IL CLIENTE
LA SFIDA
I SERVIZI
Il 2021 è stato l’anno di Michelin Italiana: lo stabilimento di Spinetta Marengo ha raggiunto un traguardo importante e ha celebrato il suo 50° anniversario. Il sito, che occupa oltre 900 persone su un’area produttiva di 478mila mq, rappresenta la più grande realtà industriale della Provincia di Alessandria. Lo stabilimento ha un ruolo strategico per Michelin Italiana e una forte eredità storica legata al territorio, con il quale ha condiviso negli anni ricchezza e valore, consolidando un forte legame con la comunità. Allo stesso tempo, l’agire dello stabilimento ha sempre avuto come riferimento i valori di innovazione e sostenibilità, un percorso che si è concretizzato a febbraio 2021 con il traguardo del 30 milionesimo pneumatico prodotto, caratterizzato da bassi consumi di carburante e ridotte emissioni di CO2.
Il 50° anniversario di Michelin è diventato l’occasione per celebrare la storia e gli importanti risultati raggiunti dal sito di Alessandria, per confermare gli impegni del presente attraverso la presentazione del primo Bilancio di sostenibilità di Michelin Italiana e per condividere con gli stakeholder le sfide future. L’agenzia ha accompagnato l’azienda in tutte le fasi dell’evento, dalla progettazione alla valorizzazione dell’anniversario attraverso i materiali comunicativi.
Il progetto Amapola
Amapola ha sviluppato l’identità dell’evento e il logo del 50° Anniversario, ha costruito con il team Michelin il format della giornata, ha affiancato l’azienda nel coinvolgimento degli stakeholder esterni, ha curato la segreteria organizzativa, la produzione dei supporti di comunicazione e di allestimento, ha prodotto i materiali video e il reportage sui 50 anni di Michelin Italiana.
L’evento è stato scandito da tre momenti principali: la celebrazione dei 50 anni e la presentazione del primo Bilancio di sostenibilità da parte del management francese e italiano di Michelin, la visita guidata allo stabilimento e la cerimonia di piantumazione di 50 alberi di Paulownia. Hanno partecipato all’incontro gli interlocutori del territorio: istituzioni, rappresentanti del mondo economico e accademico, media e giornalisti.
I materiali di comunicazione
Il logo elaborato per l’occasione celebra la storia e il retaggio dello stabilimento, valorizzando l’identità dell’anniversario e giocando sui colori del blu e del verde, a rappresentare i temi dell’innovazione e della sostenibilità che sono parte del DNA dell’azienda. Anche il video istituzionale riprende gli stessi valori in un racconto corale del presente e del futuro della fabbrica, con le testimonianze delle persone che vi lavorano ogni giorno. Amapola ha curato lo sviluppo di tutti i materiali di comunicazione del progetto, dagli allestimenti al video reportage finale.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Sergio Vazzoler
contattalo via mail
Elena Mancino
contattala via mail
PROGETTI
CHIEDICI DI PIÙ
Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.
CERTIFICAZIONI
Sistema Gestione Qualità
Rating Ecovadis
Sistema Gestione Parità di genere
Top performer 2024