Amapola al fianco di L’Oréal italia per i progetti di sostenibilità 2020
La sede italiana, in prima linea con numerose iniziative di CSR, ha scelto di confermare Amapola per il secondo anno come partner strategico e operativo per far vivere la cultura della sostenibilità all’interno e all’esterno dell’impresa. All’interno del piano di attività 2020 sono inclusi numerosi progetti sociali, il programma di donazioni, le relazioni istituzionali con il mondo dell’associazionismo e l’organizzazione degli eventi.
Nel 2019 Amapola ha coordinato la realizzazione di due progetti strategici di CSR dedicati alle persone L’Oréal.
Nel mese di novembre si è svolta la prima edizione italiana della Sustainability Week, appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione aziendale sui temi di CSR, e che quest’anno è stato dedicato al Waste, ovvero la corretta e virtuosa gestione dei rifiuti.
Il progetto per l’Italia è stato organizzato in collaborazione con Amapola e ha coinvolto l’intera struttura di Milano con i suoi 600 dipendenti con un programma di una settimana, caratterizzato da iniziative culturali e di engagement. Tra queste, una tavola rotonda dedicata all’Economia Circolare, con ospiti Enrico Giovannini, portavoce di ASviS, Giuseppe Gamba, Kyoto Club, Andrea Fluttero, Presidente Unicircular, e Andrea Alemanno, Senior Client Officer IPSOS, che insieme hanno sviluppato il tema del Waste dialogando con Filippo De Caterina, Corporate Communication Director L’Oréal Italia, e altre figure chiave dell’azienda.
La settimana della sostenibilità è stata caratterizzata anche da un programma quotidiano di “interruzioni teatrali” e guerrilla engagement, realizzato in collaborazione con Achab Group, per sensibilizzare la popolazione aziendale della sede L’Oréal di Milano con attività di edutainment ambientale.
Nel mese di maggio 2019 si è svolto l’evento Citizen Day, la giornata di volontariato di impresa, giunta alla decima edizione con 14 associazioni partner e un grande successo di partecipanti (nelle due sedi di Milano e Settimo Torinese), in crescita rispetto alle edizioni precedenti, a conferma del consolidamento della cultura della sostenibilità all’interno dell’impresa.