BRAND IDENTITY

IL CLIENTE

La Centrale del latte di Alessandria e Asti  SpA

LA SFIDA

Una nuova identità di marca.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
DALLA BRAND IDENTITY ALLA COMUNICAZIONE DI UNA FILIERA SOSTENIBILE
​Una partnership di lunga durata è quella tra Amapola e la Centrale del Latte di Alessandria e Asti: dal 2014 l’agenzia affianca l’azienda nella definizione delle strategie di comunicazione, dai progetti di branding e packaging alle relazioni esterne, dalla comunicazione digital alle produzioni video, fino agli eventi sul territorio. La Centrale lavora e vende quasi 15 milioni di litri di latte fresco e panna all’anno, e distribuisce circa 400 diversi prodotti.

Nel 2015 è stata avviata una revisione completa della brand identity, come scelta strategica per armonizzare le linee di prodotto, valorizzare la filiera corta e caratterizzare con codici visivi di forte riconoscibilità gli elementi distintivi dell’azienda: qualità, genuinità, origine. Per definire le linee guida del progetto Amapola ha condotto una fase di studio, con focus group con i consumatori e gli esercenti commerciali e con interviste individuali ai distributori, per analizzare il percepito del brand e costruire gli asset dell’operazione di revisione.

Il progetto – con la collaborazione dell’Art Director Tomaso Serloreti – ha dato vita a un nuovo marchio e una nuova visual identity, che valorizzano il processo “che sta dietro” a una bottiglia di latte della Centrale, e a un nuovo naming – #iltuolatte – che comunica al consumatore semplicità, familiarità e vicinanza.

La nuova identità è stata declinata sull’intera gamma di prodotti della Centrale per le tre aree territoriali di distribuzione (Alessandria, Savona, Versilia), anche per i marchi MU e Mi’ Latte. Il gradimento verso la nuova identity è stato riscontrato sia presso i consumatori, che nei giorni del lancio hanno condiviso la novità sui social media, sia presso gli operatori dei punti vendita, perché in grado di “rendere più facilmente identificabile il prodotto nei banchi frigo” e “modernizzare l’immagine complessiva dell’azienda”.

Amapola ha curato anche il restyling del portale web www.iltuolatte.it: è stata potenziata la content strategy, per valorizzare ulteriormente il concetto di filiera corta, e riformulata l’architettura del sito, per migliorarne la user experience e l’agilità di aggiornamento dei contenuti.

Le iniziative di branding e comunicazione proseguono nel 2020: sono in studio soluzioni di packaging “narranti” e progetti dedicati alla visibilità delle cascine partner, insieme al consolidamento delle relazioni con il territorio e con i media, grazie a un’’attività di ufficio stampa che non conosce soste.

Amapola comunica la filiera e i valori della Centrale del Latte di Alessandria e Asti

Centrale del Latte di Alessandria e Asti prosegue la collaborazione con Amapola: on line iltuolatte.it

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi
ROQUETTE ITALIARoquette Italia’s 60th Anniversary

ROQUETTE ITALIA
Roquette Italia’s 60th Anniversary

Universal RobotsIntegrated communication

Universal Robots
Integrated communication

SOLVAY2022 Open Day

SOLVAY
2022 Open Day

Michelin50° anniversary

Michelin
50° anniversary

Sustainability MakersNew Brand Identity

Sustainability Makers
New Brand Identity

L’OREALSustainability Week

L’OREAL
Sustainability Week

SYENSQO  Fabbriche Aperte LAB

SYENSQO
Fabbriche Aperte LAB

Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G
Rapporto di sostenibilità 2022

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

Centro Servizi Courmayeur  Stakeholder engagement

Centro Servizi Courmayeur
Stakeholder engagement

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

Luxoft
Evento di inaugurazione sede di Torino

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

Acque BrescianeStakeholder roundtable and Riflessi magazine

Acque Bresciane
Stakeholder roundtable and Riflessi magazine

Roquette ItaliaIl libro-anniversario per i 60 anni

Roquette Italia
Il libro-anniversario per i 60 anni

SolvaySolvay Lab

Solvay
Solvay Lab

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

MICHELINThe sustainable factory

MICHELIN
The sustainable factory

GAIA SpaBilancio di sostenibilità 2021

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità 2021

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

Synesthesia  Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Synesthesia
Valorizzazione del percorso di Società Benefit

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing and Advertising

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Packaging desing and Advertising

CEM AmbienteStakeholder engagement interno

CEM Ambiente
Stakeholder engagement interno

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

Evaneos  Relazioni pubbliche e ufficio stampa

Evaneos
Relazioni pubbliche e ufficio stampa

TELENERGIACommunication for district heating

TELENERGIA
Communication for district heating

FITT  Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

FITT
Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

Rete Del Dono  Laboratorio sulla gestione dei conflitti

Rete Del Dono
Laboratorio sulla gestione dei conflitti

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

3i group  Il libro-anniversario per i 40 anni

3i group
Il libro-anniversario per i 40 anni

ASSOCHANGE  Piano di comunicazione istituzionale

ASSOCHANGE
Piano di comunicazione istituzionale

Centrale del Latte di Alessandria e AstiCommunicating the short supply chain

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Communicating the short supply chain

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

L’OREALCitizen Day

L’OREAL
Citizen Day

ClaypakyCompany museum

Claypaky
Company museum

SICC2019 world conference

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    ​Una partnership di lunga durata è quella tra Amapola e la Centrale del Latte di Alessandria e Asti: dal 2014 l’agenzia affianca l’azienda nella definizione delle strategie di comunicazione, dai progetti di branding e packaging alle relazioni esterne, dalla comunicazione digital alle produzioni video, fino agli eventi sul territorio. La Centrale lavora e vende quasi 15 milioni di litri di latte fresco e panna all’anno, e distribuisce circa 400 diversi prodotti.

    Nel 2015 è stata avviata una revisione completa della brand identity, come scelta strategica per armonizzare le linee di prodotto, valorizzare la filiera corta e caratterizzare con codici visivi di forte riconoscibilità gli elementi distintivi dell’azienda: qualità, genuinità, origine. Per definire le linee guida del progetto Amapola ha condotto una fase di studio, con focus group con i consumatori e gli esercenti commerciali e con interviste individuali ai distributori, per analizzare il percepito del brand e costruire gli asset dell’operazione di revisione.

    Il progetto – con la collaborazione dell’Art Director Tomaso Serloreti – ha dato vita a un nuovo marchio e una nuova visual identity, che valorizzano il processo “che sta dietro” a una bottiglia di latte della Centrale, e a un nuovo naming – #iltuolatte – che comunica al consumatore semplicità, familiarità e vicinanza.

    La nuova identità è stata declinata sull’intera gamma di prodotti della Centrale per le tre aree territoriali di distribuzione (Alessandria, Savona, Versilia), anche per i marchi MU e Mi’ Latte. Il gradimento verso la nuova identity è stato riscontrato sia presso i consumatori, che nei giorni del lancio hanno condiviso la novità sui social media, sia presso gli operatori dei punti vendita, perché in grado di “rendere più facilmente identificabile il prodotto nei banchi frigo” e “modernizzare l’immagine complessiva dell’azienda”.

    Amapola ha curato anche il restyling del portale web www.iltuolatte.it: è stata potenziata la content strategy, per valorizzare ulteriormente il concetto di filiera corta, e riformulata l’architettura del sito, per migliorarne la user experience e l’agilità di aggiornamento dei contenuti.

    Le iniziative di branding e comunicazione proseguono nel 2020: sono in studio soluzioni di packaging “narranti” e progetti dedicati alla visibilità delle cascine partner, insieme al consolidamento delle relazioni con il territorio e con i media, grazie a un’’attività di ufficio stampa che non conosce soste.

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    Centrale del Latte di Alessandria e Asti Brand Identity
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    ROQUETTE ITALIAI 60 anni di Roquette Italia

    ROQUETTE ITALIA
    I 60 anni di Roquette Italia

    Gruppo Autosped G  Bilancio di sostenibilità 2023

    Gruppo Autosped G
    Bilancio di sostenibilità 2023

    Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

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    Rapporto di sostenibilità 2022

    SYENSQO  Fabbriche Aperte LAB

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    Fabbriche Aperte LAB

    Gruppo Tea  Relazione Annuale Integrata

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    Relazione Annuale Integrata

    Acquedotto Pugliese  Bilancio 2023 – Report Integrato

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    L’OREAL ITALIASustainability Week

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    LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

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    Universal RobotsComunicazione Integrata

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    SOLVAYFabbriche Aperte 2022

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    ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

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    Fabbrica sostenibile 2021

    Centro Servizi Courmayeur  Stakeholder engagement

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    UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

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    Michelin50° anniversario

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    Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

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    Evento di inaugurazione sede di Torino

    Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

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    Brand identity

    Acque BrescianeTavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

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    Roquette ItaliaIl libro-anniversario per i 60 anni

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    Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing e Advertising

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    FITT  Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

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