Bilancio di sostenibilità 2020
IL CLIENTE
Gruppo CAP
LA SFIDA
Valorizzare e comunicare i traguardi raggiunti dall’azienda in termini di responsabilità sociale, ambientale ed economica attraverso uno storytelling coinvolgente, informativo e multimediale
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
“Agire oggi, pensare al domani”: il Bilancio di Sostenibilità 2020 del Gruppo CAP
Amapola è nuovamente a fianco di Gruppo CAP, monoutility idrica della città metropolitana di Milano, nelle attività di comunicazione a sostegno e valorizzazione della Dichiarazione Non Finanziaria. Nel 2020 l’agenzia ha curato la redazione e l’editing del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo, sviluppando uno storytelling che ai dati e ai contenuti testuali affianca elementi multimediali e testi di sintesi che offrono più livelli di lettura del documento.
Le persone, i valori e la capacità reattiva della società di fronte all’emergenza pandemica sono al centro della narrazione. Il titolo “Agire oggi, pensare al domani” vuole mettere in luce la profonda attenzione di Gruppo CAP ai processi di pianificazione e anticipazione di scenari a lungo termine, definiti nel 2019 con la redazione del Piano di Sostenibilità 2033.
Nuovi contenuti e strumenti comunicativi
La DNF di Gruppo CAP è redatta secondo gli standard GRI e si articola secondo le tre aree tematiche individuate dal Piano di Sostenibilità, suddivise ciascuna in tre obiettivi: Sensibili (attenzione, consapevolezza, fiducia), Resilienti (proteggere, difendere, ridurre), Innovatori (migliorare, avanzare, precorrere i tempi). Ognuno di questi “pilastri” è introdotto da un’intervista a testimonial e opinion leader che offrono una cornice di riferimento per interpretare al meglio il posizionamento dell’azienda rispetto ai temi della sostenibilità. La presentazione sintetica delle interviste è accompagnata nel testo da QR code che rimandano al contenuto integrale sui canali web della società. Della realizzazione dei video e dell’editing si è occupata integralmente Amapola.
Tra video, contenuti testuali, dati e infografiche, collegamenti al web, il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Gruppo CAP è uno strumento multi-piattaforma che offre vari livelli di fruizione e approfondimento. Amapola ha curato il documento di sintesi del Bilancio, una versione narrativa e divulgativa pensata per allargare ulteriormente la platea dei possibili fruitori.
Inoltre, per questa edizione della DNF, sono stati aggiornati e rielaborati due temi di analisi: l’impegno di Gruppo CAP nei confronti degli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con particolare rilievo del goal 6 (Acqua pulita e servizi igienico-sanitari) e il modello di gestione del rischio dell’azienda, adottato nel 2020.
Il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Gruppo CAP si può trovare a questo link.
“In questi anni stiamo assistendo a una spinta molto forte delle istituzioni europee e di quelle nazionali verso una disclosure sempre più accurata dei dati ESG. Rischi di natura non finanziaria, cambiamenti climatici e sociali, sono i fattori che impattano di più sulla sostenibilità del business delle imprese e che gli stakeholder vogliono conoscere per fare scelte sempre più consapevoli. Il nostro bilancio di sostenibilità cerca, ogni anno, di mettere in luce la nostra strategia di sostenibilità che rappresenta proprio il nostro modo di governare i rischi ESG e allo stesso tempo produrre valore per gli stakeholder. Amapola ci aiuta a farlo al meglio e credo che il Bilancio di sostenibilità 2020 riesca molto bene a creare un terreno comune di scambio tra azienda e la comunità in cui è inserita.”
GUARDA LE ALTRE EDIZIONI REALIZZATE DA AMAPOLA
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Sergio Vazzoler
contattalo via mail
Elisa Gamba
contattala via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
CHIEDICI DI PIÙ
Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.