altra cosa far interagire i visitatori con le persone che danno vita allo stabilimento con la loro passione e le loro competenze.

Il percorso nel dettaglio

Da aprile a ottobre 2023 sono stati organizzati 5 incontri all’interno dello stabilimento. Ognuno ha previsto una visita guidata tramite navetta a impianti, reparti o aree dello stabilimento, seguita da un laboratorio di ascolto e dialogo. I laboratori sono stati facilitati con l’ausilio di una facilitatrice professionista. I dipendenti sono stati coinvolti in qualità di tutor e guide, partecipando anche alla conduzione dei laboratori, dopo aver seguito una formazione specifica.

Il percorso si è concluso con un evento finale di restituzione, in cui sono stati presentati i risultati dell’iniziativa e sono stati annunciati gli sviluppi futuri.

Il ciclo di incontri è stato pensato per favorire l’emersione di idee e spunti progettuali da parte della comunità, che possano essere valutate dall’azienda come iniziative da sviluppare in collaborazione.

Il progetto Amapola

Il percorso è stata un’occasione strategica di ascolto, comunicazione e relazione rivolta agli stakeholder interni ed esterni: nel primo caso ingaggiando le persone, condividendo obiettivi, progetti, risultati e strategia aziendale, coltivando il senso di appartenenza; nel secondo favorendo il dialogo con il territorio, mettendo in evidenza il valore creato e condiviso, facendo crescere il senso di trasparenza nel racconto dei progetti aziendali.

Amapola ha affiancato Syensqo con la propria consulenza per ideare, organizzare e comunicare il “Lab”, supportando la direzione dello stabilimento nella regia del progetto e nella gestione delle varie componenti di strategia, organizzazione, facilitazione e comunicazione.

Per la miglior gestione dei laboratori è stata realizzata una formazione alla facilitazione esperta dedicata alle persone dello stabilimento che sono state coinvolte negli incontri e nelle visite. La formazione si è svolta con tecniche specializzate a cura di facilitatori professionisti certificati.

Amapola si è anche occupata dei contenuti e dei messaggi chiave degli incontri, lavorando fianco a fianco con l’azienda, oltre che dell’identità visiva dell’iniziativa e di tutti i materiali di comunicazione (flyer divulgativi, locandine, inviti, digital card, declinazioni per inserti pubblicitari e redazionali).

Per raccontare nel dettaglio l’iniziativa e farla vivere oltre l’esperienza diretta, Amapola ha curato per l’azienda anche il Diario di Bordo, una pubblicazione che ripercorre l’intero anno di Fabbriche Aperte LAB. Nel libretto è possibile ritrovare i contenuti affrontati tappa per tappa, immagini degli incontri e voci dei partecipanti. Allo stesso modo, il video reportage dell’evento di restituzione riprende l’intero percorso attraverso le testimonianze di chi ha preso parte alle varie tappe: dipendenti, manager ma anche cittadini e figure di riferimento della comunità locale.

 

Guarda il Diario di Bordo in doppia lingua italiano e inglese che racconta l’iniziativa. 
Copertina del Diario di Bordo di Fabbriche Aperte LAB

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Rossana Sparacino
contattala via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

Sofidel Valorizzazione Report Integrato 2022

Sofidel
Valorizzazione Report Integrato 2022

Randstad Italia  Report Integrato 2022

Randstad Italia
Report Integrato 2022

ROQUETTE ITALIAI 60 anni di Roquette Italia

ROQUETTE ITALIA
I 60 anni di Roquette Italia

Gruppo Autosped G  Bilancio di sostenibilità 2023

Gruppo Autosped G
Bilancio di sostenibilità 2023

Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G
Rapporto di sostenibilità 2022

SYENSQO  Fabbriche Aperte LAB

SYENSQO
Fabbriche Aperte LAB

ARRIVA ITALIA  Primo Bilancio di Sostenibilità

ARRIVA ITALIA
Primo Bilancio di Sostenibilità

Gruppo Tea  Relazione Annuale Integrata

Gruppo Tea
Relazione Annuale Integrata

Acquedotto Pugliese  Bilancio 2023 – Report Integrato

Acquedotto Pugliese
Bilancio 2023 – Report Integrato

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAPrimo Rapporto di Sostenibilità

ALFASIGMA
Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2019

RANDSTADReport integrato 2018

RANDSTAD
Report integrato 2018

L’OREAL ITALIASustainability Week

L’OREAL ITALIA
Sustainability Week

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

Universal RobotsComunicazione Integrata

Universal Robots
Comunicazione Integrata

SOLVAYFabbriche Aperte 2022

SOLVAY
Fabbriche Aperte 2022

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2020

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2020

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

EF  Sustainability Bootcamp

EF
Sustainability Bootcamp

Centro Servizi Courmayeur  Stakeholder engagement

Centro Servizi Courmayeur
Stakeholder engagement

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Michelin50° anniversario

Michelin
50° anniversario

Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

Luxoft
Evento di inaugurazione sede di Torino

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

ACQUE BRESCIANE  Piano di Sostenibilità 2045

ACQUE BRESCIANE
Piano di Sostenibilità 2045

ENTSORGA – Primo Rapporto di sostenibilità

ENTSORGA – Primo Rapporto di sostenibilità

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Acque BrescianeTavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

