Michelin
50 ANNI DI MICHELIN ITALIANA

IL CLIENTE

Michelin Italiana

LA SFIDA

organizzare l’evento per i 50 anni di Michelin Italiana, valorizzando il legame dello stabilimento con il territorio e gli impegni in ambito sostenibile.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
L’EVENTO PER I 50 ANNI DI MICHELIN ITALIANA E LA PRESENTAZIONE DEL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Il 2021 è stato l’anno di Michelin Italiana: lo stabilimento di Spinetta Marengo ha raggiunto un traguardo importante e ha celebrato il suo 50° anniversario. Il sito, che occupa oltre 900 persone su un’area produttiva di 478mila mq, rappresenta la più grande realtà industriale della Provincia di Alessandria. Lo stabilimento ha un ruolo strategico per Michelin Italiana e una forte eredità storica legata al territorio, con il quale ha condiviso negli anni ricchezza e valore, consolidando un forte legame con la comunità. Allo stesso tempo, l’agire dello stabilimento ha sempre avuto come riferimento i valori di innovazione e sostenibilità, un percorso che si è concretizzato a febbraio 2021 con il traguardo del 30 milionesimo pneumatico prodotto, caratterizzato da bassi consumi di carburante e ridotte emissioni di CO2.

Il 50° anniversario di Michelin è diventato l’occasione per celebrare la storia e gli importanti risultati raggiunti dal sito di Alessandria, per confermare gli impegni del presente attraverso la presentazione del primo Bilancio di sostenibilità di Michelin Italiana e per condividere con gli stakeholder le sfide future. L’agenzia ha accompagnato l’azienda in tutte le fasi dell’evento, dalla progettazione alla valorizzazione dell’anniversario attraverso i materiali comunicativi.


Il progetto Amapola

Amapola ha sviluppato l’identità dell’evento e il logo del 50° Anniversario, ha costruito con il team Michelin il format della giornata, ha affiancato l’azienda nel coinvolgimento degli stakeholder esterni, ha curato la segreteria organizzativa, la produzione dei supporti di comunicazione e di allestimento, ha prodotto i materiali video e il reportage sui 50 anni di Michelin Italiana.

L’evento è stato scandito da tre momenti principali: la celebrazione dei 50 anni e la presentazione del primo Bilancio di sostenibilità da parte del management francese e italiano di Michelin, la visita guidata allo stabilimento e la cerimonia di piantumazione di 50 alberi di Paulownia. Hanno partecipato all’incontro gli interlocutori del territorio: istituzioni, rappresentanti del mondo economico e accademico, media e giornalisti.


I materiali di comunicazione

Il logo elaborato per l’occasione celebra la storia e il retaggio dello stabilimento, valorizzando l’identità dell’anniversario e giocando sui colori del blu e del verde, a rappresentare i temi dell’innovazione e della sostenibilità che sono parte del DNA dell’azienda. Anche il video istituzionale riprende gli stessi valori in un racconto corale del presente e del futuro della fabbrica, con le testimonianze delle persone che vi lavorano ogni giorno. Amapola ha curato lo sviluppo di tutti i materiali di comunicazione del progetto, dagli allestimenti al video reportage finale.

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Elena Mancino
contattala via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi
Sofidel Valorizzazione Report Integrato 2022

Sofidel
Valorizzazione Report Integrato 2022

Randstad Italia  Report Integrato 2022

Randstad Italia
Report Integrato 2022

ROQUETTE ITALIAI 60 anni di Roquette Italia

ROQUETTE ITALIA
I 60 anni di Roquette Italia

SYENSQO  Fabbriche Aperte LAB

SYENSQO
Fabbriche Aperte LAB

Arriva Italia  Bilancio di Sostenibilità

Arriva Italia
Bilancio di Sostenibilità

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

L’OREAL ITALIASustainability Week

L’OREAL ITALIA
Sustainability Week

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

Universal RobotsComunicazione Integrata

Universal Robots
Comunicazione Integrata

SOLVAYFabbriche Aperte 2022

SOLVAY
Fabbriche Aperte 2022

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2020

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2020

EF  Sustainability Bootcamp

EF
Sustainability Bootcamp

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Michelin50° anniversario

Michelin
50° anniversario

Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

Luxoft
Evento di inaugurazione sede di Torino

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

La FilippaLa discarica felice

La Filippa
La discarica felice

Sustainability Makersnuova brand identity

Sustainability Makers
nuova brand identity

MICHELINLa fabbrica sostenibile

MICHELIN
La fabbrica sostenibile

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

L’OREAL ITALIACitizen Day

L’OREAL ITALIA
Citizen Day

Acque BrescianeGiornata dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata dell’acqua

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

TELENERGIAComunicare il teleriscaldamento

TELENERGIA
Comunicare il teleriscaldamento

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

ASSOCHANGE  Piano di comunicazione istituzionale

ASSOCHANGE
Piano di comunicazione istituzionale

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorial

QFP
Video Tutorial

Centrale del Latte di Alessandria e AstiComunicazione della filiera corta

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Comunicazione della filiera corta

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

Gruppo CAPCampagna di sustainability engagement

Gruppo CAP
Campagna di sustainability engagement

SALONE DELLA CSR ISLe interviste firmate Amapola

SALONE DELLA CSR IS
Le interviste firmate Amapola

SICCConferenza mondiale 2019

SICC
Conferenza mondiale 2019

CSR Manager NetworkVideo storytelling

CSR Manager Network
Video storytelling

Achab GroupFormazione aziendale

Achab Group
Formazione aziendale

OlivettianiComunità online

Olivettiani
Comunità online

CHIEDICI DI PIÙ

Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.

CERTIFICAZIONI

Sistema Gestione Qualità

Rating Ecovadis

 

Sistema Gestione Parità di genere

Top performer 2024

Top performer 2024 - Top ESG Consulenti
Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure