SWS Engineering sceglie Amapola per accompagnare il proprio sviluppo internazionale
Amapola – “Talking Sustainability”, agenzia di comunicazione integrata specializzata in consulenza per l’internazionalizzazione e per la sostenibilità – è stata scelta da SWS Engineering per lo sviluppo di un piano strategico di comunicazione a supporto dei propri programmi di espansione in Italia e all’estero.
SWS Engineering è un’azienda leader specializzata nella progettazione, direzione lavori e risk management nel campo delle infrastrutture. Da trent’anni affianca importanti imprese costruttrici e società di ingegneria nella realizzazione di opere che costituiscono le arterie infrastrutturali fondamentali delle comunità di riferimento.
Con sedi a Trento, Roma, Torino, Londra, Ankara e Toronto, SWS Engineering fa parte di SWS Group e intende rafforzarsi sui propri mercati (Sud Europa, Middle East e Nord America) e svilupparsi verso ulteriori aree geografiche.
A fronte di tale strategia, fortemente orientata all’internazionalizzazione, l’azienda si è rivolta ad Amapola, per sviluppare un piano organico di comunicazione integrata.
“SWS è un’eccellenza italiana, costituita da specialisti di altissimo profilo, con un grande potenziale di crescita anche grazie ai servizi innovativi che offre” – rileva Costanzo Graffi, business development manager di SWS Engineering. – “Abbiamo scelto Amapola per avere al nostro fianco un’agenzia con forti competenze nel settore e con la capacità di accompagnarci in questo percorso di maggiore visibilità e ulteriore apertura verso nuovi mercati”.
“Siamo molto stimolati dalla sfida di SWS Engineering” – evidenzia Luca Valpreda, amministratore delegato di Amapola. – “La sua continua ricerca di nuove soluzioni e il suo grande dinamismo, espressioni del miglior made in Italy, rappresentano una base più che solida per il percorso di emersione e valorizzazione che stiamo mettendo in atto”.
L’agenzia, dopo un’analisi del mercato e la mappatura degli influencer, ha messo a punto un piano operativo strutturato in più fasi. La prima, iniziata in autunno, prevede la messa a punto degli strumenti di base, tra cui il nuovo website, appena pubblicato online. Le successive fasi prevedono dapprima azioni volte a creare una cultura della comunicazione propria dell’azienda, trasversale a tutti i livelli e le funzioni: dall’interazione con i clienti alla realizzazione di presentazioni efficaci, dall’uso professionale dei social media alla gestione dei conflitti e al public speaking. Seguirà poi un articolato programma di interventi verso gli stakeholder esterni che includerà anche la partecipazione a eventi internazionali e l’avvio di un flusso continuativo di relazioni con i media.