Acque Bresciane
Tavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

Roquette ItaliaIl libro-anniversario per i 60 anni

Roquette Italia
Il libro-anniversario per i 60 anni

SolvaySolvay Lab

Solvay
Solvay Lab

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Gruppo CAP  Formazione in video-pillole ESG

Gruppo CAP
Formazione in video-pillole ESG

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2023

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2023

La FilippaLa discarica felice

La Filippa
La discarica felice

Sustainability Makersnuova brand identity

Sustainability Makers
nuova brand identity

MICHELINLa fabbrica sostenibile

MICHELIN
La fabbrica sostenibile

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

L’OREAL ITALIACitizen Day

L’OREAL ITALIA
Citizen Day

Acque BrescianeGiornata dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata dell’acqua

Aeroporto di BolognaSustainability engagement interno

Aeroporto di Bologna
Sustainability engagement interno

Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing e Advertising

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Packaging desing e Advertising

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAGResponsabilità Sociale in Azione

Gruppo AMAG
Responsabilità Sociale in Azione

CEM AmbienteStakeholder engagement interno

CEM Ambiente
Stakeholder engagement interno

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

TELENERGIAComunicare il teleriscaldamento

TELENERGIA
Comunicare il teleriscaldamento

Synesthesia  Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Synesthesia
Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

3i group  Il libro-anniversario per i 40 anni

3i group
Il libro-anniversario per i 40 anni

ASSOCHANGE  Piano di comunicazione istituzionale

ASSOCHANGE
Piano di comunicazione istituzionale

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorial

QFP
Video Tutorial

Rete Del Dono  Laboratorio sulla gestione dei conflitti

Rete Del Dono
Laboratorio sulla gestione dei conflitti

Centrale del Latte di Alessandria e AstiComunicazione della filiera corta

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Comunicazione della filiera corta

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

Gruppo CAPCampagna di sustainability engagement

Gruppo CAP
Campagna di sustainability engagement

ClaypakyMuseo aziendale

Claypaky
Museo aziendale

SALONE DELLA CSR ISLe interviste firmate Amapola

SALONE DELLA CSR IS
Le interviste firmate Amapola

SICCConferenza mondiale 2019

SICC
Conferenza mondiale 2019

CSR Manager NetworkVideo storytelling

CSR Manager Network
Video storytelling

Achab GroupFormazione aziendale

Achab Group
Formazione aziendale

AMAIE Energia e Servizi La multiutility di Sanremo

AMAIE Energia e Servizi
La multiutility di Sanremo

OlivettianiComunità online

Olivettiani
Comunità online

CHIEDICI DI PIÙ

Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.

CERTIFICAZIONI

Sistema Gestione Qualità

Rating Ecovadis

 

Sistema Gestione Parità di genere

Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure
Logo di Syensqo

FABBRICHE APERTE LAB

THE CLIENT

SYENSQO

THE CHALLENGE

to set up a listening, dialogue and engagement project for the local community to learn more about the company and strengthen relations with the territory.

SERVICES

implemented for the success of the Project

Fabbriche Aperte LAB di Syensqo - incontro presso lo stabilimento

Fabbriche Aperte LAB: the chemicals hub in Spinetta Marengo engages with the community

In 2022 the Fabbriche Aperte format brought a thousand people into the Syensqo factory (at the time Solvay) in Spinetta Marengo, with an event organised to illustrate results and current projects (click here for a description: https://www.amapola.it/project/solvay-fabbriche-aperte-2022/?lang=en). To give continuity to the initiative, for 2023 Amapola and Syensqo co-planned a new cycle of theme-based meetings on social responsibility and sustainable development for the local community: Fabbriche Aperte LAB. The factory doors opened once again to local stakeholders, to give them the opportunity to learn more about the company’s production operations, markets, technologies, innovation and environmental protection projects, but above all to interact with the people whose passion and expertise animate the factory.

Program details

From April to October 2023, 5 meetings were held in the factory: each event included a guided tour on a shuttle bus to the factory plants and departments, followed by a listening and engagement workshop, attended by a professional facilitator. The employees took part as tutors and guides, and were also involved in the workshops, after special training.

The program ended with a closing feedback event, at which the results of the initiative were presented, and future developments were announced.

The cycle of meetings was designed to encourage the visitors to offer project ideas to be assessed by the company as initiatives for joint development.

The Amapola project

The program provided a strategic opportunity for listening, communication and relationship building with internal and external stakeholders: internally, objectives, projects, results and corporate strategy were shared with employees to foster a sense of belonging; externally, engagement with the community was facilitated by highlighting value created and shared, and raising perception of transparency in the narration of the company’s projects.

