BRAND IDENTITY
IL CLIENTE
La Centrale del latte di Alessandria e Asti SpA
LA SFIDA
Una nuova identità di marca.
I SERVIZI
Una partnership di lunga durata è quella tra Amapola e la Centrale del Latte di Alessandria e Asti: dal 2014 l’agenzia affianca l’azienda nella definizione delle strategie di comunicazione, dai progetti di branding e packaging alle relazioni esterne, dalla comunicazione digital alle produzioni video, fino agli eventi sul territorio. La Centrale lavora e vende quasi 15 milioni di litri di latte fresco e panna all’anno, e distribuisce circa 400 diversi prodotti.
Nel 2015 è stata avviata una revisione completa della brand identity, come scelta strategica per armonizzare le linee di prodotto, valorizzare la filiera corta e caratterizzare con codici visivi di forte riconoscibilità gli elementi distintivi dell’azienda: qualità, genuinità, origine. Per definire le linee guida del progetto Amapola ha condotto una fase di studio, con focus group con i consumatori e gli esercenti commerciali e con interviste individuali ai distributori, per analizzare il percepito del brand e costruire gli asset dell’operazione di revisione.
Il progetto – con la collaborazione dell’Art Director Tomaso Serloreti – ha dato vita a un nuovo marchio e una nuova visual identity, che valorizzano il processo “che sta dietro” a una bottiglia di latte della Centrale, e a un nuovo naming – #iltuolatte – che comunica al consumatore semplicità, familiarità e vicinanza.
La nuova identità è stata declinata sull’intera gamma di prodotti della Centrale per le tre aree territoriali di distribuzione (Alessandria, Savona, Versilia), anche per i marchi MU e Mi’ Latte. Il gradimento verso la nuova identity è stato riscontrato sia presso i consumatori, che nei giorni del lancio hanno condiviso la novità sui social media, sia presso gli operatori dei punti vendita, perché in grado di “rendere più facilmente identificabile il prodotto nei banchi frigo” e “modernizzare l’immagine complessiva dell’azienda”.
Amapola ha curato anche il restyling del portale web www.iltuolatte.it: è stata potenziata la content strategy, per valorizzare ulteriormente il concetto di filiera corta, e riformulata l’architettura del sito, per migliorarne la user experience e l’agilità di aggiornamento dei contenuti.
Le iniziative di branding e comunicazione proseguono nel 2020: sono in studio soluzioni di packaging “narranti” e progetti dedicati alla visibilità delle cascine partner, insieme al consolidamento delle relazioni con il territorio e con i media, grazie a un’’attività di ufficio stampa che non conosce soste.
Amapola comunica la filiera e i valori della Centrale del Latte di Alessandria e Asti
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Sergio Vazzoler
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