FIMA, al via la Federazione che fa incontrare giornalisti e comunicatori ambientali
Lo scorso 7 novembre a Rimini, all’interno di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, si è svolta la prima assemblea nazionale di FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali, nata lo scorso aprile per promuovere e migliorare la comunicazione ambientale). L’incontro è stato l’occasione per definire la struttura organizzativa dell’associazione. Dopo la votazione dei 67 membri presenti è stato costituto l’Ufficio di presidenza, che risulta composto da: Mario Salomone (Presidente), Marco Fratoddi (Segretario generale), Rosy Battaglia,Tullio Berlenghi, Paola Bolaffio, Sergio Ferraris, Giuseppe Lanzi, Letizia Palmisano e Roberta Ragni (tutti membri dell’Ufficio di presidenza).
Durante l’assemblea è stato anche approvato lo Statuto definitivo della FIMA e nominato il Comitato scientifico, di cui farà parte anche Sergio Vazzoler, senior partner di Amapola, insieme a Aurelio Angelini, Alessandra Astolfi, Gianfranco Bologna, Alessandro Caramis, Andrea Cerroni, Antonio Ferro, Walter Ganapini, Pietro Greco, Simonetta Lombardo, Luca Mercalli, Luigi Pellizzoni, Beppe Rovera, Massimo Scalia, Sergio Scamuzzi, Gianni Silvestrini, Alex Sorokin.
Fra le prime iniziative che la FIMA proporrà nei prossimi mesi, un convegno sulle politiche dell’informazione, attività di formazione per giornalisti e servizi per le testate.