Amapola assisted Syensqo with the planning of the “Lab”, providing support on the organisation of the project and management of strategy, facilitation and communication.

To optimise the workshops, expert facilitation training was organised for employees involved in the meetings and tours, using specialised techniques with the assistance of certified professional facilitators.

Amapola also handled the content and key messages of the meetings, working alongside the company, as well as the visual identity of the initiative and all communication materials (flyers, posters, invitations, digital cards, advertisements and editorials).

To create a record of the initiative, Amapola also produced a Diario di Bordo, a booklet logging the entire Fabbriche Aperte LAB journey. The Diario also presents the content event by event, with photos of the meetings and the comments of the participants. Similarly, the video report of the feedback event covers the whole program with testimonials from the people involved: employees and managers as well as residents and local dignitaries.

 

Read here the Diario di Bordo, the Logbook about Fabbriche Aperte LAB 2023
Copertina del Diario di Bordo di Fabbriche Aperte LAB

TEAM LEADER

The project manager

Sergio Vazzoler
contact him via e-mail

Rossana Sparacino
contact her via e-mail

i

PROJECTS

that use these services

Sofidel  2022 Integrated Report

Sofidel
2022 Integrated Report

ROQUETTE ITALIARoquette Italia’s 60th Anniversary

ROQUETTE ITALIA
Roquette Italia’s 60th Anniversary

ALFASIGMAFirst Sustainability Report

ALFASIGMA
First Sustainability Report

Randstad Italia  2022 Integrated Report

Randstad Italia
2022 Integrated Report

Universal RobotsIntegrated communication

Universal Robots
Integrated communication

SOLVAY2022 Open Day

SOLVAY
2022 Open Day

Michelin50° anniversary

Michelin
50° anniversary

Sustainability MakersNew Brand Identity

Sustainability Makers
New Brand Identity

L’OREALSustainability Week

L’OREAL
Sustainability Week

SYENSQO  Fabbriche Aperte LAB

SYENSQO
Fabbriche Aperte LAB

Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G
Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

EF  Sustainability Bootcamp

EF
Sustainability Bootcamp

Centro Servizi Courmayeur  Stakeholder engagement

Centro Servizi Courmayeur
Stakeholder engagement

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

RANDSTADIntegrated report

RANDSTAD
Integrated report

Gruppo CAPSustainability report 2020

Gruppo CAP
Sustainability report 2020

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

Luxoft
Evento di inaugurazione sede di Torino

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Acque BrescianeStakeholder roundtable and Riflessi magazine

Acque Bresciane
Stakeholder roundtable and Riflessi magazine

Roquette ItaliaIl libro-anniversario per i 60 anni

Roquette Italia
Il libro-anniversario per i 60 anni

Gruppo CAP  Formazione in video-pillole ESG

Gruppo CAP
Formazione in video-pillole ESG

SolvaySolvay Lab

Solvay
Solvay Lab

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

La FilippaThe happy landfill

La Filippa
The happy landfill

MICHELINThe sustainable factory

MICHELIN
The sustainable factory

GAIA SpaBilancio di sostenibilità 2021

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità 2021

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

Synesthesia  Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Synesthesia
Valorizzazione del percorso di Società Benefit

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

Aeroporto di BolognaSustainability engagement

Aeroporto di Bologna
Sustainability engagement

Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing and Advertising

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Packaging desing and Advertising

CEM AmbienteStakeholder engagement interno

CEM Ambiente
Stakeholder engagement interno

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

TELENERGIACommunication for district heating

TELENERGIA
Communication for district heating

FITT  Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

FITT
Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

Rete Del Dono  Laboratorio sulla gestione dei conflitti

Rete Del Dono
Laboratorio sulla gestione dei conflitti

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

3i group  Il libro-anniversario per i 40 anni

3i group
Il libro-anniversario per i 40 anni

ASSOCHANGE  Piano di comunicazione istituzionale

ASSOCHANGE
Piano di comunicazione istituzionale

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorials

QFP
Video Tutorials

Centrale del Latte di Alessandria e AstiCommunicating the short supply chain

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Communicating the short supply chain

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

L’OREALCitizen Day

L’OREAL
Citizen Day

Gruppo CAPSustainability engagement campaign

Gruppo CAP
Sustainability engagement campaign

ClaypakyCompany museum

Claypaky
Company museum

SALONE DELLA CSR ISThe Amapola interviews

SALONE DELLA CSR IS
The Amapola interviews

SICC2019 world conference

SICC
2019 world conference

CSR Manager NetworkVideo storytelling

CSR Manager Network
Video storytelling

Achab GroupCorporate training

Achab Group
Corporate training

AMAIE Energia e ServiziThe Sanremo multiutility

AMAIE Energia e Servizi
The Sanremo multiutility

OlivettianiOnline community

Olivettiani
Online community

CHIEDICI DI PIÙ

Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.

CERTIFICAZIONI

Sistema Gestione Qualità

Rating Ecovadis

 

Sistema Gestione Parità di genere

progetti di sostenibilità Amapola