Stefano Martello
Giornalista e comunicatore. Mentor del Laboratorio di Comunicazione Comm to Action di Bologna, è coordinatore di Eco Media Academy e condirettore della collana New Fabric di Pacini Editore.
COMPILA IL FORM PER ACQUISTARE LA TUA COPIA CON LO SCONTO SPECIALE AMAPOLA
IL COMMENTO DI SERGIO VAZZOLER
«In una fase storica dove la tempesta perfetta vede la crisi climatica fare a botte con quella energetica e i comportamenti auspicati messi in discussione dalle fatiche di arrivare a fine mese, tornare a scrivere di comunicazione ambientale può apparire anacronistico e un po’ naif. Con L’anello mancante, torniamo ad aprire la cassetta degli attrezzi e rovistare per trovare codici, linguaggi e metodologie utili ad affrontare vecchie e nuove sfide per imprese, istituzioni e individui. Consapevoli che gli scenari globali possono assestare più di una battuta d’arresto alla transizione ecologica ma non possono fermare la necessità, o meglio l’urgenza, di pensare, agire e comunicare in profonda discontinuità rispetto al modello lineare, bulimico e iniquo che ha creato la crisi ambientale».
LEGGI L’ARTICOLO SU TALKING SUSTAINABILITY
IL PREQUEL: IL LIBRO BIANCO SULLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE
La comunicazione ambientale indagata per la prima volta nella sua complessità con un approccio metodologico multidisciplinare: dai processi di formazione e riconoscimento professionale alle dotazioni strumentali all’interno dei singoli ambiti applicativi. “Abbiamo voluto proporre un approccio nuovo alla materia, senza sfuggire alla complessità ma con la consapevolezza che il fattore culturale rappresenti un’opportunità straordinaria per incidere sui comportamenti di imprese, istituzioni e cittadini”. Vai alla scheda dedicata.