EMILIO CONTI

Senior consultant
invia una mail

Biologo, specializzato in tematiche ambientali, dopo alcune esperienze come ricercatore scientifico in Italia e in Francia, si occupa di comunicazione ambientale fin dalla metà degli anni ’90.

Entra in PDC Produzione di comunicazione come Responsabile della divisione ambiente a fine anni ’90; dal 2002 al 2012 è in Allea, una società di comunicazione a capitale italiano. Al termine di questa esperienza decide di operare come consulente libero professionista. Entra in Amapola nell’autunno del 2021.

Negli oltre 25 anni di attività si occupa di Corporate Social Responsibility, in particolare nello sviluppo di progetti connessi alla sostenibilità ambientale, alla gestione e alla comunicazione ambientale, allo stakeholder engagement e all’accettabilità territoriale di impianti e infrastrutture.

Tra i primi professionisti in Italia ad applicare le tecniche di comunicazione ambientale nell’industria, ha insegnato questa materia presso l’Università IULM di Milano dal 2001 al 2015. Oggi insegna sostenibilità e gestione dei conflitti in alcuni Master a Milano e a Roma, organizzati, tra gli altri, dal Politecnico di Milano.

Nel corso della sua attività ha operato con aziende di diverse dimensioni – dalle PMI, alle utilities, alle multinazionali – appartenenti in particolare ad alcuni comparti produttivi, dove ha acquisito competenze specifiche e trasversali: dalla produzione di energia da fonti fossili e rinnovabili all’Oil&Gas, dalla gestione dei rifiuti alle grandi opere e all’industria più in generale.

Fin dall’inizio degli anni 2000 ha accompagnato numerosi progetti infrastrutturali sui territori interessati dai lavori con l’obiettivo di sviluppare progetti partecipativi in grado di coinvolgere i portatori di interesse nella realizzazione delle opere. Ha ideato e messo a punto una metodologia specifica per ridurre i rischi di contestazioni territoriali che prevede il calcolo di un indicatore di rischio socio-ambientale. Questo approccio permette un engagement strutturato degli stakeholder e la messa a punto di progetti mirati di sostenibilità collegati all’opera. 

Ha inoltre coordinato e realizzato diversi studi scientifici relativi a progetti di sostenibilità ambientale e di accettabilità sociale di nuove infrastrutture per conto di Istituti di ricerca o aziende pubbliche.

È autore di diverse pubblicazioni e scrive regolarmente su differenti testate online.

Amante della natura e della montagna, quando può si lascia andare a lunghe camminate per ritrovare se stesso e rigenerare la mente.

Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure