SERGIO VAZZOLER
Partner
invia una mail
Classe ’73, i primi capelli brizzolati spuntano a 13 anni: un vero e proprio marchio di fabbrica che, insieme ad altri eventi della vita, lo costringono a una maturità precoce. Un tratto, però, che non si traduce in analoga precocità sentimentale: convola a nozze soltanto nel 2011 e diventa padre nel 2016. Tra accelerazioni improvvise e ritmi più lenti, il suo stile è inequivocabilmente jazz.
Si laurea in Scienze della Comunicazione nel 1997, nella prima sessione dell’Università degli Studi di Torino dedicata a questo corso di studi.
Già attivo in campo giornalistico e delle relazioni pubbliche durante gli anni universitari, inizia la sua carriera professionale nel 1998 in Red Hot Peppers, società milanese di comunicazione e public affairs.
Nel 2000 entra in MR & Associati Comunicazione, società specializzata nella comunicazione istituzionale e politica e nel 2005 ne diventa partner. Qui coordina le attività di comunicazione pubblica, ambientale e di digital PR, occupandosi in particolare di relazioni con il territorio e con le istituzioni locali.
Tra i principali progetti seguiti vi sono l’ideazione e il coordinamento editoriale di bilanci sociali, di sostenibilità e di mandato, le attività di monitoraggio web (tra i clienti la Presidenza della Repubblica Italiana) e la gestione comunicativa di cantieri, opere e infrastrutture di rilievo nazionale.
Nel 2011 fa il suo ingresso in Amapola, prima come consulente senior, poi come partner dell’agenzia, contribuendo in maniera decisiva alla specializzazione nell’area della sostenibilità.
È socio professionista FERPI, Federazione Italiana delle Relazioni Pubbliche, dove è attualmente coordinatore della commissione nazionale sulla Comunicazione Responsabile (18esimo Goal Agenda 2030). È curatore, insieme a Stefano Martello, de “L’anello mancante. La comunicazione ambientale alla prova della transizione ecologica” (Pacini Editore, 2022) del precedente “Libro Bianco sulla Comunicazione Ambientale” (Pacini Editore, 2020) e contributor dei libri “Disastri naturali: una comunicazione responsabile? Modelli, casi reali e opportunità nella comunicazione di crisi” di S. Martello e B. Oppi (Edizioni BUP, 2016), “Comunicazione e Sostenibilità” (EGEA Edizioni, 2016) di R. Sobrero e “Call to action per una comunicazione responsabile nei disastri naturali. Verso la carta di Rieti” a cura di D. Pompili, B. Oppi e S. Martello (Edizioni BUP, 2018). È tra gli ideatori del Forum sulla Buona Comunicazione, evento dedicato alla comunicazione responsabile e della sostenibilità, la cui prima edizione è avvenuta il 10 Novembre 2023 nell’ambito di ECOMONDO, la fiera internazionale dedicata all’ambiente di Rimini.
È docente, formatore e speaker sulle tematiche di competenza.